ANIME dai 70 alla pixar

Lo spazio dove discutere del cinema di ogni epoca, dai suoi primordi fino all’ultima uscita cinematografica del momento, ma anche di quella televisione che riveste un ruolo tutt’altro che marginale nella società in cui viviamo…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Messaggioda ForgottenTear » sab giu 28, 2008 12:50 pm

enry70 ha scritto:A proposito di culto....Breaking News: nelle sale a luglio "Ken il guerriero director's cut"!!!
Disegni migliorati, combattimenti resi ancora piu' spettacolari, nuovi personaggi...
Prevista subito dopo una sontuosa edizione dvd :smt041
Questo fa' passare in secondo piano la trama di Evangelion :-D


Eh eh, Ken è il re dei tamarri: ma quindi c'è anche la famosa quarta serie dentro?
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda enry70 » sab giu 28, 2008 1:24 pm

ForgottenTear ha scritto:
enry70 ha scritto:A proposito di culto....Breaking News: nelle sale a luglio "Ken il guerriero director's cut"!!!
Disegni migliorati, combattimenti resi ancora piu' spettacolari, nuovi personaggi...
Prevista subito dopo una sontuosa edizione dvd :smt041
Questo fa' passare in secondo piano la trama di Evangelion :-D


Eh eh, Ken è il re dei tamarri: ma quindi c'è anche la famosa quarta serie dentro?

Eh non chiedere troppo dalla vita...
Praticamente e' una specie di remake della prima serie
Sul sito della Yamato trovi i dettagli ;-)
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda ForgottenTear » sab giu 28, 2008 2:11 pm

Uhm, non mi convincono molto le operazioni così, già il fumetto con il prequel della serie "alla guerre stellari" con un suo antenato mi era sembrato un po' una cavolata.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda enry70 » sab giu 28, 2008 4:10 pm

ForgottenTear ha scritto:Uhm, non mi convincono molto le operazioni così, già il fumetto con il prequel della serie "alla guerre stellari" con un suo antenato mi era sembrato un po' una cavolata.

:shock:
Come fa' a non convincerti QUESTA operazione?
Gli autori sono gli stessi, hanno migliorato i disegni, le animazioni e hanno aggiunto un paio di personaggi...
Sono previsti 4 lungometraggi per coprire tutta la prima serie, il fatto che sia coinvolto Tetsuo Hara mi lascia ben sperare....
Che poi sono stati i fans a menarla con il ritorno di KEN.. :wink:
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda ForgottenTear » sab giu 28, 2008 7:41 pm

enry70 ha scritto:
ForgottenTear ha scritto:Uhm, non mi convincono molto le operazioni così, già il fumetto con il prequel della serie "alla guerre stellari" con un suo antenato mi era sembrato un po' una cavolata.

:shock:
Come fa' a non convincerti QUESTA operazione?
Gli autori sono gli stessi, hanno migliorato i disegni, le animazioni e hanno aggiunto un paio di personaggi...
Sono previsti 4 lungometraggi per coprire tutta la prima serie, il fatto che sia coinvolto Tetsuo Hara mi lascia ben sperare....
Che poi sono stati i fans a menarla con il ritorno di KEN.. :wink:


Si, lo so, è che su questo sono un po' chiuso, le rielaborazioni non mi convincono d'istinto, preferivo una nuova serie in toto.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda enry70 » dom giu 29, 2008 6:16 am

beh senza dubbio una nuova serie era meglio...
Anche se i tre dvd disponibili in Italia ( chiamarla terza serie mi sembra esagerato) sono carini, ben fatti, ma insomma... le prime due serie sono un'altra cosa...
E poi il ritorno di Raoul il re di Okuto :P il mio personaggio preferito, anche piu' di Ken :?
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda ForgottenTear » dom giu 29, 2008 12:38 pm

enry70 ha scritto:beh senza dubbio una nuova serie era meglio...
Anche se i tre dvd disponibili in Italia ( chiamarla terza serie mi sembra esagerato) sono carini, ben fatti, ma insomma... le prime due serie sono un'altra cosa...
E poi il ritorno di Raoul il re di Okuto :P il mio personaggio preferito, anche piu' di Ken :?


Vero, anche il più complesso, mentre secondo me Kaio è un'occasione sprecata, personaggio demoniaco che alla fine si cerca forzatamente di umanizzare, poi sembra troppo un Roul Goth sotto steroidi.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda enry70 » dom giu 29, 2008 5:05 pm

beh..quella di umanizzare i nemici di Ken e' una costante di tutta la serie...
Su Kaio...beh non saprei, un po' hai ragione, ma la sua prima entrata in scena e' sontuosa :-D
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda ForgottenTear » lun giu 30, 2008 3:55 am

Enri 70, Ho trovato una parziale risposta "ufficiale" (è presente in un videogioco curato anche dagli autori dell'anime) sulla tua domanda riguardo alla natira degli Angeli, Adam, Lilith in Evangelion, la trovi qui: http://xoomer.alice.it/evaitalia/teorie.htm nel secondo paragrafo, a quanto pare centra la soluzione "aliena".
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda enry70 » lun giu 30, 2008 5:15 pm

ForgottenTear ha scritto:Enri 70, Ho trovato una parziale risposta "ufficiale" (è presente in un videogioco curato anche dagli autori dell'anime) sulla tua domanda riguardo alla natira degli Angeli, Adam, Lilith in Evangelion, la trovi qui: http://xoomer.alice.it/evaitalia/teorie.htm nel secondo paragrafo, a quanto pare centra la soluzione "aliena".

Grazie....MOLTO interessante la cosa!!
rimangono molti dubbi, la lancia di Longinus per citarne uno, pero' la cosa si fa' un minimo piu' chiara ( giusto un minimo.. :P )
Speriamo che il nuovo film spieghi un po' di cose.. :roll:
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda ForgottenTear » lun giu 30, 2008 5:42 pm

enry70 ha scritto:
ForgottenTear ha scritto:Enri 70, Ho trovato una parziale risposta "ufficiale" (è presente in un videogioco curato anche dagli autori dell'anime) sulla tua domanda riguardo alla natira degli Angeli, Adam, Lilith in Evangelion, la trovi qui: http://xoomer.alice.it/evaitalia/teorie.htm nel secondo paragrafo, a quanto pare centra la soluzione "aliena".

Grazie....MOLTO interessante la cosa!!
rimangono molti dubbi, la lancia di Longinus per citarne uno, pero' la cosa si fa' un minimo piu' chiara ( giusto un minimo.. :P )
Speriamo che il nuovo film spieghi un po' di cose.. :roll:


Parli di Rebuild of Evangelion? Teoricamente la seconda parte dovrebbe presentare un nuovo finale (la prima uscita nel 2007 l'ho guardata ieri su youtube ed è un rifacimento dei primi episodi prima dell'arrivo di Asuka con una grafica migliore), ma dubito sarà molto chiarificatore, grazie a questa caratteristica della trama poco chiara e degli infiniti universi creati dal Third Impact è da anni che si è creato un business parallelo alla serie con vari spin-off e Doujin. Dopotutto è allo stesso tempo la forza e la debolezza di quell' anime, l'amaro in bocca malinconico difronte ad una trama emozionale ma allo stesso tempo criptica, dura e apposta troncata violentemente in certi sviluppi che in un anime normale avrebbero preso vie più convenzionali (specie il rapporto imperfetto-incompleto tra Shinji e le varie figure femminili, Asuka in testa). Ieri ho riguardato sempre su youtube alcuni episodi chiave e sono sempre più convinto che il vero cuore della serie siano i due episodi finali della serie televisiva (che simbolizzano l'accettazione di se stesso da parte di Shinji, forse durante la fusione con gli altri esseri viventi) e il film The End of Evangelion, con quel finale che è tutto tranne che un Happy Ending risolutore. Penso proprio che a livello concettuale Evangelion sia "l'anime della nevrosi di fine '900", tra tutti i personaggi sono pochi quelli che non presentano una qualche forma di problema psichico. Insomma ho individuato due nuclei principali, la trama con gli angeli che fa da veicolo (e non a caso viene ancora oggi chiarificata con aggiunte di tanto in tanto, dopo dieci e passa anni), e il nucleo principale che è una riflessione filosofico-psicologica sulla natura umana e i rapporti con gli altri. In genere non sono una persona che si fa prendere o coinvolgere profondamente da un programma televisivo, ma ammetto che Evangelion in quelle parti ha la capacità ogni volta che le vedo di mettermi un certo groppone in gola, anche perchè tocca tutta una serie di considerazioni che ho fatto io per primo durante la vita, e credo anche molti altri.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda enry70 » lun giu 30, 2008 7:35 pm

"Anime della nevrosi di fine 900" non fa' una piega :-D
Ma la nevrosi viene anche a chi lo guarda :-D
Cmq The end of evangelion e' in arrivo, vedremo... :smt047
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda Fedemone » mar lug 01, 2008 12:04 pm

Evangelion, la serie più sopravvalutata di tutti i tempi.
La gente che cerca di trovarsi un senso senza comprendere la mentalità giapponese, che rifiuta il concetto di trama e di senso come noi occidentali. Il regista Anno dichiarò egli stesso che i riferimenti esoterici erano lì solo per bellezza, e la coerenza è una forzatura che non permette di spaziare nelle menti dei creatori.
Il concetto di fine di una storia ha svariati buchi logici nella mentalità orientale, e cercare di vederne "un grande disegno" è una ingenuità che tra i fan è stranamente diffusa, nonostante non esista un esempio dico uno nella storia della animaizone (e nella filmografia nipponica, e nella storia del fumetto, e nella letteratura del sollevante) che ne provi l'esistenza.

Scusate, è più forte di me, non perderò mai occasione per parlare male di evangelion ;) ;)
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Avatar utente
Fedemone
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar lug 31, 2007 8:08 am

Messaggioda enry70 » mar lug 01, 2008 12:50 pm

Fedemone ha scritto:Evangelion, la serie più sopravvalutata di tutti i tempi.
La gente che cerca di trovarsi un senso senza comprendere la mentalità giapponese, che rifiuta il concetto di trama e di senso come noi occidentali. Il regista Anno dichiarò egli stesso che i riferimenti esoterici erano lì solo per bellezza, e la coerenza è una forzatura che non permette di spaziare nelle menti dei creatori.
Il concetto di fine di una storia ha svariati buchi logici nella mentalità orientale, e cercare di vederne "un grande disegno" è una ingenuità che tra i fan è stranamente diffusa, nonostante non esista un esempio dico uno nella storia della animaizone (e nella filmografia nipponica, e nella storia del fumetto, e nella letteratura del sollevante) che ne provi l'esistenza.

Scusate, è più forte di me, non perderò mai occasione per parlare male di evangelion ;) ;)

Evangelion ovviamente puo' piacere o meno, resta il fatto che critica e pubblico lo hanno eletto l'anime degli anni 90, magari si son sbagliati tutti :wink:
Io credo che gli anime piu' riusciti siano quelli che fanno riflettere e aprono discussioni, un po' come Baldios e Gundam nei primi 80 e Ken qualche anno dopo.
Poi per carita' ognuno....
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda ForgottenTear » mar lug 01, 2008 1:13 pm

Fedemone ha scritto:Evangelion, la serie più sopravvalutata di tutti i tempi.
La gente che cerca di trovarsi un senso senza comprendere la mentalità giapponese, che rifiuta il concetto di trama e di senso come noi occidentali. Il regista Anno dichiarò egli stesso che i riferimenti esoterici erano lì solo per bellezza, e la coerenza è una forzatura che non permette di spaziare nelle menti dei creatori.
Il concetto di fine di una storia ha svariati buchi logici nella mentalità orientale, e cercare di vederne "un grande disegno" è una ingenuità che tra i fan è stranamente diffusa, nonostante non esista un esempio dico uno nella storia della animaizone (e nella filmografia nipponica, e nella storia del fumetto, e nella letteratura del sollevante) che ne provi l'esistenza.

Scusate, è più forte di me, non perderò mai occasione per parlare male di evangelion ;) ;)


Però ciò che hai appena detto non trovo sia parlarne male, e sono d'accordo al 100% con quanto hai detto, io per primo ritengo che cercarne un senso narrativo lineare sia inutile. Dunque su cosa lo trovi sopravvalutato? (Frase su cui in parte, e con un certo senso, sono d'accordo).
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 110: CINEMA & VISIONS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron