Funny Games

Lo spazio dove discutere del cinema di ogni epoca, dai suoi primordi fino all’ultima uscita cinematografica del momento, ma anche di quella televisione che riveste un ruolo tutt’altro che marginale nella società in cui viviamo…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Funny Games

Messaggioda Monochrome » ven lug 18, 2008 11:12 am

Haneke rifà il suo stesso film di qualche anno fa, con un cast "di grido" (Naomi Watts, Tim Roth, Michael Pitt) per il mercato americano, ma lo schok che arreca la visione del film è intatto. Bello e disturbante.
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda dave » ven lug 18, 2008 12:05 pm

Scusa se faccio per un momento il bacchettone, ma trovo che Funny Games (ho visto solo la versione austriaca) sia pura inutile violenza fine a se stessa. Un film disturbante, è vero, ma a tratti veramente di cattivo gusto. Ho letto, comunque, che in America la nuova versione è stato un flop colossale...
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda Monochrome » ven lug 18, 2008 12:41 pm

Che sia disturbante non vi è dubbio alcuno, ma lo stile di Haneke è questo. Il film (come concetto generale) è comunque un'opera d'arte è l'arte deve indurre alla riflessione e alla discussione. Non credo che Haneke voglia "celebrare" la violenza, ma indubbiamente la cosa che colpisce e disturba è il fatto che la violenza (per altro mostrata assai poco, la violenza è piu' che altro psicologica, emotiva e forse per questo ancor piu' insopportabile) sia fine a sè stessa e non mossa da un movente come ad esempio una rapina.
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda ForgottenTear » ven lug 18, 2008 2:11 pm

Il problema è che la violenza è fine a se stessa, il film non può fare altro che riportare la cosa. Purtroppo certe cose accadono davvero, e anche molto peggio, non è non rappresentandole che si eliminano.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda Nil By Mouth » ven lug 18, 2008 2:23 pm

In sostanza è un film inutile perchè è praticamente identico al suo originale di 10 anni fa. Stessi luoghi, stesse situazioni, stesse scene. Cambiano solo gli interpreti.

In ogni caso vale la pena spendere il prezzo del biglietto per ascoltare i Naked City a tutto volume tra la gente del cinema :)
Avatar utente
Nil By Mouth
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 26, 2008 7:44 am

Messaggioda Chemnitz » ven lug 18, 2008 6:32 pm

Mi tengo stretta la versione originale che vidi a suo tempo...un film che adoro...
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Messaggioda prince rupert » ven lug 18, 2008 8:15 pm

Un'altra conferma del perchè non vado al cinema da anni
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Messaggioda mircallatytty » dom lug 20, 2008 1:37 pm

Qualcuno di voi ha mai visto il primo film di Danny Boyle "Piccoli omicidi tra amici"? E' molto interessante... ;-)
I NEVER DRINK... WINE!
Avatar utente
mircallatytty
 
Messaggi: 105
Iscritto il: lun apr 28, 2008 10:32 pm

Messaggioda Didimo Chierico » mar lug 29, 2008 11:15 pm

Ma c'è ancora la scena dove uno dei due lestofanti riavvolge il nastro
per salvare il compare?
Didimo Chierico
 
Messaggi: 243
Iscritto il: ven giu 15, 2007 11:56 am

Messaggioda Nil By Mouth » mer lug 30, 2008 7:45 am

Didimo Chierico ha scritto:Ma c'è ancora la scena dove uno dei due lestofanti riavvolge il nastro
per salvare il compare?


Sì, quella scena è presente
Avatar utente
Nil By Mouth
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 26, 2008 7:44 am

Messaggioda 512 » mer lug 30, 2008 3:27 pm

perdonate l'ignoranza, ma qual è il film uguale di 10 anni prima?
512
 
Messaggi: 88
Iscritto il: sab mar 31, 2007 4:32 pm
Località: Torino

Messaggioda Monochrome » mer lug 30, 2008 4:03 pm

512 ha scritto:perdonate l'ignoranza, ma qual è il film uguale di 10 anni prima?


FUNNY GAMES... se non si fosse ancora capito :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda 512 » gio lug 31, 2008 5:03 pm

Monochrome ha scritto:
512 ha scritto:perdonate l'ignoranza, ma qual è il film uguale di 10 anni prima?


FUNNY GAMES... se non si fosse ancora capito :shock: :shock: :shock:


beh dai a volte il titolo nei remake cambia :lol:
512
 
Messaggi: 88
Iscritto il: sab mar 31, 2007 4:32 pm
Località: Torino

Messaggioda Septic. » gio nov 20, 2008 10:39 pm

ho visto solo quello vecchio...l'ho trovato noiosamente morboso e violentemente politically correct...

cioe', viva la violenza gratuita... ma che sia violenza...

tutto sto ambaradan per far crescere il fastidio verso quei due deprecabili giovini della moderna generazione di disadattati... cazzate

l'unica cosa che traspare, a mio avviso, e' che i compionenti della famiglia erano troppo ebeti per sopravvivere..

poi.. i gusti son gusti
Avatar utente
Septic.
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio ott 16, 2008 10:44 pm

Messaggioda Nil By Mouth » gio nov 20, 2008 10:47 pm

Septic. ha scritto:ho visto solo quello vecchio...l'ho trovato noiosamente morboso e violentemente politically correct...

cioe', viva la violenza gratuita... ma che sia violenza...

tutto sto ambaradan per far crescere il fastidio verso quei due deprecabili giovini della moderna generazione di disadattati... cazzate

l'unica cosa che traspare, a mio avviso, e' che i compionenti della famiglia erano troppo ebeti per sopravvivere..

poi.. i gusti son gusti


Septic ma che stai a dì? :-D ;-)

Haneke non ha voluto fare un film violento semmai una pellicola tesa. Disturbare lo spettatore nel luogo dove si sente idealmente più sicuro, in casa tra i propri famigliari. Imho non è violenza pura, la violenza gratuita per come la vedo io è diversa da quella mostrata dai due ragazzi in bianco. Piuttosto la loro cattiveria viene portata avanti da un controllo esasperante di gesti e pensieri dell'allegra famigliola
Avatar utente
Nil By Mouth
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 26, 2008 7:44 am

Prossimo

Torna a FORUM 110: CINEMA & VISIONS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron