ANIME dai 70 alla pixar

Lo spazio dove discutere del cinema di ogni epoca, dai suoi primordi fino all’ultima uscita cinematografica del momento, ma anche di quella televisione che riveste un ruolo tutt’altro che marginale nella società in cui viviamo…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Messaggioda Fedemone » mer lug 02, 2008 8:49 am

E' un anime assai innovativo, ma privo di metà di quello che gli si vuole affibiare. Un esempio di false credenze da sfatare sono citate qui ad esempio: http://www.speedylook.com/Evangelion.html
Ad esempio, un cambio di decisione sul plot a metà narrazione non fa onore alla regia, e paradossalmente trovo una cosa come "le situazioni di lui e lei" più sviluppato sul piano dei personaggi (sempre di Hideaki Anno) e "rahxephon" meglio costruito sul punto di vista fantascientifico (che è diciamo una copia spudorata di E.), tanto per tornare I.T.
Non è riuscito ad entusiasmarmi per via delle forzature che i nipponici mettono nei loro canovacci (perché purtroppo non esiste una vera pianificazione delle trame in genere), che in genere si salvano grazie ad una forte dose di dinamismo. Quando esso si perde a favore di una introspezione in un certo senso esagerata, sembra perdersi di vista il baricentro dell'anime.

E nonostante comprenda in senso olistico la tradizione giapponese per la non linearità e la non complettezza delle storie (vogliamo vedere gli universi di Leiji Matsumoto quanto siano coerenti? o se esiste un finale? Vogliamo cercare di capire il senso delle ultime serie dei Getter Robot? o vedere quante siano finite le opere di GO Nagai? Akira che è stato chiuso a forza ma che avrebbe potuto continuare per altri 6 volumi, affogando la trama in un lungo inseguimento dilatato all'infinito? possiamo anche soprassedere al messaggio diametralmente opposto che hanno l'anime e il manga di Ghost in the Shell, se vogliamo farci del male), è e permane frustrante, soprattutto perché molti elementi tanto misteriosi quanto affascinanti per il pubblico orientale per me hanno un senso differente e si smorzano.
Poi, effettivamente, vogliate scusare questa verve polemica, è che sono un grande aficionado della narrazione per immagini, e vederne una così a singhiozzo la trovo mal digeribile. E poi forse mi da fastidio tutto questo hype che si è autoalimentato, dove entusiasmi creano altri entusiasmi, mentre spesso la voglia di "rivoluzione" fa dimenticare certe nozioni base di narrazione, e cade nel pretenzioso proprio perché non ha una solida struttura portante dietro.


Se posso suggerire un film di animazione che trovo splendido è Jin Roh (il regista è della stessa scuola di Mamoru Oshii), che ha veramente un'atmosfera malinconica, fatale, ed un gioco di specchi denso e - perché no? - commovente.
In occidente adoro l'animazione dei fratelli Quay, che hanno preso molto da Jan Švankmajer e dato altrettanto ai Tool quando dovevano fare i loro eccezionali video.
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Avatar utente
Fedemone
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar lug 31, 2007 8:08 am

Messaggioda ForgottenTear » mer lug 02, 2008 11:36 am

Trovo la tua analisi perfetta, e non credo denigri Evangelion: effettivamente NON è una narrazione, e i rapporti sono appunto troncati, non sviluppati, molto è lasciato al sottinteso. Si, in Evangelion regna l'incompletezza assoluta e capisco benissimo cosa intendi quando dici (detto in miei termini), che molti aspetti del "rapporto letterario" tra narratario e narratore (ma anche autore e pubblico) vanno a farsi allegramente benedire. Non si va oltre quanto ci è dato da vedere sullo schermo, e anzi i momenti d'introspezione nei personaggi sono i più confusi, e non dobbiamo dimenticare una cosa fondamentale: noi vediamo solo la fase del "progetto del perfezionamento dell'uomo" inerente a Shinji, ma non quella degli altri, quindi non sappiamo neanche il vero senso dell'ultima scena, perchè non sappiamo a che conclusioni sia giunta Asuka nella sua. Ulteriore incompletezza voluta (perchè viene esplicitamente detto all'inizio di quella di Shinji) in mezzo a mille altre.
Questo perchè in effetti è tutto tranne che una narrazione, e questo può scontentare, ma allo stesso tempo è legato ad uno dei fulcri dello sperimentalismo: i personaggi sono appunto strumenti fittizi e usati come tali, e l'orditura retorica è mostrata apertamente senza nasconderla con la verosimiglianza, ciò che accade è falso, inventato, Shinji non esiste, Asuka nemmeno, sono attori creati apposta in un universo fittizio come strumenti. In realtà non si tratta di una caratteristica prettamente nipponica, diversi film, libri, etc. occidentali fanno la stessa cosa (e infatti Evangelion è tutto tranne che originale in questo). Inoltre non credo fosse l'intenzione iniziale dell'autore, i primi episodi sono abbastanza lineari e sembrano progredire verso certi sviluppi, poi probabilmente la depressione dell'autore stesso ha influito sullo sviluppo in un certo senso. Personalmente adoro questo tipo di cose e il senso d'incertezza-frustrazione è l'aspetto che mi fa interessare ad Evangelion quando in genere, come detto, non sono più un fan sfegatato degli anime come un tempo, ma capisco come possa spiazzare e deludere chi vuole, giustamente, una trama con una coerenza e uno sviluppo lineare che non lasci buchi.
Mi sorprende che molti non citino un'opera più lineare della Gainax che per certi versi, sopratutto le tematiche pseudo-esoteriche, ne è il "banco di prova", ovvero "Il mistero della pietra azzura" dove compare anche li un Adamo primordiale, un origine misteriosa della razza umana, ma con toni più smorzati (anche se gli ultimi episodi conoscono un crescendo drammatico non indifferente), peccato in Italia sia passata in tv censurata e in formato bambino.
In ogni caso, detto tutto questo, trovo io per primo deleterio quel continuo rinvangare, scavare, cercare le più diverse teorie al riguardo, che molti fanno ormai da un decennio: per quanto mi riguarda i significati che devono esserci in Evangelion sono tutti li sullo schermo, quello che non c'è non c'è, non è sott' inteso; è un'opera di un uomo come tutti noi che ha voluto tramite questo media esprimere delle considerazioni esistenziali che gli frullavano in testa, un uomo che come ognuno di noi non possiede la verità sulla natura del vivere e i rapporti umani, e quindi è inutile farne un culto, anzi è sbagliato, la cosa migliore è farsi la propria idea al riguardo, come in una discussione in cui un nostro amico ci ha esposto certe sue idee.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda Fedemone » gio lug 03, 2008 11:56 am

Se posso consigliare, il sito di Subzero permette di scaricare cartoni molto recenti con sottotitoli italini fatti da loro.
Curatissimi e raltivi a serie di prima grnadezza, direi che è un must per ogni appassionato
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Avatar utente
Fedemone
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar lug 31, 2007 8:08 am

Messaggioda ForgottenTear » gio lug 03, 2008 12:12 pm

E' questo: http://www.subzero.it/ ? grazie per la segnalazione, estremamente interessante.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda enry70 » ven lug 04, 2008 5:56 pm

Trovo strano che nessuno dica una parola su Baldios (1981)
Fu' il primo anime a rompere gli schemi, non piu' la trama al servizio del robot di turno, ma viceversa....e poi il finale: geniale e drammatico come pochi.
Mi sto accorgendo dell'importanza di questa serie solo ora che stanno uscendo i dvd, forse insieme a Gundam il migliore anime "robotico" degli anni 80...
Senza dimenticare il Daitarn, che fu' il primo ad aprire le porte alla gnocca :-D
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda enry70 » gio nov 06, 2008 8:57 pm

Il ritorno della leggenda.
Da questa settimana disponibile "Ken il guerriero - la leggenda di Hokuto", a metà dicembre "La leggenda di Julia" i primi 2 dei "nuovi" lungometraggi dedicati alla prima mitica serie di Ken.
Sempre a dicembre in uscita su dvd anche il film del 1986 mentre per le due serie tv vere e proprie si comincia a metà 2009.

Forgotten se ci sei batti un colpo :-D
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda ForgottenTear » gio nov 06, 2008 9:23 pm

Tu m'invochi, io arrivo. Ah bene bene, ottime notizie direi, magari saranno futuri acquisti.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda Didimo Chierico » gio nov 06, 2008 11:03 pm

Ma il film in live-action (con Malcolm McDowell se non sbaglio)
è mai stato doppiato in italiano?
Didimo Chierico
 
Messaggi: 243
Iscritto il: ven giu 15, 2007 11:56 am

Messaggioda ForgottenTear » ven nov 07, 2008 12:33 am

Didimo Chierico ha scritto:Ma il film in live-action (con Malcolm McDowell se non sbaglio)
è mai stato doppiato in italiano?


Oddio, ma intendi quello che si trova su youtube? Classico caso di comico involontario.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda Didimo Chierico » ven nov 07, 2008 10:34 am

Sì, quello... mi piacciono i film di serie Z :D
Didimo Chierico
 
Messaggi: 243
Iscritto il: ven giu 15, 2007 11:56 am

Messaggioda enry70 » ven nov 07, 2008 5:46 pm

ForgottenTear ha scritto:Tu m'invochi, io arrivo. Ah bene bene, ottime notizie direi, magari saranno futuri acquisti.

Magari? non scherziamo eh... :-)
Cmq domani mi arriva il dvd, vedremo....il primo lungometraggio credo arrivi fino allo scontro con Sauzer.
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda ForgottenTear » sab nov 08, 2008 1:03 am

Magari perchè Fata Denaro vola via fin troppo facilmente, sigh.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda Didimo Chierico » sab nov 08, 2008 8:41 pm

Il primo lungometraggio animato è stato un paio di mesi al cinema
quest'estate.
Didimo Chierico
 
Messaggi: 243
Iscritto il: ven giu 15, 2007 11:56 am

Messaggioda enry70 » dom nov 09, 2008 8:16 am

Davvero di buon livello il primo film.
Trattasi di un film nuovo di zecca con i protagonisti della prima serie, nello specifico in questo primo lungometraggio ci si concentra sullo scontro con Sauzer.
Molto interessante la figura di Raoul che viene ulteriormente approfondita rispetto alla serie tv.
Il prossimo film "La leggenda di Julia" ( dicembre noleggio / gennaio vendita ).
Molto buona anche l'edizione dvd soprattutto la Collector's Edition a 2 dischi che contiene interviste agli autori, making of e un'interessante speciale sul doppiaggio.
DVD 15 euro
Collector's Edition 20 euro
Collector's Edition + libro 39 euro

Sempre a dicembre uscirà su dvd anche "Ken il guerriero-il film" lungometraggio del 1986, in questo caso purtroppo si parla di un'edizione a basso costo, quindi niente restauro audio/video...peccato perchè stiamo parlando di uno dei migliori film/anime di tutti i tempi.
Bene, nei prossimi 12 mesi tra film nuovi, vecchi e serie tv sarà un'abbuffata non indifferente ( anche per il portafoglio ) :-)
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Precedente

Torna a FORUM 110: CINEMA & VISIONS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron