Wave & psichedelia

Lo spazio dove discutere del suono di matrice dark/gothic (anche di stampo elettronico), partendo dai mostri sacri Fields Of The Nephilim, Joy Division, Cure, Sisters Of Mercy, Siouxsie etc. fino a London After Midnight, Diva Destruction, Cinema Strange, Girls Under Glass, House Of Usher, The Last Dance, Garden Of Delight etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Wave & psichedelia

Messaggioda Fedemone » mer ott 29, 2008 1:02 pm

Leggendo la recensione LEVIS HOSTEL mi è venuto in mente quesot topic. A dire il vero non conosco i The Church, avevo il stra consigliato "blurred crusade" ma non mi piacque per nulla e lo diedi via subito.
Però potrei proporre enll'argomento i Breathless - magnifici - e un paio di pezzi degli Artery, a parte qualche cosa dei Echo & the bunnymen

E voi invece? cosa conoscete di questo connubio? Sapete, io AMO la psichedelia :)
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Avatar utente
Fedemone
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar lug 31, 2007 8:08 am

Re: Wave & psichedelia

Messaggioda nightporter » gio ott 30, 2008 9:38 am

Fedemone ha scritto:A dire il vero non conosco i The Church, avevo il stra consigliato "blurred crusade" ma non mi piacque per nulla e lo diedi via subito.


Straconsigliato ? Boh, io invece ti consiglio di dare una chance a "Heyday"
Avatar utente
nightporter
 
Messaggi: 107
Iscritto il: mer set 19, 2007 3:25 am

Messaggioda Fedemone » gio ott 30, 2008 12:58 pm

Guarda me lo son trovato come consiglio su 3 o 4 siti differenti...
Cmq proverò con altri, a partire dal tuo consiglio :)
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Avatar utente
Fedemone
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar lug 31, 2007 8:08 am

Messaggioda sigur » gio ott 30, 2008 8:04 pm

ciao Fede!!
io ti dico pure Heyday ma pure "The Church", c'è un pezzo, 10000 miles" che è di un bello, ma di un bello....
poi ascoltati anche Opal e That petrol emotion, i Breathlesse alla grande!!!
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Messaggioda saetia » ven ott 31, 2008 1:13 am

...ecco...non li ascolto da parecchio quindi ho i ricordi un po sbiaditi ma... forse pure qualcosa dei minimal compact... tipo deadly weapons...
...non tutti possono tendendo le braccia afferrare la sorte e schiaffeggiarle la faccia...

www.myspace.com/saetiadj
Avatar utente
saetia
 
Messaggi: 226
Iscritto il: lun mar 10, 2008 4:18 pm
Località: roma

Messaggioda sigur » ven ott 31, 2008 7:33 am

un disco dalla psichedelia raffinata ed eterea è il primo dei Dream Academy, DA AVERE Fede!!!
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Messaggioda nightporter » ven ott 31, 2008 11:23 am

sigur ha scritto:un disco dalla psichedelia raffinata ed eterea è il primo dei Dream Academy, DA AVERE Fede!!!


Ben detto, se ne parla poco di quel tipo di psichedelia americana anni ottanta (mi pare venisse denominata Paisley Underground, o qualcosa del genere) ma andrebbe un po' riscoperta.

@ saetia: i Minimal Compact sono uno dei gruppi preferiti di Fedemone ;-)
Avatar utente
nightporter
 
Messaggi: 107
Iscritto il: mer set 19, 2007 3:25 am

Messaggioda saetia » ven ott 31, 2008 12:47 pm

nightporter ha scritto:
sigur ha scritto:un disco dalla psichedelia raffinata ed eterea è il primo dei Dream Academy, DA AVERE Fede!!!


Ben detto, se ne parla poco di quel tipo di psichedelia americana anni ottanta (mi pare venisse denominata Paisley Underground, o qualcosa del genere) ma andrebbe un po' riscoperta.

@ saetia: i Minimal Compact sono uno dei gruppi preferiti di Fedemone ;-)


:-D :-D :-D :-D :-D

mo me mena se ho detto na cazzata allora... :wink:
...non tutti possono tendendo le braccia afferrare la sorte e schiaffeggiarle la faccia...

www.myspace.com/saetiadj
Avatar utente
saetia
 
Messaggi: 226
Iscritto il: lun mar 10, 2008 4:18 pm
Località: roma

Messaggioda Fedemone » ven ott 31, 2008 12:51 pm

Hehhehe effettivamente per me i Minimal COmpact son quello che i CUre sono per altri :)

Cmq mi segno tutti i nomi, riprometto di scoprire il più possibile :)

Uh se invece uno vuole farsi del male, può provare i primi Skullflower ;)
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Avatar utente
Fedemone
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar lug 31, 2007 8:08 am

Messaggioda Fedemone » ven nov 28, 2008 10:38 am

Eh mi son ricordato di pezzo degli Wire in 154 (grazie a Nightporter) che è da paura :)
E poi ri ascoltando la compilation "sounds from hands", c'è il pezzo degli Ramleh chiamato slammers che è un bellissimo incrocio tra post punk e noise/psych. QUalcuno conosce altri esempi del genere? OK, ci sono gli skullflower, ma sono già in mio possesso in buona dose :)
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Avatar utente
Fedemone
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar lug 31, 2007 8:08 am

Messaggioda prince rupert » ven nov 28, 2008 11:10 am

Fedemone ha scritto: QUalcuno conosce altri esempi del genere?


http://www.discogs.com/release/875233

In questo vecchio sampler cìè il brano dei Magic Moments At Twilight Time che penso possa soddisfare i tuoi "bisogni".
Se trovi questa "storica" compilation, prendila!
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Messaggioda ForgottenTear » ven nov 28, 2008 12:07 pm

Il Pop Group in che categoria s'infila? Se non erro ha anche elementi Wave e psichedelici, anche se insieme a post-punk, Jazz, Industrial, e chi più ne ha, più ne metta.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda nightporter » sab nov 29, 2008 9:35 am

Fedemone ha scritto:Eh mi son ricordato di pezzo degli Wire in 154 (grazie a Nightporter) che è da paura :)


Prego ma... per cosa ? Mica mi ricordavo di averti detto nulla degli Wire :roll:

Comunque, per quanto mi riguarda, quando cerco qualcosa di psichedelico (senza ovviamente risalire ai Pink Floyd o agli Hawkwind) tendo, più che a cercarlo nella wave, a cercarlo invece nel periodo successivo alla wave.

Quindi, fra la metà degli anni ottanta e quella dei novanta, in tutto quel calderone genericamente inteso come shoegaze, ma in certi casi anche drone-rock, quindi gente come Loop, Telescopes, Spacemen 3...

Per farsi un'idea di quanto fosse variegata quella scena, consiglio di cuore la compilation "Like a daydream - A shoegazing guide", dove si trovano anche due brani del primo materiale dei Cranes e dei Curve, descritti (e non a torto, secondo me) nel libretto del cd letteralmente come "the gothic edge of shoegaze".
Avatar utente
nightporter
 
Messaggi: 107
Iscritto il: mer set 19, 2007 3:25 am

Re: Wave & psichedelia

Messaggioda Diòscuro » lun ago 24, 2009 8:43 am

a me i Church son sempre piaciuti fin dagli anni 80, da the church a blurred crusade a heyday...han fatto cose egregie, anche a parte i classici Columbus, under the milky way....
tra loro cose più tarde, in Hologram of Baal c'è Anaesthesia che mi piace molto: un trip.
Ottimi anche i Loop che citate, i Minimal Compact e i Breathless sono sempre piaciuti anche a me: tutti dischi da avere.
Dominic Appleton (Br.) ha tra l'altro una voce particolare. Malka Spigel è un'interprete coi fiocchi.

Sigur, ce l'ho io il primo dei Dream Academy in vinile, lo presi allora che uscì: bella pure la copertina sotto le fronde nel giardinone col satiro :-D Quella 'life in a northern town'....Un disco di classe.
Pure degli Opal presi "Happy nightmare baby" con Kendra Smith un poco fatta in copertina ahr ahr
e Roback sulla macchina...che ricordi.

Ora mi dovrò cercare la compilation che dice Prince Rupert che mi sembra ottima.
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm


Torna a FORUM 103: DARK & GOTHIC SOUNDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron