Gothic Rock genere quasi dimenticato!

Lo spazio dove discutere del suono di matrice dark/gothic (anche di stampo elettronico), partendo dai mostri sacri Fields Of The Nephilim, Joy Division, Cure, Sisters Of Mercy, Siouxsie etc. fino a London After Midnight, Diva Destruction, Cinema Strange, Girls Under Glass, House Of Usher, The Last Dance, Garden Of Delight etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Gothic Rock genere quasi dimenticato!

Messaggioda noxious » lun apr 27, 2009 2:04 pm

molto triste vedere che ormai il genere gothic rock viene seguito pochissimo...eppure dei bei gruppi ci sono veramente... nei locali non se li fila nessuno... quando mi prende la nostalgia attacco con i love like blood ( primi dischi ), garden of delight, rosetta stone, the wake, screams for tina, nosferatu...
Avatar utente
noxious
 
Messaggi: 219
Iscritto il: lun apr 27, 2009 8:19 am
Località: Bielefeld / inferno gotico industriale rossanese / Bielefeld

Re: Gothic Rock genere quasi dimenticato!

Messaggioda prince rupert » lun apr 27, 2009 2:12 pm

E' un genere "dimenticato" che spero venga riabilitato il prima possibile.
Dopo la moda deathrock mi auguro che ritorni in auge anche il gothic rock.
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: Gothic Rock genere quasi dimenticato!

Messaggioda noxious » lun apr 27, 2009 2:20 pm

i gruppi ci sono, non li ascolta quasi nessuno....
ti consiglio i daughters of bristol... :ok:
Avatar utente
noxious
 
Messaggi: 219
Iscritto il: lun apr 27, 2009 8:19 am
Località: Bielefeld / inferno gotico industriale rossanese / Bielefeld

Re: Gothic Rock genere quasi dimenticato!

Messaggioda The Director » lun apr 27, 2009 4:33 pm

Noi quel poco che ci arriva di gothic rock lo facciamo volentieri, ma purtroppo arrivano poche cose del settore... se avete etichette da consigliarmi, provo a contattarle...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: Gothic Rock genere quasi dimenticato!

Messaggioda sigur » lun apr 27, 2009 5:08 pm

beh guarda, sono con te e ti dico che tra i migliori dischi di cui mi sono occupato quest'anno i Second Skin è stata una grande rivelazione, pensavo che goth-rock a quei livelli non se ne faceva più.....:)
i Nosferatu nooooo ti pregooooooo!!!!!....ghghghghg
non dimentichiamo mai i Mephisto Waltz!!! poi con beneficio d'inventario anche i Danse society li metto nelle periferie del goth-rock...i mitici Nephilim, gli alien sex fiend no? i vecchi ghost dance, skeletal family, two witches, cazzo i Corpus Delictiiiiiiii!!!!!!! spesso i Faith and the muse.....
tante belle musiche da quel settore.....tante tante, gran topic.... :ok:
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: Gothic Rock genere quasi dimenticato!

Messaggioda prince rupert » lun apr 27, 2009 8:03 pm

sigur ha scritto:beh guarda, sono con te e ti dico che tra i migliori dischi di cui mi sono occupato quest'anno i Second Skin è stata una grande rivelazione, pensavo che goth-rock a quei livelli non se ne faceva più.....:)
i Nosferatu nooooo ti pregooooooo!!!!!....ghghghghg
non dimentichiamo mai i Mephisto Waltz!!! poi con beneficio d'inventario anche i Danse society li metto nelle periferie del goth-rock...i mitici Nephilim, gli alien sex fiend no? i vecchi ghost dance, skeletal family, two witches, cazzo i Corpus Delictiiiiiiii!!!!!!! spesso i Faith and the muse.....
tante belle musiche da quel settore.....tante tante, gran topic.... :ok:


Facciamo un pò di chiarezza.

Mephisto Waltz: fanno deathrock
Danse society: erano darkwave
alien sex fiend: elettrogoth
skeletal family: post punk sulla scia dei Banshees
Corpus Delicti: erano un misto tra Bauhaus e Banshees e di gothic rock non avevano una cippa
Faith and the Muse: gruppo complesso e articolato. I brani tirati però sono INEQUIVOCABILMENTE deathrock

p.s. tutta la prima discografia dei Nosferatu fino all'esordio ("Rise") è da paura!
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: Gothic Rock genere quasi dimenticato!

Messaggioda sigur » mar apr 28, 2009 6:09 am

non mi voglio dilungare più di tanto ma la mia provocazione vuole cogliere il confine che separa la musica... e su questa tua netta classificazione Ottavio a sto giro non mi trovi consenziente.... :-D
senza andare troppo oltre ma supportato da più fonti che danno skeletal family padri del goth rock europeo e mephisto padri americani (cmq sempre anche nei faith and the muse protagonista William faith in questo ruolo) mi chiedo: per forza tutto ciò che è americano è deathrock?
anche i christian death a parte deathwish e the only thethre of pain, il resto è da racchiudere nel deathrock?
genere inflazionato ma che alla fine non è poi così corposo, lo vedo piuttosto figlio dell'hardcore punk americano, eppure annovera tante bands che nulla hanno a che fare...
mentre il goth-rock è più vicino al post-punk e se ci pensi (non in tutti) ma nelle bands che ti ho menzionato ci sta la derivazione...
poi ottavio siamo entrambi nonnini del settore e si sa i vecchi sono radicali nelle proprie opinioni...... :D
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: Gothic Rock genere quasi dimenticato!

Messaggioda prince rupert » mar apr 28, 2009 7:18 am

Tutto quello che arriva dall'america non è deathrock, assolutamente.
E' deathrock quel gruppo che ha un suono di chitarra inconfondibile e particolare.
Quel suono come avevano (hanno) bands come i primi Christian Death, Voodoo Church, Mephisto Walz e per restare in Europa Madre del Vizio, Evil Speaks, Lacrima Necromanzia, Martyr Whore, Tarnished Angel...
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: Gothic Rock genere quasi dimenticato!

Messaggioda Elizium » mar apr 28, 2009 1:00 pm

E' il mio genere preferito ma ammetto di conoscere poche della band che avete citato, siete davvero da ammirare per la vostra competenza :)
In ogni caso, mi pare molto giusta la distinzione introdotta da Prince Rupert, volta cioè a distinguere cioè che è genericamente dark o post-punk/wave, dal gothic roch vero e proprio.
Non ho la vostra esperienza sicuramente, ma a me è parso, molte volte, che anche in ambiti musicali piuttosto avanzati, si faccia sostanzialmente un minestrone quando si parla di musica dark, e si mettano tutti assieme gruppi come Joy Division, Bauhaus, Siouxsie, Sisters, Nephilim o gli stessi Dead Can Dance, che in realtà presentano delle diversità molto evidenti e nette fra loro, già ad un primissimo ascolto di un neofita. Le prime tre band che ho citato, NON sono gothic sicuramente..
Questo discorso è utile introdurlo anche se ci riferiamo all'attualità del genere gothic rock vero e proprio.

Aggiungo pure che non è facile dare l'impressione di suonare come qualcosa che non sia già sentito e rimasticato, suonando un genere che era in voga soprattutto 20 anni fa..e poi dopo album come Dawnrazor, The Nephilim e soprattutto Elizium, cos'altro si può inventare? :D (scherzo ovviamente, concedetemi quest'atto d'amore..)
Consiglio un'altra band comunque fra quelle nate recentemente, i Voices of Masada. Bravi, molto ortodossi, diciamo. E gli Elusive, di cui già parlavo l'altro giorno.
E anche i Last Rites ovviamente, la band dei fratelli Wright.
Elizium
 
Messaggi: 88
Iscritto il: dom dic 14, 2008 8:21 pm
Località: Sumerland

Re: Gothic Rock genere quasi dimenticato!

Messaggioda noxious » mar apr 28, 2009 2:03 pm

il death rock in america è il gothic rock, siamo noi in europa a differenziarlo....
Avatar utente
noxious
 
Messaggi: 219
Iscritto il: lun apr 27, 2009 8:19 am
Località: Bielefeld / inferno gotico industriale rossanese / Bielefeld

Re: Gothic Rock genere quasi dimenticato!

Messaggioda noxious » mar apr 28, 2009 2:04 pm

Elizium ha scritto:E' il mio genere preferito ma ammetto di conoscere poche della band che avete citato, siete davvero da ammirare per la vostra competenza :)
In ogni caso, mi pare molto giusta la distinzione introdotta da Prince Rupert, volta cioè a distinguere cioè che è genericamente dark o post-punk/wave, dal gothic roch vero e proprio.
Non ho la vostra esperienza sicuramente, ma a me è parso, molte volte, che anche in ambiti musicali piuttosto avanzati, si faccia sostanzialmente un minestrone quando si parla di musica dark, e si mettano tutti assieme gruppi come Joy Division, Bauhaus, Siouxsie, Sisters, Nephilim o gli stessi Dead Can Dance, che in realtà presentano delle diversità molto evidenti e nette fra loro, già ad un primissimo ascolto di un neofita. Le prime tre band che ho citato, NON sono gothic sicuramente..
Questo discorso è utile introdurlo anche se ci riferiamo all'attualità del genere gothic rock vero e proprio.

Aggiungo pure che non è facile dare l'impressione di suonare come qualcosa che non sia già sentito e rimasticato, suonando un genere che era in voga soprattutto 20 anni fa..e poi dopo album come Dawnrazor, The Nephilim e soprattutto Elizium, cos'altro si può inventare? :D (scherzo ovviamente, concedetemi quest'atto d'amore..)
Consiglio un'altra band comunque fra quelle nate recentemente, i Voices of Masada. Bravi, molto ortodossi, diciamo. E gli Elusive, di cui già parlavo l'altro giorno.
E anche i Last Rites ovviamente, la band dei fratelli Wright.





i bauhaus sono i padrini del gothic rock... :-)

i voice of masada mi piacciono molto1
Avatar utente
noxious
 
Messaggi: 219
Iscritto il: lun apr 27, 2009 8:19 am
Località: Bielefeld / inferno gotico industriale rossanese / Bielefeld

Re: Gothic Rock genere quasi dimenticato!

Messaggioda prince rupert » mar apr 28, 2009 2:18 pm

noxious ha scritto:il death rock in america è il gothic rock, siamo noi in europa a differenziarlo....


mi sa che hai le idee un pò confuse...
il corrispettivo (idealmente parlando) europeo del deathrock è il batcave sound!
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: Gothic Rock genere quasi dimenticato!

Messaggioda prince rupert » mar apr 28, 2009 2:19 pm

noxious ha scritto:
Elizium ha scritto:E' il mio genere preferito ma ammetto di conoscere poche della band che avete citato, siete davvero da ammirare per la vostra competenza :)
In ogni caso, mi pare molto giusta la distinzione introdotta da Prince Rupert, volta cioè a distinguere cioè che è genericamente dark o post-punk/wave, dal gothic roch vero e proprio.
Non ho la vostra esperienza sicuramente, ma a me è parso, molte volte, che anche in ambiti musicali piuttosto avanzati, si faccia sostanzialmente un minestrone quando si parla di musica dark, e si mettano tutti assieme gruppi come Joy Division, Bauhaus, Siouxsie, Sisters, Nephilim o gli stessi Dead Can Dance, che in realtà presentano delle diversità molto evidenti e nette fra loro, già ad un primissimo ascolto di un neofita. Le prime tre band che ho citato, NON sono gothic sicuramente..
Questo discorso è utile introdurlo anche se ci riferiamo all'attualità del genere gothic rock vero e proprio.

Aggiungo pure che non è facile dare l'impressione di suonare come qualcosa che non sia già sentito e rimasticato, suonando un genere che era in voga soprattutto 20 anni fa..e poi dopo album come Dawnrazor, The Nephilim e soprattutto Elizium, cos'altro si può inventare? :D (scherzo ovviamente, concedetemi quest'atto d'amore..)
Consiglio un'altra band comunque fra quelle nate recentemente, i Voices of Masada. Bravi, molto ortodossi, diciamo. E gli Elusive, di cui già parlavo l'altro giorno.
E anche i Last Rites ovviamente, la band dei fratelli Wright.





i bauhaus sono i padrini del gothic rock... :-)



Buonanotte... :roll:
:roll:
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: Gothic Rock genere quasi dimenticato!

Messaggioda Elizium » mar apr 28, 2009 2:22 pm

E invece per me i Bauhaus sono stati un gruppo più che altro horror punk (definizione approssimativa ma che rende in qualche modo l'idea) con contaminazioni glam, per me insostenibili.
Gradisco buona parte delle loro canzoni, tutto sommato, ma proprio come indole, secondo me, non sono gothic.
Magari il primo disco si, ha atmosfere gothic, ma il suono, per quella che è la mia idea classica di gothic rock, è troppo ruvido, poco elaborato e raffinato, non ci sono strutture ariose e ricercate nei loro pezzi, è tutto molto scarno e immediato, poco ricercato. Per questo secondo me sono, musicalmente parlando, molto più vicini al punk, sia pure virato in versione dark.
Elizium
 
Messaggi: 88
Iscritto il: dom dic 14, 2008 8:21 pm
Località: Sumerland

Re: Gothic Rock genere quasi dimenticato!

Messaggioda Monochrome » mar apr 28, 2009 2:25 pm

Il sottotitolo di questo topic potrebbe essere: "La sai l'ultima?" :-D
Senza offesa, ma ne ho lette di tutti i colori!!! Credo che a Ottavio si siano rizzati pure i peli delle gambe, non solo i capelli... :-D
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Prossimo

Torna a FORUM 103: DARK & GOTHIC SOUNDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron