una cult song che non deve mancare mai in una serata gotica

Lo spazio dove discutere del suono di matrice dark/gothic (anche di stampo elettronico), partendo dai mostri sacri Fields Of The Nephilim, Joy Division, Cure, Sisters Of Mercy, Siouxsie etc. fino a London After Midnight, Diva Destruction, Cinema Strange, Girls Under Glass, House Of Usher, The Last Dance, Garden Of Delight etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: una cult song che non deve mancare mai in una serata gotica

Messaggioda Chemnitz » gio giu 11, 2009 3:39 pm

Shock therapy - hate is just 4 letter word


Una delle mie 10 song preferite di sempre. L'ho passata 3-4 anni fa svuotando la pista (ma ne sono orgoglioso! :-D ), purtroppo qui parliamo di una band tra le più sottovalutate di sempre.
Ed il cantante è morto l'anno scorso in manicomio.

ps: questa song fu coverizzata (e pure discretamente!) dai Terminal Choice di Chris Pohl!!!!
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Re: una cult song che non deve mancare mai in una serata gotica

Messaggioda enry » gio giu 11, 2009 3:40 pm

Propongo di aprire una serata con "Shine" o "Venus" da "Zoon" dei The Nefilim :-D
Disco che ha fatto storcere il naso a parecchi ma, per me, bellissimo.
Vedo due mani che escono dal monitor del PC...è Prince che cerca di strozzarmi :-D
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: una cult song che non deve mancare mai in una serata gotica

Messaggioda prince rupert » gio giu 11, 2009 4:02 pm

enry ha scritto:Propongo di aprire una serata con "Shine" o "Venus" da "Zoon" dei The Nefilim :-D
Disco che ha fatto storcere il naso a parecchi ma, per me, bellissimo.
Vedo due mani che escono dal monitor del PC...è Prince che cerca di strozzarmi :-D


Strozzare non rende l'idea... :-D
Comunque, per me, i Nephilim sono finiti ad "Elyzium".
Quello fatto dopo è solo minestra riscaldata.

O hanno cercato di ripetersi, non raggiungendo le vette precedenti, o hanno fatto cose ("Zoon") che con il gothic rock non c'entrano una mazza.

p.s. ora iniza la solita disputa sul gothic rock e il metal... 8)
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: una cult song che non deve mancare mai in una serata gotica

Messaggioda The Director » gio giu 11, 2009 4:28 pm

prince rupert ha scritto:
enry ha scritto:Propongo di aprire una serata con "Shine" o "Venus" da "Zoon" dei The Nefilim :-D
Disco che ha fatto storcere il naso a parecchi ma, per me, bellissimo.
Vedo due mani che escono dal monitor del PC...è Prince che cerca di strozzarmi :-D


Strozzare non rende l'idea... :-D
Comunque, per me, i Nephilim sono finiti ad "Elyzium".
Quello fatto dopo è solo minestra riscaldata.

O hanno cercato di ripetersi, non raggiungendo le vette precedenti, o hanno fatto cose ("Zoon") che con il gothic rock non c'entrano una mazza.

p.s. ora iniza la solita disputa sul gothic rock e il metal... 8)


Nessuna disputa, ma per me "Mourning Sun" è un signor disco, anche se non certo classificabile come gothic rock (ma anche definirlo metal sarebbe errato, secondo me....) e difficilmente accostabile al loro sound degli anni d'oro. C'è da dire che è rimasto solo McCoy, quindi semmai mi sarei stupito per un disco in tutto e per tutto simile al glorioso passato, ma per fortuna il grande Carl ha saputo guardare oltre, dalla sua 'gabbia di ghiaccio'... ::ok:
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: una cult song che non deve mancare mai in una serata gotica

Messaggioda sigur » gio giu 11, 2009 4:56 pm

io adoravo aprire le serate con Persephone dei Dead Can dance, luci basse blu per poi metterci o the grain king dei legendary pink o a scelta in my rosary (più d'una), in mitra medusa inri, a volte corvux corax o rosa crux, a volte cocteau o cure, questo era il mio inizio ideale poi raaaaandommmm!!!!
ma pezzi che mettevo sempre sempre era cornflower degli hekate e dr. thod di wumpscut, non so perchè ma finivano sempre in playlist anche inconsapevolmente....:)
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: una cult song che non deve mancare mai in una serata gotica

Messaggioda Elizium » ven giu 12, 2009 12:15 pm

Zoon è dark-metal in realtà, ma è un album stupendo. Io non ho altri dischi metal a casa, è un genere che non mi è mai piaciuto.
Ma Zoon è un masterpiece.

Che poi è chiaro che non sia un album dei FOTN, i FOTN, per come tutti li conosciamo, si sono estinti nel 1991. Ma guardate che Mc Coy, al quale tante cose si possono rimproverare ad eccezione della coerenza e dell'onestà professionale, equivoci non ne ha mai cercati, tant'è che fu lui a sciogliere di fatto la band originaria, sostenendo che le sonorità classiche dei Nephilim e di Elizium in particolare, non lo convincevano più. Lui cercava un sound molto più aggressivo e ha tirato fuori i due dischi che conosciamo, non ha mai voluto prendere in giro nessuno.

Poi con me sfondate una porta aperta riguardo al fatto i vecchi album rappresentano al meglio il gothic rock per come dovrebbe essere (Elizium poi.. :oops: ), ma non è che anche in quegli album lì non vi fossero qua e là delle belle tirate che rasentano il metal eh..
Comunque i più fedeli al vecchio sound, fra i vari progetti adesso attivi, sono i fratelli Wright, anche se i Last Rites sono poco conosciuti, ahime.
Elizium
 
Messaggi: 88
Iscritto il: dom dic 14, 2008 8:21 pm
Località: Sumerland

Re: una cult song che non deve mancare mai in una serata gotica

Messaggioda Elizium » ven giu 12, 2009 6:39 pm

http://www.youtube.com/watch?v=0nGTWdGN ... re=related

Questo pezzo farebbe la sua discreta figura in ogni serata gothic, sicuramente. E' uno spreco enorme che questo lampo di genio assoluto non sia uscito su un disco dei Sisters of Mercy, magari assieme ad altri pezzi di ottima qualità che Eldritch non si è mai deciso a incidere, limitandosi a suonarli dal vivo.

C'è qualcuno di voi che ha il famoso EP dei Sisterhood?
Mi sembra sia rarissimo..
Elizium
 
Messaggi: 88
Iscritto il: dom dic 14, 2008 8:21 pm
Località: Sumerland

Re: una cult song che non deve mancare mai in una serata gotica

Messaggioda prince rupert » ven giu 12, 2009 7:18 pm

Elizium ha scritto:
C'è qualcuno di voi che ha il famoso EP dei Sisterhood?
Mi sembra sia rarissimo..


Qualcuno mi ha chiamato?
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: una cult song che non deve mancare mai in una serata gotica

Messaggioda Elizium » ven giu 12, 2009 7:51 pm

prince rupert ha scritto:
Elizium ha scritto:
C'è qualcuno di voi che ha il famoso EP dei Sisterhood?
Mi sembra sia rarissimo..


Qualcuno mi ha chiamato?

Ci avrei scommesso
:)
Elizium
 
Messaggi: 88
Iscritto il: dom dic 14, 2008 8:21 pm
Località: Sumerland

Re: una cult song che non deve mancare mai in una serata gotica

Messaggioda theMaze » sab giu 13, 2009 8:45 am

E' rarissimo?
Fino a qualche anno fa a Londra si trovava al virgin megastore senza problemi...

Comunque ce l'ho anche io. :)
-
theMaze
[BLANK]
Avatar utente
theMaze
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mer feb 06, 2008 4:59 pm

Re: una cult song che non deve mancare mai in una serata gotica

Messaggioda dave » lun giu 22, 2009 12:42 am

Con ritardo...una qualsiasi song da "Elizium" dei FOTN, la stupenda "Love Like Blood" dei Killing Joke (di cui non mi dispiace nemmeno la cover dei Love Like Blood stessi), "Fallacious World" dei citatissimi Love Like Blood, "Rakim" dei Dead Can Dance.
E, dato che ultimamente ripassa nel mio stereo, "Out Of The Rain" dei Clan Of Xymox.
Aggiungo, infine, la bellissima (recente) "The Biggest Secret" dei Phoenix & The Oracle Of Zahyrus!
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: una cult song che non deve mancare mai in una serata gotica

Messaggioda Fedemone » lun giu 22, 2009 8:57 am

Io propongo di finire una serata con la colonna sonora di Balde Runner di Vangelis :)
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Avatar utente
Fedemone
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar lug 31, 2007 8:08 am

Re: una cult song che non deve mancare mai in una serata gotica

Messaggioda MAXLINE » mar lug 07, 2009 12:41 am

Sisterhood? Chi ha pronunciato la parola magica?
Le parole leggibili sotto il mio profilo sono quelle del testo di "Finland Red, Egypt White" , dall'ep "Gift" .
Fortunatamente ne ho una copia anch'io da molti anni! :PP
Sisterhood, che gran progetto!

Comunque, vorrei modestamente contribuire anch'io con la mia playlist di goth-songs immortali che, se fossi un dj, butterei in pista senza pietà:

1- Clan of Xymox - "A Day"
2- This Mortal Coil - Sixteen Days/Gathering Dust"
3- Siouxsie & the Banshees - "Cities in Dust"
4- House of Usher - "Hide and Seek"
5- Cult - "She sells Sanctuary"
6- Cure - "A Forest"
7- Bauhaus - "Spirit"
8- The Sisters of Mercy - "Marian"
9- In The Nursery - "Blind Me"
10- The Last Dance - "Nightmares"

*...potrei continuare ancora per un'oretta buona...
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Re: una cult song che non deve mancare mai in una serata gotica

Messaggioda Diòscuro » ven lug 24, 2009 5:35 pm

Pure io ho i Sisterhood, comprai il vinile quando uscì, non sapevo fosse raro oggi. Spererei in dj capaci e fantasiosi di rinnovare e conservare, rileggere.... In effetti un po' di gothic rock ci vorrebbe anche se non sono un gran frequentatore di serate danzanti.
Dunque non è una scaletta, ma "una cult song che non deve mancare"...
"Nightshift" o "Icon" ma anche "cascade" o "Bring me the head" di S&tB; "Love under Will" dei FotN; "Kingdom come" o "Beyond the pale" dai Mission; "Resurrection Joe" dai Cult; "Moscoviet Mosquitos" dei Clan of Xymox; "Silent Thunder" Mephisto Walz; "Elegy" In the Nursery; dei Sisters "No time to cry" o "black planet" o "train"; degli Swans feat Jarboe "When she breathes"; Lydia Lunch "Endless fall" ...vedo avete già citato anche cose che pure mi piacciono, House of Usher e Killing Joke....
e poi fate vobis, ce ne sarebbero una marea...mi rendo conto poi di aver scritto una roba abbastanza scontata...
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Precedente

Torna a FORUM 103: DARK & GOTHIC SOUNDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron