L'AFFAIRE POLANSKI

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

L'AFFAIRE POLANSKI

Messaggioda The Director » mar set 29, 2009 12:54 pm

Avrete sentito tutti dei recenti problemi con la giustizia di Roman Polanski... che opinione vi siete fatti? Io penso:
1) che se la vittima lo ha davvero perdonato, allora ok, si può pensare di archiviare un reato commesso ormai 31 anni fa
2) allo stesso modo, provo sdegno per tutti quei ben noti firmatari della 'petizione' giunta dal mondo della cultura e dello spettacolo, quasi come se far parte di quel mondo ti mettesse in automatico al di sopra della legge... cioè, secondo costoro essere un regista affermato viene prima di uno stupro conclamato? Ma siamo matti?


Voglio dire, qui il crimine non è neanche in discussione, quindi l'unico motivo che personalmente trovo legittimo per archiviare il tutto è il perdono della vittima, non certo l'aver girato dei film importanti... voi che ne dite?
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: L'AFFAIRE POLANSKI

Messaggioda Boy Zoner » mar set 29, 2009 1:34 pm

in generale la legge deve fare il suo corso al di là del perdono della vittima.
questa del perdono è roba da musulmani.
il concetto che sta dietro è che vai in galera non solo per "punizione", ma per prevenire altri reati a danno di altri che per inciso potrebbero non perdonare.

detto questo, il fatto che sia un grande regista non dovrebbe metterlo al riparo dalle conseguenze delle eventuali malefatte.
se si è divertito in maniera illecita è giusto che qualcuno gli presenti il conto.
Boy Zoner
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven nov 09, 2007 2:28 pm

Re: L'AFFAIRE POLANSKI

Messaggioda dave » mar set 29, 2009 1:58 pm

Quando ho letto la notizia, ho pensato esattamente quello che ha scritto The Director e che ribadisce Boy Zoner a suo modo.

Se Polanski ha commesso un simile schifoso crimine, deve pagare. Punto e basta. Le petizioni a suo favore sono un delirio di onnipotenza da parte di chi non vive la vita reale.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: L'AFFAIRE POLANSKI

Messaggioda ForgottenTear » mar set 29, 2009 3:11 pm

Non ho capito una cosa della questione: è andato "semplicemente" a letto con la donna in questione quando lei aveva 13 anni, ho l'ha stuprata contro la sua volontà? (lo so che in termini di legge è sempre violenza se l'altra/o è minorenne,è per capire bene cos'è successo).
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Re: L'AFFAIRE POLANSKI

Messaggioda Boy Zoner » mar set 29, 2009 3:25 pm

la seconda mi pare
Boy Zoner
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven nov 09, 2007 2:28 pm

Re: L'AFFAIRE POLANSKI

Messaggioda The Director » mar set 29, 2009 4:48 pm

Boy Zoner ha scritto:la seconda mi pare


A quanto ricordo LUI sostiene che lei fosse consenziente, ma quella se non ho capito male era la linea difensiva dell'epoca, non un qualcosa su cui concordi anche la vittima...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: L'AFFAIRE POLANSKI

Messaggioda Boy Zoner » mar set 29, 2009 4:51 pm

chiedo venia. Ho letto male.
in realtà intendevo la prima. Insomma pare fosse consenziente. Nei termini di una 13enne naturalmente.
Boy Zoner
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven nov 09, 2007 2:28 pm

Re: L'AFFAIRE POLANSKI

Messaggioda enry » mar set 29, 2009 6:18 pm

Rapporto sessuale anale con una tredicenne ubriaca e drogata. Il tutto nella villa di Jack Nicholson, nel 1978.
Questa l'accusa.
Polanski non mette piede negli USA da trent'anni.
Parliamo di un grandissimo regista, sono passati 31 anni...sono indeciso, ma se a legge è uguale per tutti...
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm


Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron