riflessione sull 'underground....

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: riflessione sull 'underground....

Messaggioda dave » lun set 28, 2009 8:31 pm

Da amante del metal e del dark, mi preme sottolineare a Sigur che nemmeno il metal va così banalizzato nella sua generalità. Ci sono sì espressioni ridicole e grottesche (ma anche il dark le ha: pensa solo a gentaccia come i Cruxshadows!!!), ma ci sono anche espressioni musicalmente e liricalmente di altissimo lignaggio, Anathema in primis. Ma non occorre nemmeno fare un elenco, perché gli esempi sono davanti agli occhi di tutti.

Mi sembra riduttivo cercare di fare un discorso così generale per un genere musicale complesso e multiforme come il metal. Idem dicasi per il dark. Senza polemica, ovviamente! :D
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: riflessione sull 'underground....

Messaggioda lovelorn » lun set 28, 2009 11:06 pm

Concordo, certi giudizi sono troppo approssimativi, nonché basati su stereotipi.
Nulla di personale sigur, ma dovremmo tutti smetterla di guardare ad altri generi come se fossero degli spauracchi da sminuire e dai quali stare alla larga per partito preso.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: riflessione sull 'underground....

Messaggioda ForgottenTear » mar set 29, 2009 3:17 pm

lovelorn ha scritto:Concordo, certi giudizi sono troppo approssimativi, nonché basati su stereotipi.
Nulla di personale sigur, ma dovremmo tutti smetterla di guardare ad altri generi come se fossero degli spauracchi da sminuire e dai quali stare alla larga per partito preso.


Terribilmente vero, come detto la guerra tra generi non porta a nulla, e proprio il Metal, per quanto ha anche una faccia reazionaria, è il genere che ha saputo sopravvivere nel tempo grazie all'incontro con altre realtà, senza scomodare il Crossover o la Coldwave basta pensare al Thrash che già all'epoca ha fatto il "peccato mortale" di mischiarsi con l'odiato (dai puristi) Punk.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Re: riflessione sull 'underground....

Messaggioda sigur » mar set 29, 2009 7:21 pm

Ovviamente ho usato un tno provocatorio come sempre... :-D
premesso che credo che l'influenza, il background metal in certe band abbia aumentato il loro valore e porto l'esempio dei Weltenbrand e marco mi capisce.. le percussioni di chiaro stampo metal sono impressionanti nelle cavalcate ed i lavori epici e medioeval proprio per il loro background ne risultano più corposi...ricchi!!
ma è l'ennesima band (già matura di suo...) che passa dal metal a sponde nostre, nel caso contrario spesso è un flop, pensate ai fields of the nephilim o ai killing joke quando hanno attraversato la sponda 'dark' per navigare su mari metal che cavolate immense ne sono derivate.
Il contrario rende...
comunque mi riferivo alle tante band giovani metal, non generalizzo, però dai raga' vivono di stereotipi, qui a Bologna passo davanti ad un negozio di cd solamente metal, in vetrina si va da astaroth a berzerk, da satana a lucifero, passando per tutte le creature da incubo, stereotipi e punto...
che non mi piaccia il metal lo si è capito, però apprezzo certo doom come i my dying bride, o gli apocaluyptica, i tristania, i dark sanctuary cavalcano sponde di confine... cioè ammetto che a certi livelli ci sia del buono, ma la media è proprio da ragzzini frustrati ammettiamolo!!!
poi ok anche da noi c'è robaccia, soliti nomi che è inutile ripetere, l'harsch è agli sgoccioli, il death rock e l'horror punk spesso sono farse, ma è questo il 'dark' moderno?
sono i soliti fumi del passato che tornano nostalgici?
o è un movimento di VERA avanguardia che cresce tra ambient cupo, eteree partiture in tante band, medioevalismi rievocativi o rinascimentali?
e cresce nel suo cammino cominciato da papà Curtis, chi vede solo il 'dark' storico, per quanto sia la mia culla (e tra un pò sarò sotto il palco dei Cult....), non vede invece l'orizzonte...guardare sempre oltre, cercare sempre soluzioni nuove....
si diceva che il 'dark' nasce con Mozart: deve morire tra reminescenze nostalgiche?
saremo sempre troppo avanti Direttore e Marco per la gente comune se viviamo nella nostra avanguardia... ma non è un onoro tutto ciò?
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: riflessione sull 'underground....

Messaggioda ouroboros » mar set 29, 2009 7:32 pm

Ringraziandoti Sigur per le belle parole (e comprendo il tuo punto di vista), quello che mi preme sottolineare è in fondo la scomparsa di "passione attiva" per dare nuova linfa ad un genere.....non sarò il massimo esperto (e non lo sarò mai) né di metal né di dark, ma credo che quando nei discorsi medi del pubblico metal sento "bello quell'assolo" oppure "gli accordi sono messi bene in progressione" oppure "la ritmica è ben amalgamata con le chitarre" mi faccia più piacere del discorso medio del dark che dice "figa quella borsa a bara, dove l'hai presa ?" oppure "ue, ho comprato le new rocks con la fibbia, troppo belle o ancora "la cresta mi sta su bene?" mi cadono le braccia.......sarà capitato a molti di voi andando alla serata metal e a quella dark di captare una differenza di "way of life", con le debite eccezioni naturalmente.....questo detto da uno che , in tutta tranquillità pur non essendo una cima, apprezza a pari modo Joy Division e Slayer, Killing Joke e Megadeth, Pseudo Echo o Missing Person e Venom...ecco questo mi piacerebbe, più "musica" vissuta e meno fashon und cuba libre......
Avatar utente
ouroboros
 
Messaggi: 182
Iscritto il: lun ago 20, 2007 2:12 pm
Località: arezzo

Re: riflessione sull 'underground....

Messaggioda lovelorn » mar set 29, 2009 8:06 pm

ouroboros ha scritto:Ringraziandoti Sigur per le belle parole (e comprendo il tuo punto di vista), quello che mi preme sottolineare è in fondo la scomparsa di "passione attiva" per dare nuova linfa ad un genere.....non sarò il massimo esperto (e non lo sarò mai) né di metal né di dark, ma credo che quando nei discorsi medi del pubblico metal sento "bello quell'assolo" oppure "gli accordi sono messi bene in progressione" oppure "la ritmica è ben amalgamata con le chitarre" mi faccia più piacere del discorso medio del dark che dice "figa quella borsa a bara, dove l'hai presa ?" oppure "ue, ho comprato le new rocks con la fibbia, troppo belle o ancora "la cresta mi sta su bene?" mi cadono le braccia.......sarà capitato a molti di voi andando alla serata metal e a quella dark di captare una differenza di "way of life", con le debite eccezioni naturalmente.....questo detto da uno che , in tutta tranquillità pur non essendo una cima, apprezza a pari modo Joy Division e Slayer, Killing Joke e Megadeth, Pseudo Echo o Missing Person e Venom...ecco questo mi piacerebbe, più "musica" vissuta e meno fashon und cuba libre......

Concordo.
Alla fine a me delle classificazioni è sempre fregato ben poco.
Vesto in maniera sobria ed ordinaria, non mi piace farmi notare... Faticheresti a credere che ascolto certi generi.
Ma, probabilmente, se parli di musica col sottoscritto puoi anche startene 5 ore seduto e fare solo quello, se ne parli con qualcun'altro (un esempio a caso: http://farm4.static.flickr.com/3215/300 ... 1b.jpg?v=0)... beh, non saprei...
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: riflessione sull 'underground....

Messaggioda sigur » lun ott 05, 2009 5:52 pm

Allora caro marco ti stupisco: stasera e leggi bene ciò che ti dico, sarò sotto il palco in rappresentanza di darkroom, per il reporting di tarja Turunen!!!
TARJA TURUNEN hai letto bene!!! IL vecchio talebano alle prese con il gothic-metal!!!
è che mi incuriosisce la sua uscita dai nightwish fatta di ricerche in ambito più soft ed ambient, così mi pare di sentire in disco...
non sarà una svolta verso Dark sanctuary come sound però sono davvero curioso.....
ti ho stupito con effetti speciali???
:-D :-D :-D :-D :-D
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: riflessione sull 'underground....

Messaggioda lovelorn » lun ott 05, 2009 7:55 pm

A parte che io la chiamo ormai da tempo con il più simpatico nickname Tamarrja Terrunen (in onore proprio della sua attitudine sul palco), non mi pare che la sua proposta abbia alcunché di gotico :D
Comunque si, mi hai stupito ed attendo il report!
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: riflessione sull 'underground....

Messaggioda ouroboros » lun ott 05, 2009 8:04 pm

sigur ha scritto:Allora caro marco ti stupisco: stasera e leggi bene ciò che ti dico, sarò sotto il palco in rappresentanza di darkroom, per il reporting di tarja Turunen!!!
TARJA TURUNEN hai letto bene!!! IL vecchio talebano alle prese con il gothic-metal!!!
è che mi incuriosisce la sua uscita dai nightwish fatta di ricerche in ambito più soft ed ambient, così mi pare di sentire in disco...
non sarà una svolta verso Dark sanctuary come sound però sono davvero curioso.....
ti ho stupito con effetti speciali???
:-D :-D :-D :-D :-D



ahahahahahahahah.........un pò di gnocca non guasta mai (anche se non è la mia preferita)......in effetti sia lei che i Nightwish hanno fatto cose che insieme non avevano sperimentato...leggeremo il report allora....a presto
Avatar utente
ouroboros
 
Messaggi: 182
Iscritto il: lun ago 20, 2007 2:12 pm
Località: arezzo

Re: riflessione sull 'underground....

Messaggioda dave » lun ott 05, 2009 11:48 pm

AAARGH!! Tarja!!!!!!!!!!!! Sopprimetela!!!!!!!!!!!!!
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: riflessione sull 'underground....

Messaggioda sigur » mer ott 07, 2009 3:16 pm

Ma guarda....nonostante la maggior parte del live sia stato una palla ti dirò che la Turunen la sdogano in particolar modo per il finale, adesso mi chiederete il perchè ma non ve lo voglio dire, vi lascio un pò di sasssspeennnsss fino alla pubblicazione del live.....ghghg...e sticazzi sono o non sono darksss?? un pò di mistero o no!!!
sdoganata la Tarya, foto stupende (come sempre) della Bonny che con il nuovo zoooooommmmone Nikon ha fatto un servizio strepitoso (così il capo ci mette il cuore in pace che i soldi che spende per mandarci in giro per concerti sono riposti bene).....
cmq direi che la nostra boina Bonny forse con questo live staccherà un pò dagli understage per dedicarsi solo al pancione che cresce, spero che la ciampola (nome provvisorio della bimba) che durante il live ha fatto l'inverosimile nel pancione, non mi esca metallara!!!
cmq gran reporting fotografico e mistero sul perchè mi è piaciuta Lady tarya!!!
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Precedente

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron