EBM....questa sconosciuta!

Lo spazio dove discutere dell’elettronica più distorta, aggressiva, asimmetrica, ruvida e bizzarra, dalla più quadrata EBM alle sue elaborazioni più ‘harsh’ sino all’IDM, partendo dai Nitzer Ebb sino agli Spetsnaz, passando poi per :Wumpscut:, Suicide Commando, Decoded Feedback, Das Ich, Hocico, per arrivare fino alle soluzioni più ricercate di Flint Glass, S.K.E.T., Enduser, Ab Ovo etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda prince rupert » lun giu 21, 2010 8:29 pm

Ebbene si. Ammetto la mia ignoranza.

La musica EBM non è mai stato il mio genere preferito.
E soprattutto ho in materia ABISSALI lacune e INFINITE ignoranze.
Visto che sono una persona molto "ignorante" in materia e trovandomi in un forum dove gli esperti non mancano, quale maggior occasione per chiedere lumi?

Vorrei sapere, secondo voi, e forse anche oggettivamente, andando oltre i semplici gusti personali, quali sono i migliori gruppi EBM del passato (anni '80) e del presente. Passando ovviamente per gli anni '90 che non mi sono sembrati poveri di proposte.
E soprattutto mi piacerebbe che ognuno di voi mi consigliasse 2/3 album imprescindibili per ognuno dei gruppi menzionati.
Grazie in anticipo a chi vorrà dedicare ad un povero vecchio ignorante, un pò del proprio tempo.
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda Sheva » lun giu 21, 2010 10:58 pm

Per me, oggettivemente, i 3 classici gruppi di EBM sono:
DAF, Front 242, Nitzer Ebb

Le do soltante uno consiglio di disco imprescindible: Front 242 - Front By Front (1988).

Il DAF non mi piace come F242 or NE, ma devo riconoscere la loro importanza, essendo il primo (al mio conoscenza), attorno di 1980/81 di fare un suono cosi. Nitzer Ebb ha raggiunto il loro cima con Showtime(1990) e Ebbhead (1991), e anche il disco di ritorno Industrial Complex (2010) e buono; ma per me il disco identificato del F242 e superiore a questi.

Per il gruppi piu recente, non sono espertissimo, generalmente li trovo troppo simile e derivativo, e quindi lascio consigli agli altri.
Avatar utente
Sheva
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer dic 16, 2009 4:16 pm

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda The Director » mar giu 22, 2010 12:05 am

La 'triade' è quella che ha detto Sheva.

Il disco EBM che più mi è piaciuto ultimamente:

http://www.darkroom-magazine.it/ita/102 ... php?r=1366

Negli anni '90 i Funker Vogt hanno sparato la loro cartuccia migliore: "Execution Trax". Hanno spaccato anche con "We Came To Kill".

Poi Prince dicci che vogliamo fare, rimaniamo sull'EBM o ci buttiamo dentro anche la sua declinazione 'harsh', quindi Suicide Commando :Wumpscut: e soci?
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda Monochrome » mar giu 22, 2010 8:28 am

Mi accodo anch'io a Sheva. Nitzer Ebb "That total age", Front 242 "Front by Front" (ma io adoro anche "Tyranny for you")... nemmeno a me i DAF fanno impazzire (per usare un eufemismo), ma sono comunque un indubbio gruppo di riferimento. Poi non scorderei i Klinik (il Belgio è stato forse il Paese leader dell'EBM classica) ed i Vomito Negro, tornati alla grande in questi mesi con "Skulls & Bones". Se vogliamo parlare anche di Wumpcut e simili, beh, il discorso si allargherebbe non poco ed usciremmo dai confini prettamente ebm.
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda prince rupert » mar giu 22, 2010 9:24 am

Grazie a tutti.

A parte i gruppi mezionati ce ne sono altri? I dischi (quelli dei Front 242 li ho, per non parlare dei DAF e dei Klinik) che mi consigliate?

Ditemi dei gruppi harsh.
Adoro Suicide Commando ma non Wumpscut....
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda Monochrome » mar giu 22, 2010 9:51 am

prince rupert ha scritto:Grazie a tutti.

A parte i gruppi mezionati ce ne sono altri? I dischi (quelli dei Front 242 li ho, per non parlare dei DAF e dei Klinik) che mi consigliate?

Ditemi dei gruppi harsh.
Adoro Suicide Commando ma non Wumpscut....


Visto che mi pare di capire che Suicide Commando e Wumpscut l conosci, parliamo di altri..... Hocico sono indubbiamente uno dei migliori punti di riferimento del genere; dischi consigliati da parte mia, tutti tranne "Wrack & Ruin". altri buoni dischi che mi vengono in mente..Grendel "Prescription:Medicide", Tactical Sekt "Burn process" (Ep), ESC "Eight Thousand Square Feet" (nuovo album, appena uscito), X-Fusion "Rotten to the core"...
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda The Director » mar giu 22, 2010 10:51 am

Io non so cosa hai sentito di :Wumpscut:, ma se ti mancano dischi come "Music For A Slaughtering Tribe", "Bunkertor 7" ed "Embryodead" recuperali assolutamente, poi ti potrai fare un'idea del suono di Herr Ratzinger (Rudy, non Joseph :-D ).

Di 'harsh' il disco DA AVERE negli anni 2000 per me è "God Of Hell" di The Retrosic, stupendo!

Tornando all'EBM, quando gli In Strict Confidence erano più affini a quelle sonorità hanno sfornato due gioielli come "Love Kills!" e "Mistrust The Angels".

Se poi piace il suono EBM tipicamente 90s, dalla Scandinavia arrivano act che lo interpretano molto bene come Necro Facility, Terror Punk Syndicate, Severe Illusion e Mommy Hurt My Head.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda theMaze » mar giu 22, 2010 12:08 pm

Ovviamente è un genere che nel tempo è stato contaminato parecchio, quindi è difficile rimanere perfettamente allineati....

EBM "classica":

Front 242 (Front By Front, Official Version, Tyranny For You gli album direi più imprescindibili...)
Nitzer Ebb (tutto... tranne "Big Hit" che fu un flop...)
alcune cose dei Front Line Assembly (più electro-industrial... però... periodo Caustic Grip / Tactical Neural Impant)

i DAF li considerei fra i precursori.

EBM anni '90

Leaether Strip (consiglierei se non altro "Solitary Confinement") visto anche come precursore del filone "Harsh"
faccio molta fatica a considerare :wumpscut: come EBM... comunque è anche lui si può infilare fra i precursori
And One (consiglierei "I.S.T.")
Armageddon Dildos (prova Re:Match...)
Funker Vogt (We Came to Kill, Execution Tracks)
i primi Covenant (Dreams of a Cryotank, Sequencer, Europa)
Evils Toy (anche loro precursori, nei primi lavori... poi hanno virato verso il synthpop)
Aghast View (Phaseknox)
Controlled Fusion ("Patient Zero")
Feindflug

Harsh Ebm

Hocico, Suicide Commando su tutti...
Il resto (a mio modestissimo parere) è un minestrone poco interessante fra cui emergono:
Aesthetic Perfection, Unter Null ("Failure Epiphany"), Grendel, Tactical Sekt...

Retrosic lo trovo un (discreto) clone di :W: che di EBM ha molto poco.

Altro discorso poi se entriamo nella TBM, dove in generale il riferimento è Combichrist... ma si fa fatica a seguire le uscite cercandone di memorabili.

Non saprei dove infilare il progetto Fixmer/McCarthy, che però di EBM ha molto e con due album entrambi eccezionali.

Il Futurepop meriterebbe un discorso a parte... sicuramente è un derivato anche dell'EBM.

Infine ci sarebbe l'Anhalt Ebm (o old-school) che ultimamente sta ricevendo una certa attenzione: qui si utilizzano essenzialmente le sonorità dei primissimi Nitzer Ebb e ci si rimane saldamente ancorati. Il gruppo più di nota in questo caso sono gli Spetsnaz, seguiti da gente come Tyske Ludder, Jäger 90, Container 90... altri. (Devo dire che questo genere secondo me ha partorito album divertenti, ma nulla di particolamente fondamentale).

magari mi viene in mente altro... ma dall'ufficio faccio quello che posso :D
-
theMaze
[BLANK]
Avatar utente
theMaze
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mer feb 06, 2008 4:59 pm

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda prince rupert » mar giu 22, 2010 2:46 pm

Continuate please...che prendo appunti!
E grazie ancora! :)
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda enry » mar giu 22, 2010 4:00 pm

Visto che i classici più datati li avete già citati quasi tutti (nessuno ha citato "Geography", se non ricordo male si comincia a parlare di EBM con questo disco), resto sul recente.
Due dischi spettacolari: Fixmer/McCarthy "Into the night" e Kloq "Move Forward" (anche qui McCarthy).
Ottimo ritorno per i Vomito Negro, "Skull and Bones" è un gran disco vecchio stile e il secondo cd con tutte le loro hit anni '80 è pure meglio.
Aesthetic Perfection "A violent emotion", uno dei migliori dischi harsh degli ultimi anni. Concordo con il Direttore su The Retrosic, grande band. E non ha citato gli Interlace solo perchè si è dimenticato :-)
Hocico: sicuramente tra i migliori degli ultimi 10 anni, per me il loro capolavoro resta sempre "Sangre Hirviente".
Saltando Suicide Commando e Wumpscut che conosci, aggiungerei Velvet Acid Christ...magari da "Hex Angel" in giù.
Unter Null: sul nuovo disco si può discutere (a me non è dispiaciuto), "The Failure..." apre il sederino a tanti maschietti finto cattivi.
Front Line Assembly: pezzi da 90 dell' industrial/electro, l'ultimo "Artificial Soldier" è uno dei loro migliori, ma le chitarre quasi metal potrebbero creare qualche prurito :-D
Ah, non saranno 100% EBM, ma i Rotersand sono 5/6 anni che viaggiano a metà strada tra grande disco/capolavoro.
Così su due piedi e andando a memoria, appena vedo qualcosa tra i miei cd che merita di essere segnalato...aggiorno.

PS. Ma Diorama, Edge of Dawn, Diary of dreams? Vanno bene o dobbiamo limitarci a EBM classica e Harsh Electro?
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda prince rupert » mar giu 22, 2010 4:08 pm

Dimenticavo di dirvi che gli Hocico li conosco e mi piacciono.
Più che altro le mie lacune sono sui nomi più sconosciuti e soprattutto non ho una conoscenza approfondita delle varie discografie.
Molti gruppi EBM, infatti hanno una discografia abbastanza vasta...
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda sigur » mar giu 22, 2010 4:36 pm

Ottavio adesso ti intamarro come si deve perchè lo siamo inside a volte...ahahahha
EBM vai di:
Sara Noxx
Feindflug
Terminal Choice
Assemblage 23
Spetnaz
Cesium 137
COVEEEEEENANTTTTTTTTTTTTTTT
non sono proprio EBM però nel loro trance-ebm i This morn'omina
per ora...


Harsh vai di:
Grandel (però harsh generation che c'è il buon Azrael e garantisco pompa di brutto modello culetto di qua pugnetto di là....)
Amduscia
Peregrinos De Los Tiempo
Dioxide
Taktical Sekt sono enormi okkei Mono!!
Unter Null
Alter Der Ruine così ti fai un giro di power e la smetti di deprimerti colla Lazio!!!

ma soprattutto Ottavio caro ricorda: nell'harsh tutto deve essere tamarrissimo, l'importante è che si balli e te lo dice uno che ad Utrecht si farà sicuramente Amduscia e Grendel per sculettare che son fermo da troppo tempo ed ho le natiche anchilosate....
ovviamente con i diodi cyber nei pugnetti!!!
Tunztunztunztunz
tunztunztunztunz
:-D :ok:
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda enry » mar giu 22, 2010 5:03 pm

Mini lista EBM/Harsh EBM ultimi anni:

Fixmer/McCarthy "Into the night"
Kloq "Move Forward"
And One "Bodypop"
Aesthetic Perfection "A violent emotion"
Unter Null "The Failure Epiphany"
Grendel "Harsh generation"
The Retrosic "God of Hell" / "Nightcrawler"
Vomito Negro "Skull and Bones"
Ivory Frequency "Plug in" (sottovalutato o poco conosciuto o non so cosa...)
Front Line Assembly "Artificial Soldier"
Insekt "Teenmachine"
Mindless Faith "Medication for the Misinformed"
Interlace "Under the Sky"
Velvet Acid Christ "Hex Angel" / "Fun with knives"

Sempre su due piedi...lista soggettiva ma neanche troppo, soprattutto i primi.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda enry » mar giu 22, 2010 5:20 pm

Aggiungo pure io i Taktical Sekt...ma tolgo gli Amduscia. Va bè le tamarrate, però... :-D
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda sigur » mar giu 22, 2010 6:11 pm

quando sigur balla non guarda in faccia a nessuno ed amduscia è amduscia..... 8)
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Prossimo

Torna a FORUM 102: HARSH-ELECTRO, EBM & IDM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron