EBM....questa sconosciuta!

Lo spazio dove discutere dell’elettronica più distorta, aggressiva, asimmetrica, ruvida e bizzarra, dalla più quadrata EBM alle sue elaborazioni più ‘harsh’ sino all’IDM, partendo dai Nitzer Ebb sino agli Spetsnaz, passando poi per :Wumpscut:, Suicide Commando, Decoded Feedback, Das Ich, Hocico, per arrivare fino alle soluzioni più ricercate di Flint Glass, S.K.E.T., Enduser, Ab Ovo etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda The Director » mar giu 22, 2010 6:41 pm

enry ha scritto:Concordo con il Direttore su The Retrosic, grande band. E non ha citato gli Interlace solo perchè si è dimenticato :-)


Cazzo, sì, mi sono dimenticato, ma è tutto oggi a lavoro che penso: "appena torno li posto subito"... come non detto... :-D

Grandissima band per me, merita TUTTA la loro discografia: "Imago" per me è un capolavoro, ma il nuovo singolo "Nemesis" è semplicemente la canzone più bella (e malvagia, e cattiva, e distruttiva, e perfetta...) del settore degli ultimi 5 anni ::ok:

Poi carissimo Ottavio, ovviamente il consiglio è di scorrere per bene la nosra Room 102, c'è anche l'IDM e qualche diramazione differente, ma l'EBM la mettiamo lì e di consigli ne troverai a pacchi, spero. 8)
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda enry » mar giu 22, 2010 6:46 pm

Una band che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante fino ad arrivare ai piani alti della "scena".
Patenbrigade:Wolff "Baustoff-Popmusik fur Rohrleger" / "Demokratischer Sektor".
Più raffinato e "pop" il primo, più duro e d' impatto il secondo. Entrambi bellissimi.

Direttore, non era difficile indovinare :-D
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda The Director » mar giu 22, 2010 7:32 pm

enry ha scritto:Una band che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante fino ad arrivare ai piani alti della "scena".
Patenbrigade:Wolff "Baustoff-Popmusik fur Rohrleger" / "Demokratischer Sektor".
Più raffinato e "pop" il primo, più duro e d' impatto il secondo. Entrambi bellissimi.

Direttore, non era difficile indovinare :-D


Saranno sempre un mio pallino finchè potrò dar loro il risalto che meritano, sono poco prolifici ma meritano MOLTA più attenzione 8)
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda prince rupert » mar giu 22, 2010 8:17 pm

Il migliore disco degli And One?

Sbaglio o i Jaeger 90 sono molto simili ai DAF? Da quel poco che ho sentito, ricordo così.
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda Monochrome » mar giu 22, 2010 10:45 pm

Visto che ormai mipare si sia andati abbastanza "off topic" parlando di elettronica nel senso piu' ampio (ebm, harsh, elettro-dark, future-pop, ecc...) mi permetto di segnalarti alcuni dischi meritevoli in campo elettro/future/synth-pop. Sorvoliamo sui VNV Nation che mi pare che tu conosca (e penso lo stesso valga per Covenant, Assemblage 23 e primi Apoptygma Berzerk), direi che dischi DA AVERE sono:

EDGE OF DAWN "Enjoy the fall" ed il nuovo "Anything that gets you through the night"
NEUROTICFISH "Les chansons neurotiques" o il best-of "A greater good"
SOLITARY EXPERIMENTS "Mind over matter" ed il nuovo "In the eye of the beholder"
MIND.IN.A.BOX (i primi tre... anche il nuovo "RETRO" è bello, ma gli altri sono di un'altra categoria)
MESH "The point at which it falls apart", "We Collide" ed il recente "A perfect solution"..... CAPOLAVORI!!!
MELOTRON "Weltfrieden" - "Sternenstaub"
ASHBURY HEIGHTS "Three cheers for the newly deads"
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda drunkboy » mer giu 23, 2010 1:34 am

Monochrome ha scritto:
prince rupert ha scritto:Grazie a tutti.

A parte i gruppi mezionati ce ne sono altri? I dischi (quelli dei Front 242 li ho, per non parlare dei DAF e dei Klinik) che mi consigliate?

Ditemi dei gruppi harsh.
Adoro Suicide Commando ma non Wumpscut....


Hocico sono indubbiamente uno dei migliori punti di riferimento del genere; dischi consigliati da parte mia, tutti tranne "Wrack & Ruin". altri buoni dischi che mi vengono "...


Wrack and ruin secondo me e' un ottimo album
Va beh io adoro tutto di Hocico :-D
Avatar utente
drunkboy
 
Messaggi: 542
Iscritto il: gio dic 25, 2008 10:12 pm

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda The Director » mer giu 23, 2010 2:35 am

Va bene harsh ed electro-dark, ma col synthpop e future-pop sconfiniamo nelle competenze della Room 101, nomi come Mesh o Edge Of Dawn su queste pagine finiscono lì... oppure rinominiamo il topic in "Electro" anzichè "EBM" e tagliamo la testa al toro, un bel megatopic trasversale... :-D sempre che a Prince interessi, ovviamente 8)
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda theMaze » mer giu 23, 2010 7:04 am

Direi che siamo sconfinati ben oltre il mondo EBM... ma era nell'aria, e magari Ottavio diceva EBM ma lo intendeva in senso più ampio.
Però veramente, se citiamo anche electro-industrial e synth/futurepop la lista di titoli diventa veramente lunga! ;)

Giustissimo citare i Melotron... concordo su "Weltfrieden" e "Sternenstaub". Giustissimo anche Patenbrigade:Wolff.
Il migliore degli And One secondo me è "I.S.T.", poi il più recente (e più 'soft') "Bodypop". Degni di nota anche "Nordhausen" e "Aggressor".
-
theMaze
[BLANK]
Avatar utente
theMaze
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mer feb 06, 2008 4:59 pm

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda prince rupert » mer giu 23, 2010 10:02 am

Grazie ancora.

Per quel che concerne i miei gusti, non amo le "contaminazioni" quindi preferisco i generi "nudi e crudi".
Coinvolgenti nella loro semplicità.
Ecco perchè le bands harsh non sono propriamente di mio gradimento.

Amo molto i primi VNV Nation e da quello che conosco i Pride and Fall ne ricalcavano molto le "gesta".
Sbaglio o i Melotron sono sulla stessa lunghezza d'onda?
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda Monochrome » mer giu 23, 2010 10:09 am

prince rupert ha scritto:Amo molto i primi VNV Nation e da quello che conosco i Pride and Fall ne ricalcavano molto le "gesta".
Sbaglio o i Melotron sono sulla stessa lunghezza d'onda?


No, direi che i Melotron hanno ben poco a che fare con i VNV Nation. I primi sono classici esponenti del synth-pop piu' melodico e "leggero", mentre i VNV Nation (specialmente i "primi", ovvero quelli che preferisci tu.. ed anch'io) hanno una componente epica che ai Melotron non appartiente assolutamente. A me dei Pride And Fall è piaciuto solo il primo album, gli altri due li trovo decisamente mediocri.
Ultima modifica di Monochrome il gio giu 24, 2010 8:30 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda sigur » mer giu 23, 2010 4:46 pm

i Melotron nascono dove muoioni i Wolfsheim...siamo nel pop dell'EBM, belli e sdolcinati ma molto easy....
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda enry » mer giu 23, 2010 5:07 pm

Per me i migliori di And One sono "I.S.T." e "Aggressor" seguiti a ruota da "Bodypop".
Melotron: l'ultimo l'ho trovato moscetto, "Weltfrieden" e soprattutto "Sternenstaub" spettacolari.
Pride and Fall: in effetti sono molto vicini ai VNV, ma come già detto da Mono l'unico meritevole è il debut "Nephesh".
Sconfinato per sconfinato non me la sento di non citare gli Icon of Coil : "Machines are us" e "The soul is in the software" fanno parte dei dischi "sacri" degli anni 2000 insieme ai capolavori di Covenant e VNV.
Neuroticfish: bravi e forse un po' sottovalutati, per me il migliore è "Gelb". Ottimo il recente best of.
Ah, il nuovo album dei Diorama è un capolavoro ma, come molte cose citate negli ultimi post, siamo in zona 101.
Tornando IT: Decoded Feedback, mi sembra giusto segnalare anche loro.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda drunkboy » mer giu 23, 2010 9:35 pm

enry ha scritto:Neuroticfish: bravi e forse un po' sottovalutati, per me il migliore è "Gelb". Ottimo il recente best of.
.


Ma Sascha Mario Klein e' propio sparito dalla circolazione o ci sono futuri progetti ? :?
Avatar utente
drunkboy
 
Messaggi: 542
Iscritto il: gio dic 25, 2008 10:12 pm

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda sigur » ven giu 25, 2010 7:45 pm

Ottavio dopo questo mondiale dell'Italia mettiti in trincea e vai di Feindflug...... :ok:
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: EBM....questa sconosciuta!

Messaggioda prince rupert » ven giu 25, 2010 8:17 pm

sigur ha scritto:Ottavio dopo questo mondiale dell'Italia mettiti in trincea e vai di Feindflug...... :ok:


OT

Purtroppo in "trincea" ci sto ogni giorno.
Anche stamattina ho avuto il mio bel da fare con una mandria di puzzoni che blateravano slogan anacronistici e frasi fatte....

EOT
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 102: HARSH-ELECTRO, EBM & IDM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron