LA NOSTRA REDAZIONE SI AMPLIA

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

LA NOSTRA REDAZIONE SI AMPLIA

Messaggioda The Director » mar dic 07, 2010 12:39 pm

Ragazzuoli,

come avrete notato, con l'ultimo aggiornamento abbiamo pubblicato la prima recensione del nostro nuovo acquisto, una penna che sicuramente conoscerete già per la sua lunga militanza nel giornalismo musicale oscuro italiano: Ferruccio Filippi.

Sperando di avervi fatto cosa gradita, aspettiamo i vostri commenti in merito.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: LA NOSTRA REDAZIONE SI AMPLIA

Messaggioda Didimo » mar dic 07, 2010 7:22 pm

Cos'è il "giornalismo oscuro"?
Avatar utente
Didimo
 
Messaggi: 224
Iscritto il: ven feb 13, 2009 12:19 pm

Re: LA NOSTRA REDAZIONE SI AMPLIA

Messaggioda The Director » mar dic 07, 2010 7:34 pm

Didimo ha scritto:Cos'è il "giornalismo oscuro"?


...hanno capito tutti cosa intendevo e si sono astenuti dallo sprecare i post per del facile sarcasmo, anzi, sono sicuro che qualcuno ne posterà di attinenti al topic...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: LA NOSTRA REDAZIONE SI AMPLIA

Messaggioda Didimo » mar dic 07, 2010 8:41 pm

Ho capito: giornalismo senza senso dell'umorismo :D
Avatar utente
Didimo
 
Messaggi: 224
Iscritto il: ven feb 13, 2009 12:19 pm

Re: LA NOSTRA REDAZIONE SI AMPLIA

Messaggioda The Director » mar dic 07, 2010 8:52 pm

...yawn...

Ah, a proposito: tu hai mai letto qualcosa di Filippi?
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: LA NOSTRA REDAZIONE SI AMPLIA

Messaggioda Didimo » mar dic 07, 2010 9:29 pm

No, solo Filippozzi :D
Avatar utente
Didimo
 
Messaggi: 224
Iscritto il: ven feb 13, 2009 12:19 pm

Re: LA NOSTRA REDAZIONE SI AMPLIA

Messaggioda filippi » mar dic 07, 2010 11:12 pm

The Director ha scritto:Ragazzuoli,

come avrete notato, con l'ultimo aggiornamento abbiamo pubblicato la prima recensione del nostro nuovo acquisto, una penna che sicuramente conoscerete già per la sua lunga militanza nel giornalismo musicale oscuro italiano: Ferruccio Filippi.

Sperando di avervi fatto cosa gradita, aspettiamo i vostri commenti in merito.



Visto che sono chiamato in causa desiderto ringraziare Roberto per l'opportunità che mi ha dato: spero di scrivere delle cose che possano interessarvi e stimolarvi ad approfondire la conoscenza della musica dark
filippi
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 07, 2010 10:57 pm
Località: Pisa

Re: LA NOSTRA REDAZIONE SI AMPLIA

Messaggioda filippi » mar dic 07, 2010 11:19 pm

Didimo ha scritto:No, solo Filippozzi :D

bene...potresti cominciare a leggere la recensione di 'Lucifer over London' così potrai dire ai posteri di aver letto almeno una recensione del filippi (fratello maggiore del filippozzi)------------
filippi
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 07, 2010 10:57 pm
Località: Pisa

Re: LA NOSTRA REDAZIONE SI AMPLIA

Messaggioda The Director » mar dic 07, 2010 11:24 pm

filippi ha scritto:
Didimo ha scritto:No, solo Filippozzi :D

bene...potresti cominciare a leggere la recensione di 'Lucifer over London' così potrai dire ai posteri di aver letto almeno una recensione del filippi (fratello maggiore del filippozzi)------------


Grazie a te per il contributo che darai al magazine.

Sì, dovrebbe leggerla quella rece, in fondo i dischi che recensiamo qui non gli piacciono, ma questo è un libro, chissà mai che... :wink:

Comunque sia, tecnicamente parlando, io sarei il tuo vezzeggiativo... :D
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: LA NOSTRA REDAZIONE SI AMPLIA

Messaggioda enry » mer dic 08, 2010 9:26 am

Il mio commento, per quello che può valere, è senza dubbio positivo.
A me è capitato di leggere gli scritti di Filippi e parliamo di persona che conosce la materia, quindi...benvenuto anche da parte mia.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: LA NOSTRA REDAZIONE SI AMPLIA

Messaggioda Telemaco33 » mer dic 08, 2010 11:25 am

Benvenuto Ferruccio!
Riguardo il libro, che prenderò quanto prima grazie anche all'ottima presentazione che ne hai fatto, mi chiedo quali siano le opinioni dei progetti citati nel testo (ricordo ad esempio che Tibet criticò parecchio la prima biografia dei DIJ) e se c'è qualche relazione con il volume England Hidden Reverse che, almeno negli intenti, doveva analizzare ufficialmente questa scena e le sue radici...
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm

Re: LA NOSTRA REDAZIONE SI AMPLIA

Messaggioda filippi » ven dic 10, 2010 4:27 pm

The Director ha scritto:
filippi ha scritto:
Didimo ha scritto:No, solo Filippozzi :D

bene...potresti cominciare a leggere la recensione di 'Lucifer over London' così potrai dire ai posteri di aver letto almeno una recensione del filippi (fratello maggiore del filippozzi)------------


Grazie a te per il contributo che darai al magazine.

Sì, dovrebbe leggerla quella rece, in fondo i dischi che recensiamo qui non gli piacciono, ma questo è un libro, chissà mai che... :wink:

Comunque sia, tecnicamente parlando, io sarei il tuo vezzeggiativo... :D

lo vedi???? si impara sempre qualcosaaa
filippi
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 07, 2010 10:57 pm
Località: Pisa

Re: LA NOSTRA REDAZIONE SI AMPLIA

Messaggioda filippi » ven dic 10, 2010 4:30 pm

enry ha scritto:Il mio commento, per quello che può valere, è senza dubbio positivo.
A me è capitato di leggere gli scritti di Filippi e parliamo di persona che conosce la materia, quindi...benvenuto anche da parte mia.

grazie spero di poterti essere utile con le recensioni e le interviste che farò.... e spero anche di avere molti riscontri da parte tua e degli altri utenti del forum, sia positivi che negativi: il contatto 'diretto' con i lettori è una delle ragioni che mi hanno fatto provare l'avventura su un magazine online
filippi
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 07, 2010 10:57 pm
Località: Pisa

Re: LA NOSTRA REDAZIONE SI AMPLIA

Messaggioda filippi » ven dic 10, 2010 4:40 pm

Telemaco33 ha scritto:Benvenuto Ferruccio!
Riguardo il libro, che prenderò quanto prima grazie anche all'ottima presentazione che ne hai fatto, mi chiedo quali siano le opinioni dei progetti citati nel testo (ricordo ad esempio che Tibet criticò parecchio la prima biografia dei DIJ) e se c'è qualche relazione con il volume England Hidden Reverse che, almeno negli intenti, doveva analizzare ufficialmente questa scena e le sue radici...


ciao....allora i progeti citati hanno accolto piuttosto bene la cosa, anche perchè non si tratta di semplici biografie ma di un corpus analitico dettagliato e approfondito che esplora diversi caratteri tipici della cultura e del lifestyle inglese (esoterismo, eccentricità ecc). infatti molti dei protagonisti del libro hanno aderito con entusiasmo al nuovo progetto editoriale di Antonello Cresti, al quale indegnamente collaboro pure io, che riguarda l'influenza dell'occultismo sulla musica inglese dagli anni '60 ad oggi, che uscirà a fine 2011 per Tsunami edizioni. è chiaro che ogni autore ha avuto reazioni diverse in base al proprio carattere, ad esempio Tibet che te citi, ha apprezzato senza sbilanciarsi, ma d'altra parte lui è molto restio a concedersi, basti pensare che non fa interviste...
England Hidden Reverse è citato divesre volte insieme ad altri testi che troverai nella bibliografia a fine volume...è un testo importante ed esauriente per cui vi sono similitudini, anche se secondo me Lucifer Over London analizza più approfonditamente la matrice occulta ed esoterica alla base dei generi trattati e cercando anche di capire il perchè industrial e folk apocalittico siano nati proprio in Inghilterra.
filippi
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 07, 2010 10:57 pm
Località: Pisa

Re: LA NOSTRA REDAZIONE SI AMPLIA

Messaggioda RainDog » ven dic 10, 2010 11:50 pm

Un saluto a Ferruccio Filippi. il nome non mi è nuovo, sono sicuro di aver letto qualcosa di tuo. Scrivevi su Grind Zone?
Avatar utente
RainDog
 
Messaggi: 304
Iscritto il: gio mar 29, 2007 11:08 pm

Prossimo

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron