collegamento giradischi al pc

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

collegamento giradischi al pc

Messaggioda Telemaco33 » ven gen 14, 2011 10:20 am

Ho un problema audio nel collegare il giradischi al pc: uso il programma "audio-creator" per trasferire i vinili in file, ma la resa audio è diversa, più bassa, rispetto a quella data di solito dalle casse del pc. Ho controllato le varie impostazioni sul programma audio-creator, ma non ho trovato niente che possa migliorare l'audio. Da cosa può dipendere allora? Qualcuno di voi sa darmi informazioni al riguardo?
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm

Re: collegamento giradischi al pc

Messaggioda Diòscuro » ven gen 14, 2011 5:06 pm

accidenti, da quando ho letto la tua richiesta mi sto scervellando, una volta lo facevo anch'io quel collegamento, ora è un pezzo che non lo faccio più e non riesco a ricostruire la maniera, non mi ricordo niente, se non quel che dico sotto. Che rabbia.

Però non collegavo il giradischi direttamente al pc, ma collegavo il giradischi all'amplificatore/con pre phono integrato o prephono esterno all'ampli o al preampli con scheda phono, a seconda che hai un amplificatore integrato o un pre+finale,
e collegavo il pc all'amplificatore:
così la qualità della lettura del vinile è già stata elaborata dal prephono MM o MC, a seconda della puntina del gira, dell'amplificatore, ed è l'ampli che la invia (con maggiore precisione, definizione e volume) al pc...in pratica mi sembra non è il programma audiocreator che può più di tanto aggiustare un audio, ma l'audio in origine che parte già più definito. O magari non ho capito anche io ...
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Re: collegamento giradischi al pc

Messaggioda Telemaco33 » ven gen 14, 2011 6:13 pm

Questo giradischi l'ho collegato solo al pc, non c'è amplificatore. Mi è stato spiegato che l'audio del pc ha dei controlli diversi per l'ascolto e per la registrazione e, visto che il programma audiocreator implica esclusivamente la registrazione, vedrò quanto prima di controllare se l'audio alla voce registrazione non sia troppo basso...
cmq grazie!
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm

Re: collegamento giradischi al pc

Messaggioda Diòscuro » sab gen 15, 2011 12:11 am

capito!
sì, il volume audio generico del pc è una cosa, il volume della registrazione è un altro (a volte si tribola un po' per trovarne il settaggio sul proprio pc, a seconda, ma c'è, ed è separato). Poi dipende dalla scheda audio montata sul pc, potrebbe avere anche una sorta di 'correttore acustico' o una specie di equalizzatore virtuale, ci vorrebbe il manuale della scheda audio che monti o il codice esatto della casa madre per trovare se ha delle funzioni in più.

per i programmi di estrazione usavo Exact Audio Copy, che usano anche gli audiofili per la musica liquida, permette files ad alta risoluzione 192/24 e FLAC..ma anche per formati tranquilli, magari a qualcuno serve http://www.exactaudiocopy.de/
download gratis http://www.exactaudiocopy.de/en/index.p ... /download/
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Re: collegamento giradischi al pc

Messaggioda ouroboros » sab gen 15, 2011 1:38 pm

Potrebbe anche andare bene (forse) collegare tra il giradischi e il pc un mixerino a due canali (in negozi tipo Gbc con 30 - 40 euro li trovi)
io ad esempio lo uso per il microfono quando registro e le tastiere anche, amplifica il segnale in entrata pc ad un costo ragionevole.
Avatar utente
ouroboros
 
Messaggi: 182
Iscritto il: lun ago 20, 2007 2:12 pm
Località: arezzo


Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron