I migliori album dark ambient

Lo spazio dove discutere di tutte le diramazioni del suono dark ambient e di quello puramente industrial, ma anche della frangia più marziale ed oscura del folk apocalittico, da Lustmord ai Genocide Organ, da In Slaughter Natives ai Throbbing Gristle, da Coph Nia ad Atrax Morgue, dai Laibach a Der Blutharsch, da Allerseelen agli Arditi etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

I migliori album dark ambient

Messaggioda dark zeta » ven feb 25, 2011 7:14 pm

Quali sono, secondo voi, i migliori album dark ambient?
dark zeta
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 12, 2010 6:46 pm
Località: prov. di Como

Re: I migliori album dark ambient

Messaggioda The Director » ven feb 25, 2011 8:12 pm

Bella domanda, con certi esperti che frequentano questi lidi rischiamo di andare avanti un bel pò :D

Io butto subito lì un titolo secondo me imprescindibile: COPH NIA "Shape Shifter"
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: I migliori album dark ambient

Messaggioda Sheva » ven feb 25, 2011 9:01 pm

Dalla mia collezione (forse molto limitato in questo genre), direi:

Lustmord - Heresy
Delerium - Stone Tower
e qualcosa di Raison D'Etre.
Avatar utente
Sheva
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer dic 16, 2009 4:16 pm

Re: I migliori album dark ambient

Messaggioda dark zeta » ven feb 25, 2011 9:04 pm

Grazie per avermi risposto! :D
I Delerium, proprio non li conoscevo :wink:
dark zeta
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 12, 2010 6:46 pm
Località: prov. di Como

Re: I migliori album dark ambient

Messaggioda Sheva » ven feb 25, 2011 9:07 pm

Non so la tua esperienza; certamente se hai sentito soltante gli ultimi anni, Silence e il 'pop', i vecchi dischi, prima di Semantic Spaces sono un altra cosa.
Avatar utente
Sheva
 
Messaggi: 94
Iscritto il: mer dic 16, 2009 4:16 pm

Re: I migliori album dark ambient

Messaggioda The Director » ven feb 25, 2011 9:46 pm

Un titolo poco acclamato per via della scarsa diffusione, ma davvero buono:

KORINTH "Sign Of Eternal Return"

Comunque vai a ritroso nella nostra Room 104, di consigli ne troverai eccome... :wink:
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: I migliori album dark ambient

Messaggioda Telemaco33 » ven feb 25, 2011 11:11 pm

Avevamo aperto questa discussione qualche anno fa. Guarda qui viewtopic.php?f=4&t=381
La dark ambient è uno stile che si evolve sempre.... dagli anni '80 in poi si sono succeduti progetti parecchio diversi ma iscrivibili in certo modo sotto questo genere...
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm

Re: I migliori album dark ambient

Messaggioda dark zeta » sab feb 26, 2011 8:31 am

Telemaco33 ha scritto:Avevamo aperto questa discussione qualche anno fa. Guarda qui viewtopic.php?f=4&t=381

Grazie :!: :studio:
dark zeta
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 12, 2010 6:46 pm
Località: prov. di Como

Re: I migliori album dark ambient

Messaggioda dark zeta » sab feb 26, 2011 8:51 am

dark zeta ha scritto:
Telemaco33 ha scritto:Avevamo aperto questa discussione qualche anno fa. Guarda qui viewtopic.php?f=4&t=381

Grazie :!: :studio:

Quanta roba che mi son segnato! :shock:
...comunque, se a qualcuno viene fuori qualche altro bel titolo, è molto ben accetto ;-)
dark zeta
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 12, 2010 6:46 pm
Località: prov. di Como

Re: I migliori album dark ambient

Messaggioda dark zeta » sab feb 26, 2011 10:17 am

Di gente come Arcana, Archon Satani, Ildfrost, Petinent, Valefor, Proscriptor, Ataraxia, Protagonist, Sephiroth e simili, cosa mi dite? :?:
dark zeta
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 12, 2010 6:46 pm
Località: prov. di Como

Re: I migliori album dark ambient

Messaggioda The Director » sab feb 26, 2011 11:12 am

dark zeta ha scritto:Di gente come Arcana, Archon Satani, Ildfrost, Petinent, Valefor, Proscriptor, Ataraxia, Protagonist, Sephiroth e simili, cosa mi dite? :?:


Arcana erano più ambient-oriented nei primissimi lavori.

Di Archon Satani, anche per la confezione, ti dico "Of Gospels Lost And Forsaken".

Di Ildfrost ti dico i primi due, usciti per la Cold Meat Industry.

Il consiglio su Penitent lo lascio ad altri, a me non ha mai particolarmente entusiasmato.

Valefor è pesantino, di Michael Ford senti anche i progetti Hexentanz e Psychonaut 75 (questi ultimi caratterizzati da vibrazioni volutamente maligne e pericolose, ma non piacciono a tutti...).

Proscriptor solista fa cose più prog adesso, meglio cercare i suoi Equimanthorn, specialmente gli ultimi due "Second Sephira Cella" ed "Exalted Are The 7 Throne Bearers Of Ninnkigal".

http://www.darkroom-magazine.it/ita/107 ... php?r=1332

Gli Ataraxia sono fuori dal discorso (dark) ambient, fanno altro, ma seguili perchè sono grandi :wink:

Di The Protagonist" prendi "Songs Of Experience", un gioiello.

Sephiroth ha fatto due dischi, meritano entrambi un ascolto.

Fra i nomi meno conosciuti, ti consiglio di approfondire Dahlia's Tear.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: I migliori album dark ambient

Messaggioda dark zeta » sab feb 26, 2011 7:12 pm

The Director ha scritto:
dark zeta ha scritto:Di gente come Arcana, Archon Satani, Ildfrost, Petinent, Valefor, Proscriptor, Ataraxia, Protagonist, Sephiroth e simili, cosa mi dite? :?:


Arcana erano più ambient-oriented nei primissimi lavori.

Di Archon Satani, anche per la confezione, ti dico "Of Gospels Lost And Forsaken".

Di Ildfrost ti dico i primi due, usciti per la Cold Meat Industry.

Il consiglio su Penitent lo lascio ad altri, a me non ha mai particolarmente entusiasmato.

Valefor è pesantino, di Michael Ford senti anche i progetti Hexentanz e Psychonaut 75 (questi ultimi caratterizzati da vibrazioni volutamente maligne e pericolose, ma non piacciono a tutti...).

Proscriptor solista fa cose più prog adesso, meglio cercare i suoi Equimanthorn, specialmente gli ultimi due "Second Sephira Cella" ed "Exalted Are The 7 Throne Bearers Of Ninnkigal".

http://www.darkroom-magazine.it/ita/107 ... php?r=1332

Gli Ataraxia sono fuori dal discorso (dark) ambient, fanno altro, ma seguili perchè sono grandi :wink:

Di The Protagonist" prendi "Songs Of Experience", un gioiello.

Sephiroth ha fatto due dischi, meritano entrambi un ascolto.

Fra i nomi meno conosciuti, ti consiglio di approfondire Dahlia's Tear.

Un mega grazie mille! :D :wink:
dark zeta
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 12, 2010 6:46 pm
Località: prov. di Como

Re: I migliori album dark ambient

Messaggioda The Director » lun feb 28, 2011 2:06 pm

Figurati! :wink: Comunque anche The Protagonist e Sephiroth li collocherei fuori dalla dark ambient vera e propria, se è quella che cerchi ripiega su altri nomi, ma questi due indagali comunque perchè meritano, sorpattutto il primo.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: I migliori album dark ambient

Messaggioda In Divenire » gio set 08, 2011 4:53 pm

Ecco qua! Trovato un altro post sul quale posso rompervi le scatole con le mie inutili domande!!! :-D

The Director ha scritto:Figurati! :wink: Comunque anche The Protagonist e Sephiroth li collocherei fuori dalla dark ambient vera e propria, se è quella che cerchi ripiega su altri nomi, ma questi due indagali comunque perchè meritano, sorpattutto il primo.


Anche se odio la categorizzazione estrema dei generi, a questo punto:
The Protagonist "che genere suona?" A me sembra di ascoltare le soundtrack di Final Fantasy!!! e ci sono arrivato tramite wikipedia, ben prima di iscrivermi al forum.
Sephirot presenta sfumature tribali non indifferenti, e infatti gironzolando per il web ho letto spesso la dicitura "Tribal Dark Ambient".
(Ritengo il web una buona fonte di cultura soltanto se le informazioni provengono da fonti qualitativamente attendibili :D, il che sono in dubbio con la su citata wikipedia e vari siti)

Comunque tra i migliori album dark ambient io ci metto Heresy di Lustmord. E' pur sempre l'album che mi sta facendo crescere. "Hlidskjalf" di Burzum non è inquadrabile tecnicamente come dark ambient, eh?
E' il mio cuore colmo di viltà e codardia.
Fidati, non è un pasto ideale.
Avatar utente
In Divenire
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ago 30, 2011 6:01 pm
Località: Calabria

Re: I migliori album dark ambient

Messaggioda Telemaco33 » ven set 09, 2011 7:53 am

dark ambient è una categoria sotto cui finiscono a torto o a ragione parecchi nomi... poi alla fine ogni progetto ha le sue sfumature personali. Parecchi gruppi sono indicati come dark ambient solo perché prodotti dalla Cold Meat Industry (vedi The Protagonist).

Lustmord è stato un punto di riferimento per chi ha prodotto questo tipo di suoni e "heresy" è indicato un po' da tutti tra i capostipiti del genere.

Ancora da ascoltare "Hlidskjalf" di Burzum, ma ho notato che parecchia roba ambient di provenienza black ha suoni nettamente diversi dalla dark ambient propriamente detta. Di solito mancano i campionamenti (cosa centrale in "Heresy" ad esempio) e viene matenuta quella linea sonora minimale tipica di tanti pezzi black.



In Divenire ha scritto:Ecco qua! Trovato un altro post sul quale posso rompervi le scatole con le mie inutili domande!!! :-D

The Director ha scritto:Figurati! :wink: Comunque anche The Protagonist e Sephiroth li collocherei fuori dalla dark ambient vera e propria, se è quella che cerchi ripiega su altri nomi, ma questi due indagali comunque perchè meritano, sorpattutto il primo.


Anche se odio la categorizzazione estrema dei generi, a questo punto:
The Protagonist "che genere suona?" A me sembra di ascoltare le soundtrack di Final Fantasy!!! e ci sono arrivato tramite wikipedia, ben prima di iscrivermi al forum.
Sephirot presenta sfumature tribali non indifferenti, e infatti gironzolando per il web ho letto spesso la dicitura "Tribal Dark Ambient".
(Ritengo il web una buona fonte di cultura soltanto se le informazioni provengono da fonti qualitativamente attendibili :D, il che sono in dubbio con la su citata wikipedia e vari siti)

Comunque tra i migliori album dark ambient io ci metto Heresy di Lustmord. E' pur sempre l'album che mi sta facendo crescere. "Hlidskjalf" di Burzum non è inquadrabile tecnicamente come dark ambient, eh?
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm

Prossimo

Torna a FORUM 104: AMBIENT & INDUSTRIAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron