I NOSTRI ARTICOLI

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Messaggioda The Director » ven gen 11, 2008 5:28 pm

Ah beh, ma quella è prassi pressochè generalizzata, e le etichette non mancano mai di evidenziare da quale gruppo provengano gli eventuali musicisti coinvolti, infatti sul disco di SP è scritto grosso come una casa che Elena viene dai Kirlian Camera...

Il fatto che Elena abbia già dato ampio sfoggio delle proprie doti sia con Siderartica che con Kirlian Camera (e Stalingrad, aggiungerei) è, secondo me, un'arma a doppio taglio, e cioè: se fa un bel disco (come è avvenuto) le celebrazioni si sprecheranno, ok, ma se ne fa uno così così o addirittura brutto, anche le critiche negative saranno più pesanti di quelle destinate a qualche eventuale nome meno noto... e la storia ci insegna che di progetti solisti mediocri ne sono usciti molti un pò in tutti gli ambiti musicali...

PS: leggetevi la rece degli slovacchi DISHARMONY ed incuriositevi come sarebbe doveroso... :wink:
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Messaggioda dave » ven gen 11, 2008 5:57 pm

The Director ha scritto:Ah beh, ma quella è prassi pressochè generalizzata, e le etichette non mancano mai di evidenziare da quale gruppo provengano gli eventuali musicisti coinvolti, infatti sul disco di SP è scritto grosso come una casa che Elena viene dai Kirlian Camera...

Il fatto che Elena abbia già dato ampio sfoggio delle proprie doti sia con Siderartica che con Kirlian Camera (e Stalingrad, aggiungerei) è, secondo me, un'arma a doppio taglio, e cioè: se fa un bel disco (come è avvenuto) le celebrazioni si sprecheranno, ok, ma se ne fa uno così così o addirittura brutto, anche le critiche negative saranno più pesanti di quelle destinate a qualche eventuale nome meno noto... e la storia ci insegna che di progetti solisti mediocri ne sono usciti molti un pò in tutti gli ambiti musicali...

PS: leggetevi la rece degli slovacchi DISHARMONY ed incuriositevi come sarebbe doveroso... :wink:


trovi? A me capita molto spesso d'incorrere nella "patologia" inversa, ossia basta avere un nome e, anche se scrivi una schifezza musicale, otterrai critiche entusiastiche, motivo per cui più nessuno oggi prende a scatola chiusa le recensioni.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda The Director » ven gen 11, 2008 6:26 pm

Immagino capiti, quando seguivo il metal ricordo che accadeva spesso, ma tutto quello che ti posso dire riguardo agli articoli che troverai qui è che, qualora dei side-project anche di nomi altisonanti dovessero rivelarsi dei dischi mediocri, lo scriveremo. Fortunatamente, nel caso si SPECTRA*paris, il problema neppure si pone, dato che le critiche positive sono più che meritate. Sarà però interessante valutare altri casi analoghi in questa sede, almeno secondo me, ed ovviamente se qualcuno vorrà farlo saremo lieti di sicuterne qui. Anzi, magari ora apro un topic ad hoc... :wink:
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Messaggioda lovelorn » dom gen 20, 2008 9:59 pm

Questa settimana DARKROOM è all'insegna dell'etereo, mi piace :D
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda dave » dom gen 20, 2008 10:39 pm

lovelorn ha scritto:Questa settimana DARKROOM è all'insegna dell'etereo, mi piace :D



dai, per una volta siamo d'accordo su uno stesso artista: Leandra. :)
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda lovelorn » dom gen 20, 2008 11:04 pm

Mi fa piacere :)
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda Monochrome » lun gen 28, 2008 7:16 pm

Apprezzo sempre gli articoli e le interviste di Michele Viali, che si dimostra persona preparata e competente. Condivido anche quasi in toto la recensione dell'ultimo album di Der Blutharsch. Dico "quasi" perchè non capisco (e riprendo una vecchia discussione fatta da prxs a proposito di un altro disco), perchè non la si sia completata con l'insufficenza che il disco merita e che il buon Michele fa capire di avergli in cuor suo affibiato.
Quel "senza voto" mi pare un pò troppo diplomatico... Ringrazio anticipatamente Michele, che so non mi farà mancare la sua risposta.
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda Telemaco33 » mar gen 29, 2008 10:03 pm

Monochrome ha scritto:Apprezzo sempre gli articoli e le interviste di Michele Viali, che si dimostra persona preparata e competente. Condivido anche quasi in toto la recensione dell'ultimo album di Der Blutharsch. Dico "quasi" perchè non capisco (e riprendo una vecchia discussione fatta da prxs a proposito di un altro disco), perchè non la si sia completata con l'insufficenza che il disco merita e che il buon Michele fa capire di avergli in cuor suo affibiato.
Quel "senza voto" mi pare un pò troppo diplomatico... Ringrazio anticipatamente Michele, che so non mi farà mancare la sua risposta.


L’album di DB necessita di un nuovo pubblico a cui io non appartengo se non per avventura o collezionismo. Se avessi dato un voto avrei fatto prevalere la mia opinione troppo personale e troppo legata al passato, condannando un album che sarà apprezzato da chi segue una scena ben diversa da quella cui apparteneva DB. Perché allora dare 2 (!) nel rating giustificandolo con un “…ma io preferivo il passato”? Bisogna valutare il disco non la carriera o i cambiamenti in corso! E un rating negativo sarebbe stato fuorviante per chi si accosta da pochi anni a DB, di cui magari apprezza più i nuovi suoni che le vecchie cannonate. Avrei dato un voto solo se l’album si fosse presentato sotto un altro nome, quindi libero da legami con i lavori precedenti.

Michele Viali
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm

Messaggioda Monochrome » mer gen 30, 2008 9:04 am

Grazie per la risposta Michele.
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda The Director » ven feb 15, 2008 5:15 pm

Come ho già avuto modo di ribadire, questo è un topic che vorrei usaste di più per aiutarci a capire se stiamo lavorando bene o meno... :wink:

Detto questo, suppongo che ci siano diversi ascoltatori e/o fan dei QNTAL, quindi vorrei chiedervi... piaciuta l'intervista?
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Messaggioda lovelorn » ven feb 15, 2008 6:01 pm

A me è piaciuta, però alcune risposte di Popp mi sono sembrate un po' convenzionali...
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda The Director » ven feb 15, 2008 6:08 pm

lovelorn ha scritto:A me è piaciuta, però alcune risposte di Popp mi sono sembrate un po' convenzionali...


Beh, non è mai stato un chiacchierone... :wink:

Fra l'altro, avete notato che gli piacciono gli Opeth?
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Messaggioda lovelorn » ven feb 15, 2008 6:14 pm

The Director ha scritto:
lovelorn ha scritto:A me è piaciuta, però alcune risposte di Popp mi sono sembrate un po' convenzionali...


Beh, non è mai stato un chiacchierone... :wink:

Fra l'altro, avete notato che gli piacciono gli Opeth?

Non sarà stato convenzionale anche in quella risposta? :wink:
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda enry70 » ven feb 15, 2008 7:01 pm

mi e' piaciuta anche a me, il disco dovrebbe arrivarmi la prossima settimana :wink:
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda lovelorn » lun feb 25, 2008 10:29 pm

Bella la recensione di Egida Aurea...Complimenti Michele! :smt038
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron