KATATONIA

Lo spazio dove discutere di tutto quel metal di stampo maggiormente gotico e/o alternativo che potenzialmente potrebbe interessare il pubblico ‘dark’, dal gothic metal di Lacrimosa, Secret Discovery etc. fino a quello più metal-oriented di Lacuna Coil, Tristania etc., passando per quei gruppi più evoluti e/o alternativi come Anathema, Antimatter, The Gathering, Rammstein, Deathstars etc., senza scordare le cose più ricercate e ‘di nicchia’…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

KATATONIA

Messaggioda lovelorn » ven feb 01, 2008 8:17 pm

Riascoltavo proprio poco fa "Unfurl", b-side di uno degli ultimi singoli...
Ma quanto è bella?!? Non ho davvero parole per descrivere il percorso evolutivo di questa straordinaria band ("The Great Cold Distance" è, a mio avviso, un capolavoro).
Invito vivamente chiunque non conoscesse il brano ad ascoltarlo nella playlist del mio Myspace! :wink:

www.myspace.com/katatonia
Immagine
Ultima modifica di lovelorn il mer feb 13, 2008 12:54 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda dave » ven feb 01, 2008 11:43 pm

Io li adoro da tanti anni, però non sono d'accordo con te sul loro ultimo cd, a mio avviso inferiore a "Viva Emptiness" e ai grandi classici di fine anni '90 (Discouraged Ones su tutti).
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda lovelorn » sab feb 02, 2008 12:11 am

In sé, a mio avviso, rimane un piccolo capolavoro...Anche se non si parla più ne di gothic ne tanto meno di metal...
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda enry70 » sab feb 02, 2008 3:23 pm

mah....io li seguo dal 95, "viva..." rimane per me il loro miglior lavoro del "dopo svolta", ma " brave ...." resta il disco che mi emoziona di piu' 8) poi ok, de gustibus e via dicendo....
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda Chemnitz » sab feb 02, 2008 5:49 pm

Per me:

BRAVE MURDER DAY capolavoro

DISCOURAGED ONES capolavoro

VIVA EMPTINESS capolavoro

segue:

TONIGHT'S DECISION buonissimo disco

poi tutti gli altri...l'ultimo per me è discreto, ma non mi ha emozionato più di tanto :roll:
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Messaggioda lovelorn » lun mag 12, 2008 12:02 pm

Ho riascoltato per bene "Viva Emptiness" in questi giorni...
Cazzo che capolavoro :shock:
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda enry70 » mar mag 13, 2008 4:31 pm

gia' che sei in vena di ri-scoperte prova un po' i primi 2, Dance of december souls e Brave murder day( per me il loro capolavoro assoluto)
pero' ti prego, non dirmi :"eh ma c'e' il growl" ;-)
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda lovelorn » mar mag 13, 2008 5:33 pm

Son belli anche quelli, ma non posso farci niente: adoro "Viva Emptiness" :-D
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda dave » mar mag 13, 2008 6:20 pm

Brave Murder Day, insieme a Discouraged Ones, sono i due capolavori assoluti dei Katatonia. Il resto della discografia sfiora il concetto di capolavoro, ma non tocca i vertici dei suddetti due lavori.
Anch'io amo molto Viva Emptiness, a differenza dell'ultimo che mi ha lasciato un po' indifferente.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda incaligulaserfenti » ven ott 10, 2008 1:29 pm

non avevo proprio visto questa sezione del forum...
detto questo ne approfitto per concordare con l'autrice del topic! Unfurl è bellissima, da quando la sentii ho sempre sperato che il nuovo materiale prendesse leggermente questa piega...anche perchè tempo fà Jonas Renkse affermò che era suo desiderio registrare un album dolce con i suoi Katatonia, senza chitarre distorte...ci spero ogni santo giorno possa realizzarsi tutto ciò!
incaligulaserfenti
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 08, 2008 1:52 pm

Messaggioda lovelorn » ven ott 10, 2008 1:35 pm

incaligulaserfenti ha scritto:non avevo proprio visto questa sezione del forum...
detto questo ne approfitto per concordare con l'autrice del topic! Unfurl è bellissima, da quando la sentii ho sempre sperato che il nuovo materiale prendesse leggermente questa piega...anche perchè tempo fà Jonas Renkse affermò che era suo desiderio registrare un album dolce con i suoi Katatonia, senza chitarre distorte...ci spero ogni santo giorno possa realizzarsi tutto ciò!

Anche io spero continuino ad esplorare questi territori, pur non tralasciando le sonorità di "The Great Cold Distance", che (assieme a "Viva Emptiness") ritengo il loro apice compositivo...
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda incaligulaserfenti » ven ott 10, 2008 4:08 pm

Degli ultimi 3 dischi ritengo The Great Cold Distance il migliore, ma io sono di parte...a me piacciono tutti! Sono un gruppone niente da dire!
incaligulaserfenti
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 08, 2008 1:52 pm

Messaggioda azrael2393 » lun ott 13, 2008 3:34 pm

Per me, uno dei pochissimi gruppi che non mi ha mai deluso
[when I was a little kid, my mother told me not to stare into the sun...]
[so once when I was six I did.]
azrael2393
 
Messaggi: 260
Iscritto il: lun giu 04, 2007 11:01 am
Località: Everywhere

Messaggioda Damiel » dom ott 26, 2008 4:58 pm

A mio avviso i migliori sono "Brave Murder Day", "Discouraged Ones" e l'ultimo. Aggiungo l'ultimo, perchè credo abbiano raggiunto la miglior maturità in questo nuovo stile. Però anche "Last Fair Deal Gone Down" mi ha emozionato.
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Messaggioda albireon » mar dic 02, 2008 1:12 pm

Ok ok, tutta la discografia dei Katatonia ha momenti eccellenti,anche se preferisco "Tonight's decision" e "Viva Emptiness" a "The Great Cold Distance", però per me il capolavoro è e resterà l'acerbo "Dance Of December Souls". Nessun disco successivo, pur nella lodevole evoluzione, ha raggiunto l'intensità di "In silence enshrined" o "Velvet Thorns of Drynwhil". Ovviamente è un parere molto personale ma l'emozione di "Dance" è irripetibile...
Avatar utente
albireon
 
Messaggi: 89
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:28 pm
Località: Parma

Prossimo

Torna a FORUM 106: GOTHIC & ALTERNATIVE METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron