OPETH

Lo spazio dove discutere di tutto quel metal di stampo maggiormente gotico e/o alternativo che potenzialmente potrebbe interessare il pubblico ‘dark’, dal gothic metal di Lacrimosa, Secret Discovery etc. fino a quello più metal-oriented di Lacuna Coil, Tristania etc., passando per quei gruppi più evoluti e/o alternativi come Anathema, Antimatter, The Gathering, Rammstein, Deathstars etc., senza scordare le cose più ricercate e ‘di nicchia’…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

OPETH

Messaggioda lovelorn » gio feb 07, 2008 11:55 pm

GLI OPETH SONO ORGOGLIOSI DI ANNUNCIARE IL TITOLO DEL LORO NUOVO ALBUM: WATERSHED, IL LORO SECONDO LAVORO SU ROADRUNNER, USCIRÀ A INIZIO GIUGNO

I titani svedesi del progressive metal Opeth, spesso ritenuti gli innovatori del genere, sono orgogliosi di annunciare che il loro nuovo album, previsto a inizio giugno su Roadrunner, si intitolerà Watershed.

Il disco, registrato nella natia Svezia e prodotto dal cantante/chitarrista Mikael Akerfeldt e da Jens Bogren, è un capolavoro che segue la tradizione Opeth, oramai consolidata nel tempo. È moderno, ma al tempo stesso senza tempo, progressive e paga pegno al sound del rock classico. Watershed è uno di quei lavori davvero speciali, capaci di passare attraverso svariati stati d’animo per la sua varietà. Watershed è destinato a rientrare nella lista degli album migliori del 2008. L’opener del disco, “Coil”, è uno stupendo brano acustico, che vede la partecipazione della cantante folk scandinava Nathalie Lorichs, mentre “Heir Apparent” colpirà l’ignaro ascoltatore con la sua forza metal. Sfidando come sempre le regole, gli Opeth mescolano un cantato melodico con blast beats in “The Lotus Eater,” cementando la loro reputazione di innovatori.

Watershed combina elementi di metal moderno, prog rock, free jazz e cenni di musica folk europea, i quali convogliano in un’unica collezione di canzoni che lasceranno un’indelebile traccia sull’ascoltatore. Watershed è il primo disco degli Opeth con il nuovo chitarrista Fredrik Akesson e il batterista Martin Axenrot, ed è il secondo album su Roadrunner Records. Watershed è l’attesissimo seguito di Ghost Reveries, lavoro del 2005, acclamato tanto dalla critica quanto dal pubblico.

La tracklist completa è la seguente: “Coil,” “Heir Apparent,” “The Lotus Eater,” “Burden,” “Porcelain Heart,” “Hessian Peel” e “Hex Omega.”

Gli Opeth in aprile intraprenderanno un tour negli Stati Uniti con Dream Theater, 3 e Between The Buried And Me e saranno tra i protagonisti dei principali festival estivi europei. In Italia li vedremo all’Evolution Festival il 12 luglio all’Idroscalo di Milano.

Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda dave » ven feb 08, 2008 1:18 pm

boh, staremo a sentire!
Speriamo riescano a trascendere i cliché che ultimamente li hanno un po' frenati a livello compositivo...
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda lovelorn » ven feb 08, 2008 1:20 pm

dave ha scritto:boh, staremo a sentire!
Speriamo riescano a trascendere i cliché che ultimamente li hanno un po' frenati a livello compositivo...

Concordo...Comunque anche l'ultimo album mi piace abbastanza, anche se resto troppo legato a quella fantastica uscita estemporanea che risponde al nome di "Damnation"...
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda dave » ven feb 08, 2008 1:25 pm

lovelorn ha scritto:
dave ha scritto:boh, staremo a sentire!
Speriamo riescano a trascendere i cliché che ultimamente li hanno un po' frenati a livello compositivo...

Concordo...Comunque anche l'ultimo album mi piace abbastanza, anche se resto troppo legato a quella fantastica uscita estemporanea che risponde al nome di "Damnation"...


quoto!
Ghost Reveries è indubitabilmente molto bello, anche se sempre prigioniero del solito schema iper-abusato. Damnation è eccezionale!

Mi piacerebbe che con il prossimo disco cercassero di stupirci un pochino di più, con qualche elemento inedito. Poi, siamo proprio sicuri che non possano fare a meno del growl?
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda lovelorn » ven feb 08, 2008 1:30 pm

Mah, non saprei dirlo perché continuano ad usarlo...Ha una voce così bella Mikael..
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda enry70 » ven feb 08, 2008 8:29 pm

ottima notizia, i loro lavori mi garbano sempre. da quello che si legge sara' un disco stilisticamente simile ai precedenti e a me va benissimo cosi'. motivo per il quale dovrebbero fare a meno del growl?
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda lovelorn » ven feb 08, 2008 9:20 pm

Il motivo? Akerfeldt ha una voce bellissima!!
Seconda me questa andrebbe avvantaggiata rispetto al growl, con il quale hanno pur sempre già fatto dei bellissimi album in passato...
Ora questa contrapposizione clean/growl comincia indubbiamente a "puzzare" di vecchio e ad intrappolare la band in schemi piuttosto prevedibili (anche se la qualità s'è assestata su livelli più che soddisfacenti)...
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda enry70 » sab feb 09, 2008 10:46 am

punti di vista, a me il growl di MIKAEL piace non poco. io vorrei 2-3 brani sullo stile "damnation"e altri 2 o 3 piu' violenti e "tirati". nonostante l'ottima voce di MIKAEL, abbandonare definitivamente il growl potrebbe essere un'arma a doppio taglio. comunque io li seguo dal debut e la formula non mi "puzza" neanche un po'... :wink: p.s: tra "damnation" e "blackwater park" scelgo il secondo tutta la vita!!
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda Demonika » lun feb 11, 2008 10:55 am

Cmq secondo me è molto bello anche ''orchid''
....mettici che è stato il primo loro cd che mi ha fatto innamorare però ^__^
°°"...Sarai con me al di là del tempo T'incontrerò in qualsiasi forma di vita tu avrai e dalle profondità infernali riemergerò solo x te...ancora e ancora.."°°


http://www.myspace.com/de_monika
Avatar utente
Demonika
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar gen 29, 2008 9:05 pm

Messaggioda enry70 » lun feb 11, 2008 6:59 pm

a distanza di 14 anni, ORCHID rimane un semi-capolavoro, questi dischi non invecchiano mai... 8)
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda The Director » mer feb 13, 2008 2:52 pm

E di "Morningrise" nessuno parla? :wink:

Ricordo che li vidi live nella loro primissima calata italica, nel 96 a supporto dei Cradle of Filth: appena attaccarono sotto il palco eravamo sì e no una ventina, ma poi, nonostante dei suoni non propriamente degni, a fine concerto tutti i presenti erano sotto il palco a chiedere plettri e autografi... Si conquistarono tutto il pubblico in mezz'ora, ed al basso c'era ancroa quel mostro di De Farfalla...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Messaggioda dave » gio feb 14, 2008 12:51 pm

Morningrise è il mio preferito in assoluto... :D
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda Demonika » gio feb 14, 2008 4:51 pm

uhu sisisisi anche Morningrise mi piace tantu!! lo sto sentendo adesso ;-)
°°"...Sarai con me al di là del tempo T'incontrerò in qualsiasi forma di vita tu avrai e dalle profondità infernali riemergerò solo x te...ancora e ancora.."°°


http://www.myspace.com/de_monika
Avatar utente
Demonika
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar gen 29, 2008 9:05 pm

Messaggioda lovelorn » lun mar 31, 2008 11:00 am

La (stupenda) copertina del nuovo album ad opera di Travis Smith:

Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda enry70 » mar apr 01, 2008 5:55 pm

bella davvero....
insieme a quella di "Blackwater park" forse la loro migliore...
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Prossimo

Torna a FORUM 106: GOTHIC & ALTERNATIVE METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron