Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

13-07-2016

EDIBLE WOMAN/TANTE ANNA

"Tape Crash"

Cover EDIBLE WOMAN/TANTE ANNA

(Old Bicycle Records)

Time: MC (27:29)

Rating : 7

La maestosa serie di split editi dalla svizzera Old Bicycle Records sforna un buon EP a cui prendono parte due nomi di nicchia che forniscono sette brani in tutto. L'opera è incentrata su tonalità rock vissute in maniera assai diversa dalle due parti in causa. Nel primo lato i connazionali Edible Woman (quattro album all'attivo con sonorità che spaziano dal post-punk alla psichedelia) attaccano con "Turnpike Lane", pezzo aggressivo strutturato su una batteria triggerata e riff nervosi; la modernità 'heavy' si fa poi più tranquilla e affabile col pezzo "These Are Individual..." fino a sfociare nella conclusiva "Make It Count!", in cui affiora una psichedelia prog memore della lezione di alcune grandi band degli anni '70 (i Genesis su tutti). Discorso ben diverso è quello portato avanti dai Tante Anna, duo italo-germanico con gli anni '80 nel cuore. La loro "Lasciami" è una primizia per quanti amano la new wave vecchia maniera a base di ritmica fulminea, riff secco e voce cupa, in assoluto il punto memorabile dell'opera. Più sincopati i passaggi seguenti, dove affiorano sentori alla Killing Joke per poi lasciare spazio alla chiusa di "Lotte", coacervo di basso e chitarra esente da percussioni e traccia ideale per chiudere un tributo ad un periodo che ha evidentemente segnato questo combo. Entrambi i gruppi si presentano con dei suoni meno personali rispetto a quanto ascoltabile nei rispettivi album, dando la priorità alle passioni e facendo rivivere in un pugno di brani il proprio background formativo, nonché le passioni di sempre. Chicca per collezionisti e appassionati limitata a pochi esemplari, editi solo su nastro e confezionati nella solita elegante veste grafica con confezione in astuccio di carta riciclata.

Michele Viali

 

http://tanteanna.bandcamp.com/

http://oldbicyclerecords.blogspot.it/