Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

10-05-2018

CAMERATA MEDIOLANENSE

"Le Vergini Folli"

Cover CAMERATA MEDIOLANENSE

(Auerbach Tonträger)

Time: CD (33:16)

Rating : 8

La Camerata Mediolanense torna con un lavoro di grande raffinatezza con cui sottolinea il distacco da una certa scena che, a torto o a ragione, l'ha tenuta a battesimo in illo tempore e che l'ha sostenuta. Mossa non causale, visto che il progetto italiano non ha mai nascosto il proprio background prettamente classico e concettualmente legato ad una musica da camera risalente a secoli fa. "Le Vergini Folli" prende vita da una serie di componimenti poetici italiani al femminile, oltre a due sonetti di Francesco Petrarca, tutti relativi ad un periodo storico compreso tra il XIV e il XIX secolo, musicati con pianoforti risalenti a fine Ottocento garantendo una resa audio singolare che probabilmente solo gli esperti potranno comprendere. In minima parte vengono usati alcuni effetti di fondo, mentre il canto è affidato principalmente a tre interpreti femminili che ben adattano il tono classico e misurato ai suoni cristallizzati nel passato. Rispetto ai lavori precedenti vengono meno le percussioni e, soprattutto, il mood marziale e le strutture orchestrali, cercando di canalizzare l'attenzione su pochi elementi tonali con un risultato intimista, unico e sicuramente meno commerciale, in parte relazionabile per tema e struttura alla trilogia di singoli dedicata all'Amore nell'Inferno Dantesco. Un album da cui emerge grande personalità, idee e tutto il bagaglio formativo di un progetto che ha sempre brillato di luce propria. Edito in due versioni: una in curatissimo digipak con ampio booklet allegato, contenente testi e informazioni varie, e una in doppio CD con brani alternativi e ulteriori e libretto allegato di ben 60 pagine.

Michele Viali

 

https://www.cameratamediolanense.it/

http://en.prophecy.de/