Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

14-06-2019

BRTHRM

"Nosicc"

Cover BRTHRM

(Banana Tapes)

Time: MC (90:00)

Rating : 5

Il progetto BRTHRM, proveniente da Bellinzona e nato nel 2018, propone un mood sperimentale incentrato su marchingegni elettronici e suoni/rumori catturati dal mondo esterno, nonché distorsioni tonali assortite. Nulla di nuovo se non fosse per il tema singolare che caratterizza questo "Nosicc", gigantesco (almeno nella durata) lavoro caratterizzato dai ricordi che l'autore ha della sua prima casa dove ha vissuto ricoprendo il duplice ruolo di padre e marito, e dove ha visto crescere la prima figlia. Di fatto i suoni intrecciano dissonanze e rumori di stampo aspro e grezzo a cui vengono collegati piccoli frammenti sonori, in un vortice che fatica a dare corpo a situazioni di vita vissuta ma che porta ad uno stordimento perpetuo, delirante e totale ("Claustrophobia"). Lo stile si riallaccia alla sperimentazione industriale più cupa, con punte noise e stratificazioni brutali ("Life.Death.Regrets") intervallate da pause riflessive giocate su costruzioni analogiche ("Rotting Away") e qualche nonsense ("Crawling/Dripping"). Il tutto fa fatica a seguire una struttura ordinata, lasciandosi andare all'improvvisazione con minime ondate costanti di materiale magmatico ripetuto in modo fluttuante ("As Above So Below...") o rumori effettivamente provenienti dall'ambiente esterno. La trascurabilità e l'approssimazione sono un rischio in cui l'autore cade spesso, vittima forse più della voglia di divertirsi che della volontà di comunicare qualcosa al di là del tema in questione. Disponibile sia in formato scaricabile che su nastro in immancabile limited edition (di sole 25 copie). Per curiosi e completisti.

Michele Viali

 

https://brthrm.bandcamp.com/

https://bananatapes.bandcamp.com/