Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 102

07-07-2014

SCHULTZ

"Animals Are Better Than Humans"

Cover SCHULTZ

(Danse Macabre)

Time: (49:24)

Rating : 4

Creato nel 2002 ma concretizzato solo dal 2006, il solo-project francese (che dal vivo si allarga a duo con la performer/pittrice Vdrey) vanta già un discreto numero di uscite dal 2007 ad oggi, anche se approda solo ora alla corte di un'etichetta con maggiori possibilità come la Danse Macabre. Resta tuttavia un mistero il perché la label tedesca abbia scommesso su questo act, la cui mistura rhythmic-industrial col tempo si è sì incattivita, ma al contempo non ha mostrato alcun segnale di crescita a livello di scrittura... La formula di Schultz è tanto elementare e piatta - anche a livello di suoni e produzione - quanto incapace di stimolare l'ascoltatore: distorsioni tremendamente insipide che si alternano a sfuriate ritmiche concitate ed ossessive ma prive di reale mordente, con qualche campionamento vocale qua e là nel tentativo di sviluppare una concettualità assai povera... Nulla più di questo negli otto brani che compongono l'ossatura di un'opera misurabile solo a livello di cafoneria sonica e fracassonaggine dissennata, incapace della benché minima variante e/o di proporre qualcosa di più strutturato. Le uniche cose decenti arrivano coi remix conclusivi, dove Mlada Fronta è il nome di punta (tagliente e acuta la sua lettura di "HPF"), mentre Joshy Neurotic e Gunmetal Grey offrono rielaborazioni stralunate ma potabili; discorso a parte per Hyperdriver, il cui remix spinge la cafoneria del sound di Schultz a livelli decisamente parossistici e nefasti. La riprova di come là fuori ci sia gente che non ha capito nulla della lezione di Noisex, nonché la riprova di come l'Italia debba andare fiera di essere rappresentata nel settore rhythmic-industrial da gente di spessore ed intelligenza artistica come gli Artcore Machine, anziché da simili smanettatori senza né arte né parte. Remix a parte, da questa catastrofe si salva giusto il titolo, perché gli animali sono davvero migliori degli esseri umani... Passate categoricamente oltre.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

https://soundcloud.com/electroschultz

http://dansemacabre.de/