Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 102

23-07-2016

PINK ABDUCTION RAY

"Five Dimensions"

Cover PINK ABDUCTION RAY

(Darkmatter Soundsystem)

Time: CD (33:40)

Rating : 6.5

Giunge sul mercato via Darkmatter Soundsystem questo nuovo lavoro a nome Pink Abduction Ray, dal titolo "Five Dimensions". Sono pochi i riferimenti che si trovano riguardo questo progetto, a parte il fatto che dietro al monicker si cela lo stesso personaggio (dal probabile nome di D. Bene Tleilax) titolare dell'act The Tleilaxu Music Machine, autore di un paio di release fra il 2003 e il 2010. Si tratta quindi di un compositore di lungo corso, anche se non particolarmente prolifico, che giunge a questo "Five Dimensions" dopo l'EP del 2014 "Roguelike". In realtà la versione di "Five Dimensions" che andiamo a recensire è una nuova versione del disco già uscito in formato download nel 2015, con l'aggiunta di due bonus-track. Il progetto, pur rifacendosi nel nome e nell'artwork all'immaginario sci-fi di abduzioni aliene et similia, propone un suono strettamente legato alla techno e all'electro-industrial, con qualche venatura IDM. In questa versione di "Five Dimensions" vi sono sette tracce che potrebbero essere una buona colonna sonora per selvaggi rave party. L'iniziale "Distant", ad esempio, è un pezzo electro-industrial potente e stordente, mentre "Out There" seduce con ritmiche glitch e sfumature post-industriali. "Scientifically Fascinating" è invece un divertito e scanzonato rimando alle soundtrack dei videogames anni '80. La leggerezza che ammanta questo brano viene però subito spazzata via con il sound harsh-industrial senza compromessi della title-track, vero e proprio bulldozer sonoro. La seguente "Hacked Ur Cyberbrain" riprende gli stilemi del primo brano ma con più fantasia, grazie a cambi di ritmo e atmosfera. I due pezzi bonus, invece, ripropongono le stesse soluzioni ritmiche e sonore dei precedenti brani, accentuandone la vena più intimista e cerebrale. Soprattutto il primo, "Audrey's Trance", sembra l'ideale colonna sonora di un mindtrip ipnotico ed accattivante. Riassumendo, ci troviamo davanti ad un prodotto tecnicamente molto valido, dove la perizia dei Pink Abduction Ray è uno dei punti di forza di un lavoro che però non convince al 100%. L'esiguità della proposta, sia per durata che per numero di brani, fa il paio con quella del precedente lavoro "Roguelike"; inoltre la principale attitudine di Tleilaxu sembra essere quella del live set, piuttosto che il lavoro in studio. Tuttavia per far decollare definitivamente il progetto basterebbe davvero poco, cioè una maggiore convinzione in esso: le buone idee ci sono, vanno solo sviluppate.

Ferruccio Filippi

 

http://www.pinkabductionray.com/

http://www.darkmattersoundsystem.com/