Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 103

10-01-2015

THE VICTIM'S BALL

"La Chimera"

Cover THE VICTIM'S BALL

(Elysium Sounds)

Time: (57:59)

Rating : 8

Prosegue con la consueta cadenza annuale l'avventura del progetto di Roberto Massaglia, vessillo italico in terra australiana che lo scorso novembre è giunto alla sesta prova sulla lunga distanza, ribadendo la propria notevole tenacia. È nuovamente la piccola ma affidabile Elysium Sounds ad occuparsi della realizzazione dell'album, confezionato anche stavolta nell'elegante formato digipack completo di libretto coi testi. "La Chimera" prosegue da dove l'act aveva lasciato, ossia dall'ossatura darkwave del precedente "Ephemeral", col suono sempre più imperniato sul pulsante basso di Roberto, a discapito di quelle aperture sinfonico/marziali che in passato rivestivano grande importanza. Se anche chitarra e percussioni spingono chiaramente verso lidi darkwave, è però con le melodie che Roberto mantiene vivo il fascino antico della sua creatura, impiegando con sapienza strumenti capaci di dare un'impronta forte come la ghironda e il dulcimer appalachiano. Col prezioso supporto del consueto gruppo di ospiti/esecutori, il timone resta saldamente nelle mani del mastermind milanese, anche per quanto attiene alle vocals, per un ruolo che il Nostro interpreta con rinnovata efficacia e magnetismo. Fascino antico e tensione cinematica sono qualità ben presenti in quella che appare l'opera più compatta del progetto, forte di mirabili momenti come "Epitaph", magistralmente interpretata dalla brava The Baroness (ma nell'apprezzabile video realizzato per il brano e incluso nel CD troviamo Roberto alla voce, mentre nel remix danceable di Dave Foreman è lo stesso remixer a cantare), o l'intensa e drammatica "Man Of Words", capace di grandi arrangiamenti e di un pathos non comune, o ancora l'ariosa e magnetica "Elysian Dreams", con vocals femminili che esaltano il dualismo fra grazia e forza, per arrivare ad un avvincente tributo alla propria lingua natia con "Delle Crociate", esempio di darkwave da manuale con un groove semplicemente irresistibile e potenziale hit per i dancefloor dedicati. I quasi 10 minuti della strumentale "The Flight Of Icarus" ribadiscono come l'act sappia tanto lavorare di fino quanto far detonare la propria carica elettrica, mantenendo sempre alto lo spessore emotivo della scrittura; impossibile non menzionare l'ottimo remix che Schattenspiel e Verney 1826 realizzano per tale traccia, riducendone la durata ma enfatizzandone i tratti epici con l'apporto di ritmiche marziali, parti vocali e cori ad hoc. Onestà intellettuale ed autentica passione sono le forze primarie che muovono la creatività di un progetto che procede spedito sulla strada dell'eccellenza, e che con "La Chimera" si conferma fra i più credibili ed affascinanti interpreti odierni del suono dark/gothic.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

http://www.thevictimsball.com/

http://www.myspace.com/elysiumsoundslabel