Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

27-06-2021

CORAZZATA VALDEMONE

La volontà e l'azione

CORAZZATA VALDEMONE

di Roberto Alessandro Filippozzi

Se avessimo voluto aderire alle sterili e puerili dispute "ideologiche" dei nostri tempi, basate su termini e definizioni che non hanno praticamente più alcuna ragion d'essere, non ci saremmo certo occupati di fare divulgazione musicale in ambito "dark". Già, perché sebbene un certo ex-fenomeno della scena nazionale (le cui sparate non mancano a nessuno) sia riuscito ad appiopparci l'etichetta di "sito d'area" per il solo fatto di aver recensito, nel 2008, un album di SottoFasciaSemplice, nei fatti non abbiamo mai operato alcuna selezione che andasse oltre l'attinenza del genere musicale proposto con lo spettro sonoro che da sempre intendiamo trattare, e mai abbiamo preteso di dire agli altri cosa possano o non possano dire o pensare, come con arroganza e finanche violenza fa chi vuole imporre agli altri la propria visione manichea del mondo e delle cose (finendo poi col risultare miseramente il vero "totalitarista" fra le parti in causa). Le "liste di proscrizione" le lasciamo ad altri, e su queste pagine, fintanto che i contenuti musicali rientrano fra quelli di nostro interesse, ci sarà sempre spazio per qualsiasi tipo di idea o convinzione l'artista di turno intenda esprimere. Di "liste di proscrizione", essendoci finito dentro suo malgrado più volte, se ne intende di certo il buon Gabriele Fagnani, comandante in capo di quella Corazzata Valdemone che sulle nostre pagine ha sempre avuto il giusto spazio, anche quando l'ostracismo nei confronti del progetto era più pesante. Noi abbiamo preferito fare ciò che ci compete: occuparci della musica, analizzandone il concept senza puntare il ditino e scuotere la testa come fanno certuni, nel pieno rispetto delle idee altrui come sempre garantiamo. Nell'arco di un decennio, abbiamo avuto il piacere di testimoniare della mirabile crescita artistica di un act che, contro ogni avversità, è andato avanti fieramente col proprio discorso, trovando la propria dimensione ed il meritato rispetto. Siamo ben consapevoli di quali controversie possano scatenare i contenuti del nuovo album "Marcia E Canta, Combatti E Taci" e di quali subdole forme di censura stiano già venendo attuate, ma ci guardiamo bene dall'allinearci al coro di quelli che si credono "nel giusto", celebrando con una doverosa ed esaustiva intervista l'ottimo lavoro realizzato dal musicista siciliano, che potrà anche far storcere il naso a qualcuno che proprio non riesce a passare oltre, ma sul cui valore artistico non vi sono dubbi.

CORAZZATA VALDEMONE

"Credo che la maggior parte dei motti e delle frasi pronunciate in tempo di guerra, oggi, siano ancora attualissime e ci possano continuare a guidare. Mi riferisco a motti come "Memento Audere Semper", "Marciare non marcire" o la bellissima "Necessario vincere. Ancora più necessario combattere". Questi motti, apparentemente truci, racchiudono messaggi di positività e di coraggio che oggi possono ancora dare forza a chi vorrà andare oltre l'apparenza."
(Gabriele Fagnani)

 

CORAZZATA VALDEMONE

"Riguardo all'affermazione di Italianità, credo che oggi sia quanto mai necessario sottolinearla. Non mi spingo in dichiarazioni alla Burzum, ma sinceramente trovo ridicolo che un popolo con una storia millenaria come la nostra, ed in particolar modo con la tradizione musicale che ci invidia tutto il mondo, oggi sia supino alle mode americane e omologhi tutti in uno pseudo-rap dalle movenze scimmiesche."
(Gabriele Fagnani)

 

CORAZZATA VALDEMONE

"In tutti questi anni ho notato come il pensiero unico si sia sempre più radicato e consolidato nella mente delle persone, sino ad arrivare ad estirpare in tanta gente qualsiasi forma di trasgressione o di volontà di dire qualcosa che non sia intonata al coro. Molte censure ce le impongono i media, ma molte altre ce le autoimponiamo per essere accettati dalla società. Censura è non mettere un like per paura che i propri contatti possano pensare male. Censura è non prendere le difese di una persona che manifesta idee scomode per paura di immischiarsi. Censura è non recensire un album per timore di essere catalogati."
(Gabriele Fagnani)

 

 

https://myspace.com/corazzatavaldemone

https://www.spqrlabel.com/