Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

07-10-2022

L'AMARA

"Beautiful Losers"

Cover L'AMARA

(SPQR)

Time: CD (15:12)

Rating : 7.5

Una decina di mesi dopo il bel mini-album "Nostra Signora Delle Galere", per l'Osteria neofolk de L'Amara è già tempo di riaprire i battenti, ma stavolta non in senso figurato: l'occasione per l'uscita di questo breve dischetto a tre brani (pubblicato in un essenziale cardboard in soli 100 esemplari e già esaurito, ma sempre disponibile in download) è stata infatti il concerto-evento "Kali Yuga Festival" dello scorso 23 settembre a Vienna, presso il Viper Room, dove gran parte delle copie sono state vendute. Buon per chi ha potuto assistere alla serata, che ha visto il "supergruppo" nostrano esibirsi per la prima - e forse unica? - volta (assieme a Varunna e Death In Rome), mentre gli altri possono consolarsi con questi tre nuovi brani, il primo dei quali - "Mira Mi Amor" - porta la firma di Simone Salvatori (Spiritual Front, The Lust Syndicate), che cura anche i samples: un ruvido, sanguigno ed appassionato pezzo neofolk, con le voci di Vinz e Jonny Bergman e la chitarra di quest'ultimo a tracciare la rotta. Con "Ballerina Di Flamenco", scelta per il videoclip, entrano in scena altri due perni del collettivo italico, Giovanni Leonardi ed Adriano Vincenti, i quali, coi rumori di Vinz, la tromba di Izzy Op de Beeck ed il violino di Francesca Carlini, danno vita ad un fascinoso brano di raffinata teatralità dai contorni noir, fra percussioni ipnotiche e finezze chitarristiche. Ancora Giovanni, stavolta assieme alla chitarra elettrica di Fabrizio Forghieri, è protagonista nella più intima, dolente ed intensamente appassionata "Marinai Perduti", percorsa da fiammate industriali e da una sei corde costantemente vibrante. Tre episodi che sottolineano una volta in più l'ammirevole ampiezza della visione artistica di questo particolare collettivo, la cui viscerale italianità rappresenta un unicum che fa la differenza nel panorama di riferimento.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

https://www.facebook.com/lamaravita/

https://spqrlabel.bandcamp.com/