Trypticon

Inviato:
mar lug 27, 2010 5:00 pm
da ForgottenTear
Nuovo progetti della mente dietro Hellhammer e Celtic Frost, l'album uscito ad Aprile "Eparistera Daimones" riprende il discorso musicale e concettuale intrapreso con l'ultimo dei Celtic Frost "Monotheist", spingendo però la mano sull'elemento Doom e sulla lunghezza dei brani, 72 minuti per 9 tracce con una finale di ben 20 minuti circa. A mio parere è inferiore rispetto all'album dei Celtic Frost, che riusciva ad essere più vario e sperimentale mentre qui si casca a volte nell'auto-referenziale e nel monotono e la velocità è quasi sempre controllata, però è un buon album curato nei suoni e negli arrangiamenti con innesti anche di voce femminile, certo adatto ad un ascolto intimista isolato dal mondo in periodo invernale, piuttosto che a questi giorni estivi, ma è insito nel genere.
Da segnalare l'artwork a Cura di Giger, dipinto olio su tela del 1978, veramente malsano e alieno e quindi perfetto per lo scopo.
Re: Trypticon

Inviato:
mar lug 27, 2010 7:08 pm
da enry
A me è piaciuto di più rispetto all'ultimo Celtic Frost, è troppo lungo e a tratti soporifero, ma ci sono buone idee e una discreta varietà.
Dal Doom al dark metal senza scordare la mazzata vecchio stile di "A Thousand Lies". Bella "My Pain", molto gothic.
Artwork bellissimo.
Triptykon

Re: Trypticon

Inviato:
mar lug 27, 2010 7:54 pm
da ForgottenTear
enry ha scritto:A me è piaciuto di più rispetto all'ultimo Celtic Frost, è troppo lungo e a tratti soporifero, ma ci sono buone idee e una discreta varietà.
Dal Doom al dark metal senza scordare la mazzata vecchio stile di "A Thousand Lies". Bella "My Pain", molto gothic.
Artwork bellissimo.
Triptykon

Si, scusami l'errore di battitura, storpio sempre i nomi. Comunque mi da l'idea di u album che dovrò ascoltare diverse volte per farmi un 'idea definitiva, non so molto del genere quindi è stata una sfida, sono alla ricerca di cose nuove d'ascoltare. Per ora quello dei Celtic Frost mi suona più immediato e un pò meno fronzoli, ma allo stesso tempo qualche variante in più. Comunque la traccia industrial/dark ambient sul loro myspace mi ha fatto incuriosire sul loro futuro, spero oseranno ancora di più nello sperimentare.