Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



REDAZIONE

04-02-2007

Cari lettori,

oggi apre ufficialmente i battenti DARKROOM Magazine, la nuova rivista online interamente dedicata al mondo della musica oscura. Il sottoscritto, dopo oltre 4 anni e mezzo spesi a curare la rubrica 'Earth Inferno' sulle pagine della rivista mensile Rock Hard, ha voluto dar vita ad un nuovo media che garantisse la concreta possibilità di usufruire di uno spazio ben più ampio delle 5 pagine mensili concessemi dalla summenzionata rivista, perché il mondo della musica oscura è in continua espansione e, di pari passo, cresce la necessità di parlarne in maniera più approfondita.

Riunito il mio piccolo gruppo di collaboratori (già attivi per la rubrica di cui sopra) ed aggiunte un paio di nuove valide penne, ho inteso intraprendere questa nuova avventura, nella speranza di poter fornire un degno contributo alla causa di un settore musicale ancora lontano dall'essersi pienamente affermato nel nostro Paese. Nuovi collaboratori verranno in seguito (anzi, approfitto per lanciare l'appello: se ci siete, battete un colpo!), nella speranza di riuscire a garantire lo standard di qualità che tutti noi abbiamo in mente per DARKROOM Magazine.

Come detto, DARKROOM Magazine si occuperà del mondo della musica oscura a 360 gradi, abbracciando ogni settore possibile nel senso più ampio del termine, ed a tal proposito vi rimando alle varie 'room' create per distinguere le diverse correnti musicali della scena oscura. Ci baseremo anzitutto su recensioni ed interviste, che riteniamo essere le fondamenta di ogni attività giornalistica legata al mondo della musica, ma non mancheranno live-reports, news, spazi dedicati agli eventi live ed alle serate nei locali, concorsi e svariate altre attività delle quali vi renderemo conto a tempo debito.

Avremmo voluto esordire con la veste grafica che da tempo abbiamo in mente per questo progetto, ma l'accumularsi di materiale interessante da pubblicare ci ha spinti ad accorciare i tempi, ed infine si è scelto di inaugurare DARKROOM Magazine in una versione ancora provvisoria (a partire dal logo). Modifiche e miglioramenti in corso d'opera non tarderanno a venire, ma se abbiamo scelto di iniziare questa nuova avventura con una veste grafica ancora provvisoria è perché puntiamo a convincere i potenziali lettori anzitutto con i contenuti scritti, perché è con essi che riteniamo si debba eventualmente fare la differenza, e non soltanto con un look dall'appeal più o meno vincente.

Essendo noi ancora in una fase transitoria di questa nuova avventura giornalistica, ne approfittiamo per invitarvi ad interagire con DARKROOM Magazine, qualora aveste suggerimenti interessanti per aiutarci a migliorare il nostro progetto editoriale, scrivendoci via e-mail per illustrarci le vostre eventuali idee o critiche: ogni vostro consiglio non potrà che esserci d'aiuto. Stiamo inoltre progettando un forum col quale intendiamo ampliare al massimo le possibilità d'interazione e discussione con voi lettori, ma per questo vi chiediamo di pazientare ancora per un po', perché ci sono dei tempi tecnici che, sommati ai nostri altri numerosi impegni quotidiani, non ci consentono di aprire subito questa importante sezione.

Senza dilungarci ulteriormente, vi lasciamo approfondire i contenuti di DARKROOM Magazine, ripromettendoci di fare del nostro meglio per riuscire a fornirvi il giusto mix di professionalità, imparzialità, serietà e completezza dell'informazione.

Buona lettura,

 

Roberto Alessandro Filippozzi