Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 105

08-09-2020

DUNCAN PATTERSON

Il silenzio è finito

DUNCAN PATTERSON

di Roberto Alessandro Filippozzi

La fortuna di media come il nostro è non soltanto quella di poter incontrare artisti straordinari più o meno noti e celebrati, ma anche quella di poter dare loro il giusto spazio, poiché slegati da scadenze varie o logiche pubblicitarie. E senza dubbio Duncan Patterson, storico bassista e membro fondatore degli Anathema (dei quali è stato autentico motore sino al 1998, lasciando dopo il capolavoro assoluto "Alternative 4"), fa parte di questa schiera di artisti straordinari, non soltanto per il suo prezioso lavoro nell'amata band di Liverpool, ma anche per le meraviglie regalateci col progetto Ìon e coi due superbi lavori a firma Alternative 4. Musicista appassionato e compositore d'eccezione, il 45enne inglese ha trascorso anni difficili durante e dopo la pubblicazione, nel 2015, del suo ultimo lavoro ufficiale "The Eternity Suite", riuscendo infine a superare i problemi con l'alcol e ripartendo da capo in Messico, dove è anche diventato padre. Lasciatosi alle spalle i momenti più bui, Duncan è finalmente pronto a tornare sulle scene con la sua musica, per continuare ad incantarci con quelle vibrazioni profonde che scaturiscono dalla sua inconfondibile penna. Abbiamo avuto il grande privilegio di incontrarlo per voi, anche per conoscere tutti quei progetti che di qui a breve prenderanno corpo, e quel che segue è il resoconto fedele della nostra piacevole e sincera chiacchierata.

DUNCAN PATTERSON

"Ho iniziato il progetto Ìon come una "disintossicazione musicale" dopo tutta la negatività con gli Anathema e gli Antimatter. Mi sono sentito veramente libero e non ho avuto nessuno ad alitarmi sul collo, lamentarsi del mio duro lavoro, interrogarmi sui soldi o qualsiasi altra roba egoistica dalla quale mi ero allontanato..."
(Duncan Patterson)

 

DUNCAN PATTERSON

"È una vergogna che così tante bugie siano state dette su di me dopo la mia fuoriuscita dagli Anathema, ma ciò la dice lunga sulle persone che hanno fatto ciò. Non ne sono rimasto sorpreso, e ciò prova che ho preso la decisione giusta. Una decisione che non ho mai rimpianto."
(Duncan Patterson)

 

DUNCAN PATTERSON

"Ripensando al progetto Antimatter, avrei voluto non scendere così tanto a compromessi. Era il mio bambino, ed ho permesso a me stesso di lasciarmi indebolire sino ad allontanarmi da esso, il che è forse il più grande rimpianto della mia carriera..."
(Duncan Patterson)

 

 

http://duncanpatterson.blogspot.com/

https://www.facebook.com/duncanpatterson.music/