Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 101

13-08-2019

0KONTROL

"3rdeye2ndhand"

Cover 0KONTROL

(ScentAir Records)

Time: CD (41:22)

Rating : 7

Nati un anno e mezzo fa tra San Pietroburgo e Bruxelles per mano di Vladimir 4.44 (musica e voce, ex leader del gruppo post-punk The Quinsy) e di Masha Kasha (voce, giornalista specializzata in synthpop), i 0Kontrol (pronuncia dal russo: Nolkontrol) giungono all'album d'esordio grazie al supporto della russa ScentAir dopo una serie di singoli digitali. Il duo, cui dal vivo si aggiunge il drummer Konstantin Stanis1avsky, definisce il proprio stile "atomwave", ossia il punto d'incontro fra un'electrowave analogica old-school, voci maschili e femminili multi-stratificate e liriche in vari idiomi (russo, inglese, tedesco, francese e finanche spagnolo) ispirate a termini scientifici, citando quali fonti d'ispirazione act del calibro di Front 242, Front Line Assembly, Dead When I Found Her, Decoded Feedback, The Cure, We Are Temporary, Qntal, Delerium e Garmarna. In bilico tra synthwave e synthpop, il progetto mostra già una certa maturità nonostante la breve esistenza, sostenuta sia dal discreto istrionismo vocale di Masha che dalle buone varianti strumentali messe in campo: dalle tracce più cariche di groove ("Nebenwirkung", le scattanti "Fantoche" e "Traitors" ed una "Gologramma" supportata dalla chitarra distorta) ad una scheggia concitata con la sei corde ronzante come "Lune", passando per highlights quali l'elegante e ben costruita "Bombs", la più misurata "Limbo", l'ariosa "Light" ed una "Lullaby" accorata e dalle intriganti strutture. A completare il quadro, troviamo i tre remix posti in chiusura: se quelli messi in atto da People Theatre e WANT/ed per "Bombs"e "Traitors" si limitano ad enfatizzare la fluidità in chiave dance, molto meglio fanno gli Alphamay nella loro rilettura di "Gologramma", sfornando una vera e propria ricostruzione piacevolmente macchinosa e sospesa. Un esordio positivo per un progetto che ha dalla propria buone potenzialità, un certo estro e tanta sincera passione, e che senza dubbio saprà crescere in fretta grazie alla buona alchimia creatasi fra le sue due anime.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

https://0kontrol.bandcamp.com/

http://www.scent-air.com/