Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

12-08-2023

MISA TRIDENTE / LACRIMI SI SFINTI / INSELBERG

"The Pact"

Cover MISA TRIDENTE / LACRIMI SI SFINTI / INSELBERG

(Cioran Records)

Time: CD (71:46)

Rating : 7.5

Dopo un 2022 praticamente senza pubblicazioni, l'interessante e particolare etichetta francese Cioran Records, la cui missione è quella di supportare quegli artisti d'area dark ambient/industrial più lungimiranti ed ispirati alla letteratura e filosofia più pessimista (con Emil Cioran in testa, ovviamente), è tornata ad inizio anno con due nuove uscite, una delle quali è il trittico di nomi riuniti per il "patto" in esame, fissato su CD in un bel digipack A5 a sei pannelli limitato a soli 111 esemplari. È la Spagna ad essere protagonista con due dei tre nomi in cartellone: apre infatti l'act galiziano Misa Tridente, il più esperto dei progetti coinvolti (sette release finalizzate, compreso il recente nastro per la Marbre Negre), con la sua dark ambient nera e minacciosa che, nei 24 minuti abbondanti di "In Béllum", dà buono sfoggio di vortici spettrali, rumori striscianti, percussioni marziali arcigne ed atmosfere maligne, rivestendo il tutto di un oscuro piglio cerimoniale finanche opprimente nel caotico finale, con la voce severa di Isabel Sierras e quella mortifera di Pau ad arricchire un quadro di per sé già inquietante e malvagio. Solo un'uscita (il CDr eponimo del 2017) per Lacrimi Si Sfinti, duo anch'esso spagnolo che, nei 28 minuti di "Miserere", pone in essere una sferragliante sinfonia fatta di dark ambient ed archi rugginosi, prima che un organo impazzito scateni un'aura maligna, per poi dettare la linea dilatandosi mentre i rumori si placano sullo sfondo. Proviene invece dalla Francia il solo-project Inselberg, guidato dal poliedrico Matthieu Canaguier, che anche in questa occasione gioca coi concretismi a lui cari (come mostrato nel nastro dello scorso anno, sin qui unica uscita ufficiale), tingendo di scuro trame nebbiose e sospesi minimalismi dronici. Sulla carta era Misa Tridente l'act più interessante, e l'ascolto lo ha confermato, ma sono tutti e tre i protagonisti del "patto" ad aver dato, ognuno a proprio modo, un più che valido contributo alla causa di un lavoro che non potrà lasciare indifferenti quegli appassionati di dark ambient ed industrial più propensi a sondare le nuove leve di una scena che, anche grazie al prezioso lavoro della Cioran, vuole andare oltre quei paletti che delimitano i confini dell'ortodossia.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

https://misatridente.bandcamp.com/

https://cioranrecords.bandcamp.com/