Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 103

29-07-2021

VERNEBLUNG

"Ready To Drown"

Cover VERNEBLUNG

(Blackjack Illuminist Records)

Time: CDr (33:13)

Rating : 6.5

La sempre stimolante Blackjack Illuminist tira fuori dal cilindro questo duo tedesco di Neuwied, composto dalla singer Nadine Klein assieme allo strumentista Adnan Abbas e con all'attivo un solo EP digitale uscito nel 2019. Pubblicato sia nel classico CDr con confezione apribile dal taglio artigianale che nelle 15 copie della limitatissima versione in cassetta, questo primo lavoro del duo si muove a cavallo fra coldwave, downtempo e dark-electro, svelando passo dopo passo tentazioni e retrogusti indie/pop (la lenta opener "Ich Sehe Nichts" e quella "Zeit Zu Staub" dal groove educato) come intriganti venature industriali (la notturna e sensuale title-track e la conclusiva "Free Me", sospesa al limite dell'etereo fra macchinose abrasioni). È verosimilmente la parte centrale di un lavoro pur così conciso quella che dimostra come il duo debba ancora affinare la propria arte ed aprirsi a soluzioni più ampie, anziché insistere su meccaniche lente a supporto di scenari immancabilmente algidi, ed anche Nadine, dichiaratamente innamorata dell'idea di blues di Jim Morrison e della Joplin, dovrà compiere un percorso che liberi pienamente la propria vocalità, a tratti limitata da strutture eccessivamente salmodianti. Al netto di pregi e difetti, siamo comunque di fronte ad una proposta che racchiude già un suo fascino glaciale, e l'impressione è che l'act tedesco abbia dalla propria il potenziale per compiere rapidamente il giusto salto di qualità, specie se troverà il coraggio per osare di più e superare certe barriere.

Roberto Alessandro Filippozzi

 

https://verneblung.bandcamp.com/

https://blackjackilluministrecords.bandcamp.com/