Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

03-11-2009

ARDITI

Elogio della guerra

ARDITI

di Michele Viali

Di norma noi uomini moderni siamo abituati a vivere la guerra come un argomento tabù, tanto da chiamare 'missioni di pace' azioni che di pacifico non hanno nulla, ma da che mondo è mondo la guerra è stata una caratteristica peculiare del genere umano, un avvenimento necessario che aveva i suoi risvolti positivi anche direttamente sull'animo di chi la combatteva. La vitalità che scatena lo scontro è il punto di partenza e la base concettuale del lavoro del duo svedese Arditi, band solo apparentemente controversa, visto che in questa intervista non ci sono risposte ambigue, ma solo una schiettezza tale da suscitare ammirazione. La scena marziale ha assunto sempre più le fattezze di un fantoccio utile ad attirare creduloni che ne comprino i dischi, ma per fortuna c'è ancora qualche nome che riesce a giustificare quel che fa, dando un senso con le idee alla propria produzione, per quanto alcuni punti di vista possano essere discutibili. Ovviamente quest'intervista sarebbe dovuta giungere molto prima di oggi, ma la sua gestazione si è allungata oltre misura, non certo per volontà nostra, anche se alla fine siamo lieti di potervela proporre nonostante il forte ritardo. A spiegarci il pensiero di questi moderni Arditi è, qui di seguito, Marten Björkman...

ARDITI

"Nella nostra epoca di decadenza poche persone sono 'vive' per qualcosa. Anche se la gente non muore di fame, virtualmente è morta nello spirito e conduce una vita inutile. Noi crediamo che lo spirito della guerra sia il sale che riporterà il fuoco della vita nella gente."
(Marten Björkman)

 

ARDITI

"Di certo condividiamo col fascismo alcuni generici ideali, come l'anti-liberalismo e il militarismo. Un'idea relazionata al fascismo, che è stata per noi di grande influenza, è il concetto di 'trincerocrazia' che era stato argomentato da Benito Mussolini durante la prima guerra mondiale, una decade prima del fascismo."
(Marten Björkman)

 

ARDITI

"La democrazia è fallita in meno di 50 anni, quando i greci l'hanno messa in pratica nei tempi antichi. La grande mancanza consiste in come noi non abbiamo imparato dal loro esempio e ancora ci aggrappiamo a ideali che sono destinati a fallire, ed è dimostrato dalla storia che falliranno, in quanto abbiamo già tentato di praticarli."
(Marten Björkman)

 

 

http://www.arditi.tk/

http://www.equilibriummusic.com/