Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

10-11-2009

ALESSANDRA CELLETTI

Una fata in cerca delle ali

ALESSANDRA CELLETTI

di Nicola Tenani

L'abbiamo fortemente voluta Alessandra Celletti: non ci siamo accontentati di recensire il suo ultimo lavoro con Joachim Roedelius "Sustanza Di Cose Sperata", piccolo gioiello di minimalismo elettronico e pianistico. Con le domande che le abbiamo rivolto intendiamo di capire se esiste un ponte, un filo che lega la nostra musica con il mondo classico contemporaneo, convinti che questo collegamento sia più forte, nonostante invisibile, di ciò che apparentemente potrebbe sembrare. Una parte importante del goth, anche giornalistico, guarda con occhi riverenti le contaminazioni metal che nel centro dell'Europa chiamano molto pubblico; noi crediamo invece che ancor con più forza la nostra musica abbia le caratteristiche per poter (a volte) appartenere alla musica 'colta'. Perchè colta è la musica degli In The Nursery, eterea e celestiale, o i classicismi che abbiamo recentemente lodato nel nuovo album dei Der Blaue Reiter, oppure le reminescenze di Sakamoto, Sylvian e Mertens, che nella wave hanno trovato una casa accogliente da cui poi proporsi a vaste platee mondiali. Ecco perchè Alessandra per noi è importante: la sua musica è impalpabile ed eterea, minimale come lo è lei. Un'artista che cresce anno dopo anno, album dopo album, nei teatri come in svariate location oramai tra le sponde di più oceani. Noi le auguriamo di rimanere ciò che è: una ragazza che sogna e, nel credere ai propri sogni, produce arte attraverso la quale anche noi abbiamo la possibilità di illuderci insieme a lei che esistano altri mondi, dimensioni in cui essere liberi di poter esistere in armonia con la Natura e gli incanti, ma soprattutto con noi stessi. Chi le darà le ali, allora? Noi promettiamo di continuare a seguirla per aiutarla a volare, perchè nel nostro oscuro mondo marginale la possibilità di fantasticare è pane quotidiano di tanti artisti che amiamo. Con le domande a lei indirizzate possiamo volare nel suo mondo per capirlo un po' di più...

ALESSANDRA CELLETTI

"In un concerto non sono solo io con il pianoforte, ma sono io con tutto ciò che in quel momento è lì. E non è detto che una bella sala prestigiosa sia migliore di uno scantinato: dipende dall'atmosfera che si crea, dalla luce che c'è, dagli sguardi delle persone, dal calore. Un concerto è davvero un processo alchemico."
(Alessandra Celletti)

 

ALESSANDRA CELLETTI

"Nei sogni prende vita tutto un mondo che sta lì da qualche parte, che non possiamo toccare, ma che ci si presenta per qualche istante svelandoci dei colori, delle forme, delle emozioni. Al risveglio si può decidere di ignorare tutto questo, oppure di mantenere un filo con questo mondo incantato. Io penso che la musica sia un grandioso strumento per esprimere questo legame con il sogno..."
(Alessandra Celletti)

 

ALESSANDRA CELLETTI

"Non potrei fare a meno della sensazione di gioco, sebbene il lavoro artistico (e in particolare la musica) richieda anche una notevole autodisciplina. Sembra un paradosso, ma la purezza è qualcosa che ha bisogno di una continua attenzione..."
(Alessandra Celletti)

 

 

http://www.alessandracelletti.com/

http://www.myspace.com/michael_transparency