Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

06-10-2015

CARNERA

Apologia di Bellezza

CARNERA

di Roberto Alessandro Filippozzi

Nella sua lunga storia lo sport italiano ha espresso fior di campioni nelle più svariate discipline, alcuni anche celebratissimi (si pensi a certi calciatori degli ultimi decenni), ma mai una figura leggendaria come Primo Carnera, pugile di umilissime origini che è assurto al ruolo di autentica icona di forza e possanza fisica nell'immaginario collettivo, il cui mito è ancor oggi intramontabile. Proprio al "gigante di Sequals" si è ispirato per il nome del suo nuovo solo-project il buon Giovanni "Leo" Leonardi (voce e chitarra di quei Siegfried che in breve tempo hanno saputo lasciare il segno nel panorama nazionale), per un sentito tributo alle gesta di un campione senza tempo. Ma Carnera, concettualmente parlando, è molto più di un semplice omaggio all'immortale atleta, così come musicalmente riesce ad abbattere barriere sonore precluse per impostazione ai Siegfried. Quel che è certo è che Giovanni aveva qualcosa da esprimere oltre all'ottimo lavoro della sua band, e che Carnera è il mezzo audiovisivo ideale per portare avanti ideali nobili che sono imprescindibili per la natura di una certa levatura di uomini. E noi, che già abbiamo celebrato la riuscita di un esordio importante come "Strategia Della Tensione", non potevamo esimerci dall'approfondirne i temi col disponibilissimo protagonista di questa nuova e significativa creazione artistica...

CARNERA

"Non ho mai fatto mistero della mia devozione nei confronti dei Laibach, l'esperienza con NSK rappresenta poi un modello davvero ispirante per noi. La costituzione di un collettivo artistico militante è da tempo una delle mie ossessioni, e come Carnera credo stiamo andando in questa precisa direzione..."
(Giovanni "Leo" Leonardi)

 

CARNERA

"Non è un'esaltazione della lotta armata la nostra, ma non vedo come si potrebbe ricostruire una civiltà ormai in piena decadenza in maniera indolore e non cruenta. Non saranno le bandierine della pace, le marce scalze, le finte operazioni umanitarie a ridare dignità alla nostra stirpe, e neppure le contrapposizioni ideologiche vecchie di settant'anni..."
(Giovanni "Leo" Leonardi)

 

CARNERA

"Gli artisti possono solamente dipingere uno scenario, possono esprimere un dissenso, anche se infinitamente meno esposto di quello che possono vantare i vari alfieri del finto antagonismo mondialista, ma per costruire un'alternativa questo non è sufficiente. Si tratta di una battaglia senza possibilità di vittoria, ma è forse la battaglia più nobile della storia..."
(Giovanni "Leo" Leonardi)

 

 

https://carnera.bandcamp.com/releases

https://www.facebook.com/carneraproject