Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 104

04-02-2007

CONTROL

"World Of Lies"

Cover CONTROL

(Freak Animal)

Time: (42:42)

Rating : 9

Mamma mia il mal di orecchie mamma mia il mal di stomaco mamma mia dove sono le aspirine mamma mia e basta.................... Che Thomas Garrison sia attualmente uno dei 5 migliori noise-manipulators al mondo è cosa appurata e risaputa. Che nessun altro gruppo power noise al mondo sia in grado di avvicinarsi alla complessità delle strutture di un brano di Control è altrettanto indiscutibile. Paurosamente vicino allo stato dell'arte del rumore, Thomas costruisce i suoi dischi con meticolosità certosina, aggiungendo strato su strato di un 'magma sonoro' affilato, velenoso, corrosivo, insidioso, lacerante e molto ma molto cattivo. Con la pazienza di un boia e la lucidità di un torturatore, Control ci sbatte in faccia il lato meno 'friendly' della musica meno musicale del mondo, e lo fa con una cattiveria tanto fredda quanto chirurgicamente precisa. La struttura di ogni brano possiede decine di 'layers' sovrapposti che macinano le orecchie senza alcuna pietà e vivisezionano i timpani come bisturi incandescenti; quando la sopportazione giunge al limite e pensi che un brano abbia raggiunto il culmine della sua evoluzione, Thomas stupisce con passaggi volutamente svuotati, che proprio per l'intensità del contrasto finiscono per risultare ancora più devastanti. Questa non è musica per tutti. Questa non è musica per niente, direbbe qualcuno. E invece lo è, eccome. Per fortuna non è musica per tutti, aggiungo di mio pugno. Bisogna solo saperla comprendere, e meno male che non sono molti a poterlo fare. In un mondo affollato di mestieranti e di abili marchettari attenti più al look che alla musica, Control se ne va dritto per la sua strada, componendo dischi che fanno impallidire il 99% di tutti coloro che pensano di suonare grossi, brutti e cattivi, ma non sanno che c'è musica che può fare davvero del male. Per chi ha voglia di capire cosa significhi 'rumore intelligente', "World Of Lies" è un disco da avere a tutti i costi. Per gli altri, ci sono per fortuna montagne di dischi super-prodotti e leccatissimi che suonano violenti quanto il chihuahua della mia vicina di casa. Control rimane, per contro, il mio pitbull preferito, e - lasciatemelo dire - long live this power(ful) noise.......

Mauro Berchi

 

http://www.crionicmind.org/misanthrope/

http://www.cfprod.com/fa/