Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 108

09-08-2025

SVART1

"The Last Cut is Your Death"

Cover SVART1

(Mask of the Slave)

Time: MC (60:00)

Rating : 8

Con "The Last Cut is Your Death", Svart1 chiude la trilogia dedicata al culto mitraico e alla triade divina dello zoroastrismo - Ahura Mazda, Mitra e Anahita - completando un percorso iniziatico che unisce filosofia antica, forza della Natura e ricerca sonora. Se i precedenti capitoli hanno esplorato la creazione e la distruzione, l'atto finale si concentra su Anahita, nume delle acque fecondatrici, divinità guerriera e protettrice, la cui presenza permea l'intero lavoro come flusso vitale e purificatore.
Questo disco non è concepito come semplice ascolto, ma come esperienza rituale e religiosa. I brani si muovono su tessiture ambient profonde e ipnotiche, intrecciando droni, risonanze meditative e silenzi carichi di attesa. L'uso della radio a onde corte funziona come un ponte metafisico: segnali lontani e frammenti eterei diventano il tramite per entrare in contatto con un altrove spirituale, come se la voce della tradizione zoroastriana viaggiasse attraverso frequenze invisibili, guidando l'ascoltatore in un itinerario interiore.
Il percorso sonoro riflette il dualismo etico di Bene e Male, centrale nello zoroastrismo, non come conflitto netto, ma come tensione dinamica che permette il ciclo di vita, morte e rinascita. L'acqua di Anahita scorre come simbolo di guarigione e rinnovamento, mentre il fuoco - evocato nei riverberi più accesi e nei momenti di improvvisa intensità - rappresenta purificazione e coscienza.
Ogni traccia appare come un'invocazione, una meditazione che avanza lentamente e si apre su paesaggi interiori sospesi, dove la musica diventa strumento di contemplazione e veicolo per stati di coscienza elevati. La filosofia zoroastriana - "Buoni pensieri, buone parole, buone opere" - si riflette qui nella ricerca di un suono che non sia mero intrattenimento, ma atto di connessione con la Natura e con il divino.
"The Last Cut is Your Death" è dunque molto più di un disco: è un viaggio circolare, un rito sonoro e spirituale che conclude l'opera di Svart1 con un respiro mistico e potente. Una cassetta che richiede ascolto attento e partecipazione, capace di trasformarsi in un'esperienza trascendente, sospesa tra meditazione e devozione.

CAESAR

 

https://svart1.bandcamp.com/

https://maskoftheslave.ro/mirgilus/