Logo DarkRoom Magazine
Darkroom List menu Room101 Room102 Room103 Room104 Room105 Room106 Room107 Room108 Room109 Reception
SYNTHPOP, FUTURE-POP, TRIP-HOP, CHILLOUT E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ACCESSIBILE E MELODICA
HARSH-ELECTRO, EBM, ELECTRO-INDUSTRIAL, IDM E TUTTA L'ELETTRONICA PIÙ ABRASIVA E DISTORTA
DARKWAVE, GOTHIC, DEATHROCK, POST-PUNK E AFFINI
INDUSTRIAL, AMBIENT, POWER ELECTRONICS E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ NERE ED OPPRIMENTI
NEOFOLK, NEOCLASSICAL, MEDIEVAL, ETHEREAL E TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DELICATE E TRADIZIONALI
TUTTO IL METAL PIÙ GOTICO ED ALTERNATIVO CHE PUÒ INTERESSARE ANCHE IL PUBBLICO 'DARK'
TUTTE LE SONORITÀ PIÙ DIFFICILI DA CLASSIFICARE O MENO RICONDUCIBILI ALLA MUSICA OSCURA
LA STANZA CHE DEDICA LA DOVUTA ATTENZIONE ALLE REALTÀ NOSTRANE, AFFERMATE E/O EMERGENTI
LA STANZA CHE DEDICA SPAZIO ALLE BAND ANCORA SENZA CONTRATTO DISCOGRAFICO

Mailing-List:

Aggiornamenti su pubblicazioni e attività della rivista


 

Cerca nel sito



Room 103

17-01-2022

BLACK TAPE FOR A BLUE GIRL

Il lato oscuro dell'immortalità

BLACK TAPE FOR A BLUE GIRL

di Roberto Alessandro Filippozzi

Dopo tredici album ed una carriera impeccabile che viaggia spedita verso le quattro decadi, la storica creatura di Sam Rosenthal non ha davvero più bisogno di presentazioni. Chiunque si sia dilettato con la migliore darkwave avrà senz'altro incontrato, ad un certo punto, l'arte del seminale act americano, che dal lontano 1986 ha regalato tante perle al genere, contribuendo a plasmarne la forma con lavori entrati nel cuore dei molti fans sparsi per il mondo. Allo stesso modo, le medesime persone avranno senza dubbio conosciuto il fondamentale lavoro della Projekt, l'etichetta di Sam, il cui pionieristico lavoro rappresenta un patrimonio inestimabile per l'intera scena musicale a tinte scure. Più che abbastanza per parlare di Rosenthal come di un personaggio cardine, ma è l'artista col coraggio di reinventarsi ancora a sorprenderci una volta in più, e questa nuova incarnazione di BTFABG, con un assetto completamente nuovo, è l'ennesima conferma da parte di un act che non si è mai seduto sugli allori, continuando a regalare di volta in volta prove degne del proprio blasone. Il nuovo album, "The Cleft Serpent", è l'occasione giusta per fare il punto della situazione col mastermind statunitense.

BLACK TAPE FOR A BLUE GIRL

"Gli artisti hanno sempre qualcosa di nuovo da dire. Per me, suonare dal vivo è ripetere una dichiarazione, mentre creare un album è dire qualcosa di nuovo che non è stato detto prima. È ricompensante cercare qualcosa in più."
(Sam Rosenthal)

 

BLACK TAPE FOR A BLUE GIRL

"Penso ai vampiri ed a come alcune persone pensino sia grandioso vivere per sempre. Sono più affine alla prospettiva sull'eternità che il "Nosferatu" di Werner Herzog trasuda, o quella di Cassidy in "Preacher", entrambi logorati dall'infinità, la ripetizione, il perdere le persone amate, la vita che avevano amato..."
(Sam Rosenthal)

 

BLACK TAPE FOR A BLUE GIRL

"Quando mio figlio era piccolo e giocava coi Lego, ero solito meravigliarmi del perché gli ci volesse così tanto per fermarsi e venire a cena, o per uscire dalla porta per andare a scuola. Dopo che mi sono messo sul pavimento ed ho iniziato a costruire cose coi Lego, ho capito: non hai mai realmente finito. C'è sempre una cosa in più da fare, un pezzo da aggiungere, il che è tipo il fare arte."
(Sam Rosenthal)

 

 

https://blacktapeforabluegirl.bandcamp.com/

https://www.projekt.com/