05-10-2025
PSYCHIC TV
"A Prayer for Derek Jarman"

(Cold Spring)
Time: CD (73:42)
Rating : 9
"A Prayer for Derek Jarman" scorre come una marea lenta e funerea, un'onda sonora che non cerca di scuotere ma di avvolgere e sospendere. È l'eco di un salmo laico per un artista alla fine del suo percorso, nato tra le pietre di Dungeness, davanti al mare che Jarman osservava dalla sua Prospect Cottage. Psychic TV, qui lontani dalle pulsazioni acid house e dai rituali industriali dei primi anni, intrecciano una trama ambientale rarefatta, più vibrazione che melodia. Dietro queste frequenze sospese si percepisce il filo che collega Genesis P Orridge al mondo di Coil: Peter Christopherson, già Throbbing Gristle e partner creativo di Jarman, e John Balance, avrebbero esplorato territori simili nelle spirali ipnotiche di Time Machines. Qui, però, l'esoterismo è più sobrio, quasi meditativo, e lascia spazio a un'atmosfera di accettazione silenziosa. Il legame con Derek Jarman è naturale. I suoi film, da "The Angelic Conversation a "Blue", hanno sempre trattato la musica come un portale percettivo, e i Coil collaborarono con lui proprio per creare quel mix di luce e oscurità, eros e morte. In questo album, Psychic TV restituiscono lo stesso senso di sospensione e ritualità, come se la musica fosse un ponte invisibile verso quelle visioni.
Oggi, dopo quasi trent'anni di assenza, questo lavoro torna disponibile grazie alla ristampa curata da Cold Spring, che lo ha rimasterizzato e ripubblicato in un elegante digipak con libretto di otto pagine, arricchito dalle note di Genesis P Orridge. "Prayer For Derek", la traccia principale, è un collage di onde che si infrangono sulla spiaggia di ciottoli davanti a Prospect Cottage, uccelli, pianti infantili e cori rituali tibetani, pensato come una guida sonora per accompagnare lo spirito di Jarman oltre il velo. Gli altri brani ampliano questa invocazione con droni prolungati, accordi malinconici di chitarra, interventi di pianoforte, cut up alla Burroughs e lontani ringhi di cani, componendo un paesaggio acustico intenso e introspettivo.
A firmare quest'opera ci sono Genesis P Orridge, John Gosling (Zos Kia, Coil, Mekon) e Larry Thrasher, per un album che oggi si conferma non solo come atto di devozione, ma anche come documento storico dell'intersezione tra musica sperimentale, rituale e cinema d'avanguardia.
CAESAR
https://psychictv-ptv3.bandcamp.com/