14-06-2026
ENS IMPERFECTISSIMUM & VRNA
"Offerte Votive Per Morti Senza Nome"

(Noctivagant)
Time: CDr (68:08)
Rating : 7
La Noctivagant, etichetta del New Mexico sempre molto attiva, aveva già patrocinato lo scorso anno un apprezzabile split-album fra il nostro connazionale Gianluca Martucci (Vrna) ed il messicano Fr. Der Cadáver (Ens Imperfectissimum, Occult Odyssey); la stessa label lo scorso marzo, in concomitanza con un'altra uscita a due tra Ens Imperfectissimum e l'act capitolino Morgue Ensemble (solo-project di Simone Salvatori, leader di Spiritual Front), ha rilasciato il nuovo lavoro congiunto del tandem italo-messicano.
Una seconda volta che, sulla base della reciproca stima tra i due nomi in causa, verte nuovamente sulle derive più funeree della materia dark ambient, concentrando l'attenzione sull'antica tradizione partenopea del Culto delle Anime Pezzentelle, basato sull'offerta di devozione a quelle anime giacenti senza cerimonie nell'anonimato delle fosse comuni perché troppo povere.
Ispirati dal tema scelto, i due progetti si dividono le sette tracce tra le quattro di Gianluca e le tre di Fr. Der Cadáver, individuando una ritualità comune che prende piede sin dall'iniziale e tenue "Adoption Ritual" (Vrna) e prosegue con arcigna oscurità nelle trame di "Invocazione dei Defunti Anonimi" (Ens Imperfectissimum), tra scampanii, pathos ed il canto di Serena de Maio.
Vrna prende una piega più minacciosa ed abissale con "Hypogeum", per poi recuperare quel mai sopito amore per le melodie antiche e senza tempo sia nella sospesa "Three Headless Angels at my Bedside", sia in quella "Dialogue With the Shadows" che chiude l'opera tra campionamenti di canti gregoriani.
Ens Imperfectissimum, come da copione, spinge invece fino in fondo verso la più inquietante oscurità sonica, sia con "Mortui Expositus" che con "Contemplazione e Omaggio ai Morti Senza Nome", due frangenti dominati da malvagi e minacciosi vortici ambientali che, oltre a risultare efficaci nell'intento, denotano i buoni passi in avanti compiuti dal progetto negli ultimi tempi.
Uscita ricca di spunti più che apprezzabili, indubbiamente interessante ed appetibile sia per gli estimatori dei nomi coinvolti, sia per chi della dark ambient gradisce soprattutto i suoi risvolti più lugubri e funerei.
Roberto Alessandro Filippozzi
https://urna-rituals.bandcamp.com/
https://noctivagantcollective.bandcamp.com/