26-10-2025
NERO KANE
Amore, morte e poesia: il rito di Nero Kane

di CAESAR
Con "For the Love, the Death and the Poetry", pubblicato da Subsound Records, Nero Kane ha raggiunto una nuova vetta di intensità visionaria. La sua musica, sempre più prossima al rito e alla meditazione, attraversa paesaggi sonori in cui amore, fede e morte convivono come frammenti di un'unica invocazione. Lo incontriamo per parlare di questa opera e della collaborazione con Samantha Stella, una presenza complementare nel suo universo artistico.

"Vivo la musica al pari delle altre arti, nella mia personale visione tutto è teso alla ricerca di Bellezza. Che sia in una canzone o in un dipinto antico, o nel silenzio di un tramonto, il mio animo protende naturalmente verso questa direzione. È come una sorta di desiderio inconscio che mi anima completamente."
(Nero Kane)

"Il deserto è in primis un luogo che mi ispira musicalmente. Adoro quelle trame western che si appoggiano su chitarre scarne e traballanti, malinconiche, oppure quegli accordi con il tremolo che si perdono nei riverberi. A livello estetico sono poi amante di questo tipo di luoghi non solo naturali, ma anche fisici e spirituali."
(Nero Kane)