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Recensione |
18-01-2010 : DJ HIDDEN |
Due anni e mezzo dopo il fortunato "The Later After", primo vero full-lenght in CD firmato DJ Hidden a seguito di un'autentica valanga di pubblicazioni in vinile nel formato 12" (iniziate nel 2000 e rilasciate dalle più disparate etichette), il progetto dell'olandese Noël Wessels torna con l'atteso follow-up, nuovamente sotto l'egida dell'ottima Ad Noiseam. L'artista dei Paesi Bassi, anche noto per la sua militanza nei The Outside Agency, aveva dato un bello scossone alla scena drum'n'bass col primo full-lenght, mostrando al pubblico come fosse possibile coniugare l'estrema fisicità del genere ad oscure.... |
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Recensione |
18-01-2010 : VELVET ACID CHRIST |
Spesso lamentiamo la staticità di certi artisti, incapaci di uscire da schemi precostituiti che finiscono per diventare una sorta di gabbia, che in certi casi fa addirittura comodo a quei nomi che fanno ben attenzione a non uscire mai dal seminato per non scontentare la propria fanbase. Non è certamente questo il caso della creatura di Bryan Erickson, ed anzi, l'estroso artista del Colorado ci porta al rovescio della medaglia: parlando del suo nono album ufficiale, infatti, è legittimo chiedersi cosa ne penseranno i fans di vecchia data, dal momento che il Nostro, pur nel suo rinomato eclettismo, si è.... |
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Recensione |
18-01-2010 : BLACK LUNG |
Nella solitudine del suo eremo australiano, David Thrussel confeziona una nuova produzione per il progetto Black Lung, personale angolo in cui manifestare ogni emotiva velleità musicale. Packaging, sforzi comuni ed artwork tra Ant-Zen e Tympanik, non troppo dissimile dalle consuete grafiche della label di Chicago: se questo è l'inizio di un cammino comune con Paul Nielsen non ci è per ora dato sapere, ma "Full Spectrum Dominance" ci lascia il dubbio, e vedremo se in futuro le reciproche scelte convergeranno. David Thrussel calca le scene della sperimentazione indie elettronica trovando già nel 1992 ottimi.... |
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Recensione |
11-01-2010 : C-DRONE-DEFECT |
La scena harsh degli ultimi anni si è relegata ad un ruolo marginale, collocandosi nell'ambito quasi unicamente 'danceable'. Ne risulta quindi un'elevata omologazione nelle idee esposte. Il ritorno di C-Drone-Defect (monicker dietro il quale dalla fine degli anni '90 Marc Horstmeier elabora le sue aggressive linee sonore) era atteso con alte aspettative giustificate dall'ottima produzione avuta negli anni, non eccessiva e sempre a buoni (se non ottimi) livelli. Il ramo tech-noise di casa Black Rain, la NoiTekk, prepara minuziosamente l'uscita di "Dystopia" anticipandola con l'EP in free-download "Letters From.... |
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Recensione |
11-01-2010 : RAOUL SINIER |
La riprova che non è più sufficiente assemblare suoni di matrice elettronica sporcandoli con glitch, noise più o meno ruvidi e occasionali arpeggi di chitarra per militare nell'ambito IDM è la direttrice sempre più spesso scelta da numerosi artisti verso differenziate evoluzioni ambientali. Se i seminali Aphex Twin o Venetian Snares hanno costruito il proprio consenso in quelle avanguardie, ora la musica 'intellettuale' elettronica avanza pretese sostanzialmente virate. Questo per non collassare proponendosi in semplici loop di sé stessa. Lezione perfettamente recepita anche da Raoul Sinier, che.... |
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04-01-2010 : MONO-AMINE |
C'era attesa per il secondo album del progetto di Joost Gransjean, il quale aveva dato un bello scossone alla scena rhythmic industrial circa un anno e mezzo fa col full-length di debutto "Industrial Thought Patterns", rilasciato per l'americana Vendetta a seguito di tre vinili 12" datati 2005. Ed è sempre l'etichetta di Denver ad occuparsi di stampare la nuova fatica dell'artista olandese, che per l'occasione recupera anche due dei tre brani apparsi sul 12" senza titolo del 2005 uscito per la Darkforce NL, piccola label olandese vicina al musicista stesso. Chi si aspettava una nuova offensiva a base di.... |
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28-12-2009 : BROKEN NOTE |
Arriva finalmente il debutto sulla lunga distanza per questi due giovani produttori londinesi, attivi a livello discografico soltanto dal 2008 ma con già cinque uscite in vinile 12" alle spalle (due delle quali per la stessa Ad Noiseam, oltre ad una per la Damage e due per la Ruff, di cui una in combutta con Starkey nella formula split), oltre ad una serie impressionante di esibizioni live all'attivo. Il sorprendente mix di dubstep, drum'n'bass, breakcore ed influenze industriali, sintetizzabile nel labile ma funzionale termine 'darkstep' per via del taglio squisitamente oscuro della proposta, ha tutti i numeri per rivelarsi la.... |
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Recensione |
28-12-2009 : AD-VER-SARY |
Nel 2008 "Bone Music" è stato il debutto su Tympanik di Jairus Khan (a seguito dell'esordio con l'EP "Music For Jerks" del 2005 su Glitch Mode Recordings), il nostro Ad-ver-sary, e già in quella recensione il nostro redattore avvertì che, nonostante la buona fattura dell'album, vi erano potenzialità non espresse in pieno. Però l'esperienza accumulata non ha esaurito le energie e le facoltà di "Bone Music", ed i singoli brani, rivisti da più artisti in "A Bright Cut Across Velvet Sky", trovano nuove soluzioni ora finalmente convincenti. Ciò non.... |
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Intervista |
21-12-2009 : DUPONT |
Il 2009 volge definitivamente al termine, ed inevitabilmente l'intera scena si mobilita per i consueti bilanci di fine anno. Parlando dell'elettronica che amiamo ospitare su queste pagine, al solito abbiamo avuto alti e bassi, sorprese e tonfi, ottimi dischi e prove mediocri, ma non è questa la sede giusta per dividere i buoni dai cattivi... Quel che è certo è che, fra i ritorni più significativi e positivi dell'anno, uno dei nomi che inevitabilmente svettano sull'agguerrita concorrenza è quello dei Dupont, duo svedese del quale si erano perse le tracce ormai da quasi cinque anni, quando il buon secondo.... |
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Intervista |
21-12-2009 : DISPLACER |
Il primo incontro con Michael Morton (aka Displacer) su queste pagine lo abbiamo avuto in occasione del suo approdo alla corte della titolata Tympanik Audio con il full-lenght "The Witching Hour". Lavoro che non ci aveva del tutto convinto, e la sensazione avvertita che fosse un lavoro 'catartico' personale non era infondata, come ci racconterà lo stesso artista canadese in questa intervista. Poi il nuovo bellissimo lavoro "X Was Never Like This...", un'altalena di suoni tra IDM, elettronica oscura, collaborazioni azzeccatissime, l'eterna bellezza vocale di Victoria Lloyd che splendidamente si coniuga con la musica.... |
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