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Recensione
22-09-2010 : PROJECT PITCHFORK
PROJECT PITCHFORK
Se il fatto che il pur valido "Dream, Tiresias!" sia uscito praticamente solo un anno fa poteva suscitare dubbi sul perché un colosso del calibro di Project Pitchfork avesse tanta fretta di tornare sul mercato con un nuovo full-lenght, la risposta è nella qualità delle canzoni di "Continuum Ride" e nel grande momentum creativo e d'ispirazione del leader indiscusso Peter Spilles, responsabile di tutto il processo compositivo. Giunta al ventennale di attività discografica, la leggenda dark-electro di Amburgo si presenta a tale ambito traguardo in stato di grazia, forte di un disco magistralmente....
 
Recensione
11-09-2010 : TO AVOID
TO AVOID
Solo sul finire dello scorso anno, a seguito di un silenzio durato quattro anni, i tedeschi To Avoid sono tornati a farsi sentire con l'EP in esame, successore di quel "Voyage Into The Past!" che aveva lasciato intravedere segnali di crescita da parte di una band attiva a livello discografico sin dal 2000. Con quattro release alle spalle (le prime tre delle quali autoprodotte) e con un'assodata esperienza sul campo, il quartetto si ripresenta al pubblico con un sound sempre ancorato all'EBM più oscura e ferale tipica dei primi anni '90, ma oggi inevitabilmente più rifinito e forte di una produzione più corposa:....
 
Recensione
11-09-2010 : SEPTRON
SEPTRON
Nel suo debutto discografico ufficiale Septron commette un solo, fatale errore: cantare, o meglio, cantare in tutte le tracce. Se "Wuterguss" fosse stato totalmente dominato dalle macchine senza l'intervento dell'uomo, inteso come cantante, il dischetto avrebbe avuto un altro valore. Nulla a che fare con la voce di Bastian Polak, che quando è dietro alle sue tastiere e diventa Septron sfoggia la sua ugola melodico-gotica tipicamente teutonica che nel genere industriale ed elettronico dove si colloca è adatta... Non è l'accento, il timbro o i colori, anzi, ciò nulla a che fare con Bastian ed il suo canto:....
 
Recensione
23-08-2010 : FRACTIONAL
FRACTIONAL
Sinergie non inconsuete e copertura planetaria supportano massivamente il nuovo full-length dell'act belga Fractional. Tympanik Audio e Brume Records (piccola label su cui Gwenn Trémorin, universalmente noto come Flint Glass, e Boris Volant riversano le proprie intuizioni discografiche) si cimentano nella doppia produzione del quarto full-lenght "Blood" a due anni di distanza da "Come Mierda", album che ha rivelato Eugenie 'Fractional' come nuova star tra i manipolatori di synth e sequenze. Avrete quindi capito che l'area di manovra della Nostra è il breakbeat ruvido e pirotecnico, sempre meno votato alle....
 
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05-08-2010 : VV.AA.
VV.AA.
Sedici brani per altrettante diverse interpretazioni dell'elettronica musicale. Sedici proposte di altrettanti artisti che del lavoro principalmente al synth, dietro laptop nel programmare i software o al campionatore nella gestione dei samples fanno la loro vocazione, stimolo per dare risposte al richiamo del futuro prossimo. Piedi saldi nel quotidiano, anima e mente fisse nelle dimensioni dell'avant-garde. Una compilation in cui la maggior parte degli artisti ha natali francesi perché transalpina è la M-Tronic, ed il gusto di questa ricerca nel mondo dei byte in Francia trova un cospicuo esercito di formulatori, moderni....
 
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21-07-2010 : KLANGSTABIL
KLANGSTABIL
Il combo tedesco, una delle brillanti punte di diamante di casa Ant-Zen, si concede il lusso, sfruttando al meglio l'intervallo che separa dal nuovo inedito, di offrire il brano "Vertraut" in otto rivisitazioni (era il 2002 quando la song vide la luce per l'album "Kopfmusik", mai pubblicato). L'elettronica non allineata di Maurizio Blanco e Boris May ha sempre optato per linee dance che sconfinano, senza abbracciarla completamente, nell'intelligent music, sfruttando la doppia origine di un suono arricchito da entrambi. Dark nei suoni spesso tenebrosi, cerebrotici pur rimanendo piacevoli e mai estremamente tortuosi,....
 
Recensione
21-07-2010 : STATIC VIOLENCE
STATIC VIOLENCE
Da quell'inesauribile Germania che sforna nuovi act a ciclo continuo provengono anche gli statiCViolence, terzetto fondato nel 2005 ed ora giunto al debutto ufficiale. Tedeschi fino al midollo, non solo per i testi in madrelingua, ma anche e soprattutto per un suono che cita spudoratamente i Funker Vogt, ovvero un'EBM che coniuga l'impeto dei beat e la fisicità delle bassline alle melodie di derivazione dance delle tastiere, all'insegna della più muscolare ostentazione di solidità e impatto. Così si presentano grosso modo tutte le tracce della prima metà dell'album, fra giri di synth che più Funker....
 
Recensione
11-07-2010 : AUTODAFEH
AUTODAFEH
Il revival old-school EBM ha prodotto negli ultimi anni una manciata di realtà positive ed una marea di cloni senza arte né parte, ma sicuramente gli svedesi Autodafeh fanno parte della prima categoria, come provano tanto il debut del 2008 "Hunt For Glory" quanto l'EP dello scorso anno "Re:lectro". Ciò giustifica l'attesa che c'era nei confronti di questo follow-up, fortunatamente ripagata da quanto messo in campo dal trio scandinavo: la loro EBM minacciosa e tagliente, sempre palesemente ispirata dalle gesta degli immortali Front 242, si fregia di consistenza e di una buona varietà di....
 
Recensione
11-07-2010 : MOTHBOY
MOTHBOY
Il coniglio immaginario di Donnie Darko sveste i panni di cavaliere apocalittico alieno, indossando una felpa street-style per omogeneizzarsi tra la folla e colpire (ipotesi di surreale fascino cinematografico). Unica prova sicura: la copertina dell'album che lo ritrae imbrattato di sangue. Il sangue sulla felpa non lascia adito a dubbi: da qualche parte esiste un cadavere. Potrebbe essere dello stesso Mothboy, visto che Simon Smerdon (aka il Nostro) dichiara che questo è l'ultimo album con tale moniker, quindi il coniglio è la sua perfetta nemesi. Muore un progetto, mille altri potenzialmente possono avere vita, forma,....
 
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05-07-2010 : FRONT LINE ASSEMBLY
FRONT LINE ASSEMBLY
Sembra banale a dirsi, ma se esiste un gruppo nel panorama electro che può davvero definirsi una garanzia, quello si chiama Front Line Assembly. Il nucleo storico composto da Bill Leeb e dal suo fidato compare Chris Peterson (stavolta 'orfani' del fiancheggiamento di Rhys Fulber), cementatosi perfettamente col tastierista Jeremy Inkel e col chitarrista Jared Slingerland, torna a quattro anni dall'apprezzato "Artificial Soldier" con quello che è verosimilmente l'album più roccioso di una carriera che marcia spedita come un caterpillar ormai dal lontano 1986. La storica formazione di Vancouver ci aveva già....
 
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